Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza
Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Kana48 » mer 17 lug 2019, 22:48

Buongiorno a tutti.
Da quando ho aggiornato il progamma da Gimp 2.8.xx a 2.10.12 ho riscontrato dei problemi a gestire le immagini salvate in formato TIF oTIFF. Innanzitutto, quando salvo l'immagine in formato tif scelgo nella finestra di esportazione la compressione LZW e tolgo la spunta alla voce "salva livelli". Quando poi vado ad aprire l'immagine testè salvata mi ritrovo un'immagine con tutti i livelli e peggio ancora non riesco più a cancellarla. Con le versioni precedenti di Gimp non ho mai riscontrato questo problema. Dirò di più. Ho cominciato a riscontrare piccoli problemi con le immagine TIF dalla version 2.10.xx in poi del programma. Inoltre, una volta esportata non riesco più a cancellarla dalla cartella e se decido di riesportarla GIMP 2.10.12 va in blocco perché non riesce a sovrascriverla. Sembra che l'immagine salvata abbia un blocco. C'è qualcuno che sta avendo lo stesso problema?
Grazie per eventuali risposte.

Giampaolo :)

WIN 10 ver. 1903
GIMP ver. 2.10.12

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Lazza » dom 21 lug 2019, 15:14

Non ho capito come mai la discussione sia in Domande di base, sposto sotto a Windows.
Kana48 ha scritto:
mer 17 lug 2019, 22:48
la spunta alla voce "salva livelli". Quando poi vado ad aprire l'immagine testè salvata mi ritrovo un'immagine con tutti i livelli
Magari aspettiamo di vedere se a qualcun altro su Windows succede lo stesso, nel frattempo ti consiglio di appiattirla prima di esportare così sei sicuro che vada tutto a posto. :mrgreen:
Kana48 ha scritto:
mer 17 lug 2019, 22:48
Ho cominciato a riscontrare piccoli problemi con le immagine TIF dalla version 2.10.xx in poi del programma
Quali altri piccoli problemi?
Kana48 ha scritto:
mer 17 lug 2019, 22:48
una volta esportata non riesco più a cancellarla dalla cartella e se decido di riesportarla GIMP 2.10.12 va in blocco perché non riesce a sovrascriverla
L'unico che può determinare se un file è modificabile o no è il sistema operativo. Dovrai verificare come hai impostato i permessi sul file system, sulla specifica cartella e/o condivisione di rete, nonché se il filesystem richieda riparazione. Ma tutto ciò non riguarda specificamente Gimp.

Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Kana48 » mar 23 lug 2019, 0:31

Innanzitutto, grazie @Lazza per aver risposto alla mia domanda.
Lazza ha scritto:
dom 21 lug 2019, 15:14
Non ho capito come mai la discussione sia in Domande di base, sposto sotto a Windows.
Ho pensato di postare il mio quesito in Domande di base perché il problema si manifesta anche su altri PC con lo stesso identico S.O. e la stessa versione di GIMP
Lazza ha scritto:
dom 21 lug 2019, 15:14
Quali altri piccoli problemi?
La prima cosa che avevo notato è che lo sfondo delle miniature non era bianco o trasparente, ma nero. Questo problemino è ancora presente.
Lazza ha scritto:
dom 21 lug 2019, 15:14
L'unico che può determinare se un file è modificabile o no è il sistema operativo. Dovrai verificare come hai impostato i permessi sul file system, sulla specifica cartella e/o condivisione di rete, nonché se il filesystem richieda riparazione. Ma tutto ciò non riguarda specificamente Gimp.
Io penso che il problema con l'esportazione immagini.TIF sia causato da Gimp 2.10.12. e vi spiego perché:
  • Con versioni precedenti di GIMP 2.10.12 questo problema non si manifestava;
  • Su un mio portatile con la stessa versione di WINDOWS 10 del PC fisso da cui vi sto scrivendo, ma con la versione di GIMP 2.8.XX, il problema non si manifesta;
  • Su un'altro PC con con la stessa versione di WINDOWS 10 e la stessa versione di GIMP del PC fisso da cui vi sto scrivendo, il problema si manifesta.
L'aspetto più grave di questa faccenda è che dopo aver esportato il file.TIF non riesco né a cancellarlo, né a sovrascriverlo. Riesco solo a farne una copia, ma che poi è impossibile cancellare. Sembra che GIMP imponga un blocco al file. L'unico modo per cancellarlo è utilizzare un programma specifico tipo "ThisIsMyFile_x64.exe"
Ho notato che la finestra opzione per l'esportazione dei file.TIF nella version GIMP2.10.12 ha molte più opzione che non quella di GIMP 2.8.XX

Potrebbe essere che tra Win10 ver.1903 e GIMP 2.10.12 ci sia un conflitto?

Spero ci possa essere una soluzione.

Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Lazza » mar 23 lug 2019, 13:48

Kana48 ha scritto:
mar 23 lug 2019, 0:31
lo sfondo delle miniature non era bianco o trasparente, ma nero
Cosa hai impostato come colore di sfondo su Gimp?
Kana48 ha scritto:
mar 23 lug 2019, 0:31
Sembra che GIMP imponga un blocco al file. L'unico modo per cancellarlo è utilizzare un programma specifico tipo "ThisIsMyFile_x64.exe"
Ma allora non è che magari ti rimane un processo di esportazione in esecuzione che poi non viene terminato e mantiene un lock sul file? Però in tal caso ce lo dovresti dire, altrimenti il rischio e che io faccia ipotesi a casaccio non sapendo esattamente com'è la situazione. :mrgreen:

Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Kana48 » mar 23 lug 2019, 23:11

Lazza ha scritto:
mar 23 lug 2019, 13:48
Cosa hai impostato come colore di sfondo su Gimp?
In tutte le versioni di GIMP, compresa l'ultima, non ho mai modificato il colore di sfondo. Solo dalla versione 2.10.xx ha incominciato con il problema dello sfondo delle icone delle immagini TIF esportate. Comunque, non saprei dove modificare il colore di sfondo su GIMP.
Lazza ha scritto:
mar 23 lug 2019, 13:48
Ma allora non è che magari ti rimane un processo di esportazione in esecuzione che poi non viene terminato e mantiene un lock sul file? Però in tal caso ce lo dovresti dire, altrimenti il rischio e che io faccia ipotesi a casaccio non sapendo esattamente com'è la situazione. :mrgreen:
Non credo che la causa possa essere un processo di esportazione in esecuzione perché:
  • Le immagini esportate in formato PNG e JPG, per esempio, riesco a cancellarle, Se ci fosse il processo di esportazione in esecuzione non potrei cancellarle, non ti pare?;
  • Se spengo e riaccendo il PC le immagini TIF non riesco comunque a cancellarle. Se ci fosse il processo in esecuzione con lo spegnimento del PC verrebbe abortito, giusto?
Il mistero si infittisce :mrgreen:

Mi sa che dovrò tornare alla versione di GIMP 2.8.xx fin tanto che questo mio problema non sarà risolto.

A proposito, ma a te capita 'sto problema? O sono io sfortunato visto che a me succede su due PC?

Grazie ancora per la tua disponibilita e pazienza.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Lazza » dom 28 lug 2019, 15:13

Kana48 ha scritto:
mar 23 lug 2019, 23:11
Comunque, non saprei dove modificare il colore di sfondo su GIMP
Possibile che non ti sia mai capitato di riempire qualcosa col secchiello o altro?
https://docs.gimp.org/it/gimp-concepts- ... ts-toolbox
Kana48 ha scritto:
mar 23 lug 2019, 23:11
Se ci fosse il processo di esportazione in esecuzione non potrei cancellarle, non ti pare?
Be' quello non è detto, se c'è un bug nel componente che esporta le TIF non deve necessariamente comparire identico in quelli che esportano in altri formati.
Kana48 ha scritto:
mar 23 lug 2019, 23:11
Se spengo e riaccendo il PC le immagini TIF non riesco comunque a cancellarle
Ah ecco, quello è un altro discorso. :mrgreen:

Però c'è sempre la possibilità che il processo di esportazione imposti qualche ACL particolare sul file, per impedire ad altri processi di toccarlo finché si sta esportando. Poi magari il processo va in freeze, o muore in modo non corretto prima che il lavoro sia finito e le ACL ripristinate.

A quel punto ecco che si spiegherebbe il fenomeno riscontrato e anche il fatto che lo strumento che usi (ThisIsMyFile) possa intervenire.
Kana48 ha scritto:
mar 23 lug 2019, 23:11
A proposito, ma a te capita 'sto problema?
Non uso Windows.

Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Kana48 » dom 28 lug 2019, 17:26

Lazza ha scritto:
dom 28 lug 2019, 15:13
Possibile che non ti sia mai capitato di riempire qualcosa col secchiello o altro?
https://docs.gimp.org/it/gimp-concepts- ... ts-toolbox
Certo che so usare il secchiello. Io forse mi sono spiegato male. Lo sfondo di cui parlavo e quello delle anteprime presenti nella cartella perché lo sfondo dell'immagine TIF che vado ad esportare è trasparente. Quindi non dovrebbero, le anteprime, avere lo sfondo nero.
Ma questo sarebbe un problemino trascurabile. Quello più grave è il problema dell'esportazione delle immagini TIF che sono sempre pù convinto dipenda da GIMP.
Non credo di essere l'unico che abbia riscontrato tale problema anche perché a me capita su due PC Win 10.
Staremo a vedere.
Nel frattempo vorrei fare una ulteriore prova. Disinstallare GIMP 2.10.12 e utilizzare quello portabile (sempre che ce ne sia una) e vedremo come andrà. Al limite reinstallerò la vecchia versione GIMP 2.8.22 se non dovesse esserci soluzione al mio problema. :(

Grazie comunque della tua disponibilità.

