pannello strumenti incompleto

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
pal
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:sab 28 mar 2020, 11:50
pannello strumenti incompleto

Messaggio da pal » sab 28 mar 2020, 11:57

Dopo un po di tempo che usavo con scarsi risultati(per mia ignoranza) gimp mi si e' bloccato cosi ho disinstallato e installato di nuovo l ultima versione di questo programma.
L'unico problema che il pannello strumenti e' piu' povero di prima ci sono solo poche icone sia di selezione che di pennelli matite ecc.posso aggiungerli come devo fare a renderlo come quello di prima che era uguale a quello dei video?grazie

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: pannello strumenti incompleto

Messaggio da vincenzojrs » dom 29 mar 2020, 11:46

Ciao!
Prova a dare un occhio nelle Preferenze di Gimp (è possibile che in ambiente Windows si chiamino Opzioni) nel menù sulla barra File, sezione Interfaccia, Pannello Strumenti.
Assicurati che siano visibili tutti gli occhi a fianco di ciascuno strumento elencato.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: pannello strumenti incompleto

Messaggio da fabri66 » sab 4 apr 2020, 16:55

pal ha scritto:L'unico problema che il pannello strumenti e' piu' povero di prima ci sono solo poche icone sia di selezione che di pennelli matite ecc.posso aggiungerli come devo fare a renderlo come quello di prima che era uguale a quello dei video?grazie
Ciao pal, a parte il buon consiglio di Vincenzojrs, il tuo "problema" potrebbe derivare dal fatto che con l'ultima versione di Gimp (la 2.10.18) hanno introdotto il pannello degli strumenti con i pulsanti raggruppati. Ovviamente è possibile tornare alla vecchia interfaccia ... dal menù MODIFICA - PREFERENZE cerca le voci INTERFACCIA - PANNELLO STRUMENTI e deseleziona la voce "usa i gruppi di strumenti".

Di seguito riporto alcune immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Noterai in alto a sinistra le icone raggruppate, poi dopo aver deselezionato l'apposita opzione le icone sono ricomparse tutte come prima.

A presto. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi