Pagina 1 di 1

pannello strumenti incompleto

Inviato: sab 28 mar 2020, 11:57
da pal
Dopo un po di tempo che usavo con scarsi risultati(per mia ignoranza) gimp mi si e' bloccato cosi ho disinstallato e installato di nuovo l ultima versione di questo programma.
L'unico problema che il pannello strumenti e' piu' povero di prima ci sono solo poche icone sia di selezione che di pennelli matite ecc.posso aggiungerli come devo fare a renderlo come quello di prima che era uguale a quello dei video?grazie

Re: pannello strumenti incompleto

Inviato: dom 29 mar 2020, 11:46
da vincenzojrs
Ciao!
Prova a dare un occhio nelle Preferenze di Gimp (è possibile che in ambiente Windows si chiamino Opzioni) nel menù sulla barra File, sezione Interfaccia, Pannello Strumenti.
Assicurati che siano visibili tutti gli occhi a fianco di ciascuno strumento elencato.

Re: pannello strumenti incompleto

Inviato: sab 4 apr 2020, 16:55
da fabri66
pal ha scritto:L'unico problema che il pannello strumenti e' piu' povero di prima ci sono solo poche icone sia di selezione che di pennelli matite ecc.posso aggiungerli come devo fare a renderlo come quello di prima che era uguale a quello dei video?grazie
Ciao pal, a parte il buon consiglio di Vincenzojrs, il tuo "problema" potrebbe derivare dal fatto che con l'ultima versione di Gimp (la 2.10.18) hanno introdotto il pannello degli strumenti con i pulsanti raggruppati. Ovviamente è possibile tornare alla vecchia interfaccia ... dal menù MODIFICA - PREFERENZE cerca le voci INTERFACCIA - PANNELLO STRUMENTI e deseleziona la voce "usa i gruppi di strumenti".

Di seguito riporto alcune immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Noterai in alto a sinistra le icone raggruppate, poi dopo aver deselezionato l'apposita opzione le icone sono ricomparse tutte come prima.

A presto. Ciao.
Fabrizio