GIMP 2.10.8 lentissimo oltre 280MPixel Topic is solved

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
giferre
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 1 lug 2013, 12:23
Re: GIMP 2.10.8 lentissimo oltre 280MPixel

Messaggio da giferre » mer 10 apr 2019, 15:34

Si, con Hugin fino a circa 8 mesi fa, poi sono passato a PTGui pro ( scelgo la proiezione cilindrica ) .
I due programmi sono simili, PTGui pro ha qualche facilitazione in piu', ad es. se si devono fare interventi manuali sui punti di controllo.
Con PTGui Pro appare una tabella dei punti di controllo ordinati in modo tale che si possono eliminare con un clic tutti i punti di controllo che hanno errori superiori ad un valore da noi scelto, questo manca su Hugin, bisogna cancellarli singolarmente, uno per uno.
Su questo tema avrei molto da dire, se volete posso approfondire molto l' argomento, ma su questo forum va bene ? o siamo OT ? Potete anche inviarmi messaggi via E-Mail, come volete Voi. :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP 2.10.8 lentissimo oltre 280MPixel

Messaggio da Lazza » mer 10 apr 2019, 16:26

giferre ha scritto:
mer 10 apr 2019, 15:34
Con PTGui Pro appare una tabella dei punti di controllo ordinati in modo tale che si possono eliminare con un clic tutti i punti di controllo che hanno errori superiori ad un valore da noi scelto, questo manca su Hugin, bisogna cancellarli singolarmente, uno per uno.
Oddio, in realtà io la uso sempre la tabella dei punti ordinati per errore, su Hugin. :mrgreen:

giferre
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 1 lug 2013, 12:23

Re: GIMP 2.10.8 lentissimo oltre 280MPixel

Messaggio da giferre » mer 10 apr 2019, 18:01

Puo' darsi che io non ero capace ad usarla, non ero mai riuscito ad eliminare con un solo clic tutti i punti con errori grandi, su tutte le foto in un colpo solo. Magari questa funzione è recente, o io non ci riuscivo ( circa 1 anno fa... ).
Comunque sia Hugin, sia Ptgui Pro danno risultati con giunzioni perfette. Ho provato, sulle foto a 360°, a superare i 360° aggiungendo a destra il primo pezzo di foto prelevata da sinistra ( con Gimp ) e la giunzione è perfetta, invisibile, non sbaglia nemmeno un pixel. Sul mio sito le panoramiche che hanno la scritta 360 sono tutte oltre 360° e la giunzione non si vede. Ed il merito non è mio, è dei 2 software citati. :)
P.S. : oggi ho aggiunto altre 2 panoramiche sul mio sito ( non a 360° ) con molti nomi dei monti:
Cartella : 190324 SFL-Valmorel

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP 2.10.8 lentissimo oltre 280MPixel

Messaggio da Lazza » mer 10 apr 2019, 18:58

Credo di aver capito cosa intendi. Io di solito li ordino dal peggiore al migliore, metto il cursore sul primo e poi premo Canc ripetutamente finché non sono soddisfatto. :mrgreen:

Comunque sia, il principio di funzionamento è analogo per entrambi i software. Si individuano dei punti corrispondenti tramite descrittori SIFT, poi il software calcola le omografie necessarie e infine unisce le immagini. La qualità del risultato dipende molto anche dalla precisione con cui sono state scattate le foto. :D

Rispondi