P.S.: Ma i programmatori vengono a conoscenza di queste problematiche?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Lazza » mer 31 lug 2019, 16:10

Kana48 ha scritto:
dom 28 lug 2019, 17:26
Nel frattempo vorrei fare una ulteriore prova. Disinstallare GIMP 2.10.12 e utilizzare quello portabile (sempre che ce ne sia una) e vedremo come andrà.
Potrebbe essere interessante provare anche le minor release precedenti, per esempio la 2.10.10 o la 2.10.8 per vedere se si riesce a isolare il problema.
Kana48 ha scritto:
dom 28 lug 2019, 17:26
P.S.: Ma i programmatori vengono a conoscenza di queste problematiche?
Puoi controllare nel bug tracker se è stato segnalato, altrimenti apri un nuovo report. :)

Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Kana48 » dom 11 ago 2019, 23:04

Lazza ha scritto:
mer 31 lug 2019, 16:10
Puoi controllare nel bug tracker se è stato segnalato, altrimenti apri un nuovo report. :)
Infatti è stato segnalato un problema del genere. Io ho aggiunto altre indicazioni.
Ho fatto dei test con altri programmi di photoediting, sempre immagini TIF, ma il problema non compare. Per questa ragione penso che sia un bug di GIMP piuttosto che di Windows.
Ad ogni modo stiamo a vedere l'evolversi della situazione.
Grazie ancora per il tuo supporto. Buona settimana
Giampaolo :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Lazza » lun 12 ago 2019, 0:45

Grazie a te, stai contribuendo attivamente al miglioramento di Gimp! :mrgreen:

Per gli altri lettori, segnalo che i report sono:
https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp/issues/3740
https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp/issues/3747

ugo_z
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 29 gen 2017, 23:23

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da ugo_z » ven 6 mar 2020, 9:03

Ciao, volevo chiederti se e come hai risolto perché sto avendo lo stesso problema con la versione 2.10.18 su windows 8. Grazie

Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Kana48 » sab 7 mar 2020, 0:00

Non ci sono ancora soluzioni al momento, ma solo workground.

Io procedo in questo modo.

- Cancello tutti i livelli NON VISIBILI;
- Clicco su esporta file.tif
- Alla comparsa della finestra "Esporta immagine come TIFF" tolgo la spunta all'opzione "Salva livelli"
- Clicco su "Esporta"
Tutto qui. E' molto importante che non ci siano livelli NON VISIBILI e che non ci sia la spunta sull'opzione "Salva livelli".

Buon lavoro.

PS: Io per cancellare i file TIF con riusciv o cancellare ho usato il programma standalone ThisisMyFile.exe

GIMP 2.10.14

-

ugo_z
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 29 gen 2017, 23:23

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da ugo_z » sab 7 mar 2020, 6:44

Grazie per la risposta. Non conoscevo Thisismyfile e, forse perché non so usarlo, non sono riuscito a cancellare i fle "bloccati". Ho scoperto che se riavvio il PC (facendo il controllo del disco al riavvio) posso cancellare i file ma deve essere la prima operazione che faccio dopo il riavvio.

Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Kana48 » lun 9 mar 2020, 21:30

Infatti anchio devo riavviare il sistema per cancellare tale file.
La procedura che seguo per la cancellazione del file incriminato è la seguente:

1- Clicca con il tasto dx sul file.tiff da cancellare;
2- Sul menu a tendina che comparira clicca con il tasto sx su "WHAT IS LOCKING THIS FILE?";
3- Rispondi "SI" alla richiesta di apportare modifiche al dispositivo;
4- Alla comparsa della finestra "LockHunter", espandi il contenuto della cartella "explorer.exe" presente all'interno;
5- Evidenzia tutti i file della lista (evidenzia il primo, tieni premuto il tasto"Maiusc" ed evidenzia l'ultimo file);
6- Clicca con il tasto sx sul bottone "OTHER..." e clicca con il tasto sx sulla voce "DELETE AT NEXT SYSTEM RESTART";
7- Al termine clicca con il tasto sx sul bottone "EXIT";
8- Riavvia il sistema (prima del riavvio chiudi tutte le finestre aperte eccetto "LockHunter");
9- Dopo il riavvio comparira la finestra "LockHunter" con il messaggio "File were deleted successfuly!";
10- Clicca con il tasto sx sul bottone "OK"... e il gioco è fatto.

Buon lavoro e ciao. :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi dopo l'esportazione nel formato TIF

Messaggio da Lazza » mar 10 mar 2020, 10:57

Forse la cosa più pratica, finché non risolvono il bug, è salvare in PNG e poi usare un altro software per convertire in TIFF. :mrgreen:

Rispondi