Gestione Stampa incompleta.

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
IvanBone
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:gio 31 mag 2018, 20:31
Gestione Stampa incompleta.

Messaggio da IvanBone » ven 17 apr 2020, 16:42

Quasi un anno fa avevo posto questo problema, (Mi sono accorto, e il bug è rimasto anche dopo aver aggiornato a Gimp 2.10.12, che quando clicco su STAMPA e poi IMPOSTAZIONI IMMAGINE il riquadro è molto piccolo e non ho a disposizione tutte le funzioni, ma purtroppo non ho nemmeno una barra laterale che mi dia la possibilità di scorrere verso il basso, l'ultimo menù che posso digitare è CENTRARE: Orizzontale o Verticale oppure Orizzontale e Verticale poi nient'altro.
Potete sapermi indicare una soluzione oppure è un problema conosciuto?
S.O Win10 64 16GB Ram)
Oggi ho aggiornato alla versione 2.10.18 e il problema è tutt'ora presente, possibile io sia l'unico che ha segnalato il problema?
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie
Ivan

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Gestione Stampa incompleta.

Messaggio da italgraf » sab 18 apr 2020, 4:25

Ciao IvanBone,

hai ragione, ho letto anche i tuoi post precedenti nei quali ponevi il problema;
purtroppo, credo che il malfunzionamento sia da identificare nella versione per Windows perchè personalmente usando Linux non riscontro questa anomalia.

Ti vorrei suggerire un escamotage ma, non avendo a disposizione Windows 10 non ne posso avere la certezza ma, a questo punto, potresti provare per me quanto segue:
metti il cursore del mouse sul bordo lato basso della finestra Stampa fino a che diventa doppio e, prova a tracinare in modo da ingrandire la finestra quanto basta a vederla per intero.

Funziona? questo aiuta? fammi sapere___ :wink:

IvanBone
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:gio 31 mag 2018, 20:31

Re: Gestione Stampa incompleta.

Messaggio da IvanBone » sab 18 apr 2020, 14:02

Grazie Italgraf, ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato, si avevo provato a fare ciò che mi hai consigliato tempo fa, correttamente ho riprovato adesso ma non c'è niente da fare, a disposizione c'è STAMPA, ANNULLA, la X della chiusura, le linguette GENERALE e IMPOSTAZIONE IMMAGINE e basta. Il Tasto APPLICA non è cliccabile. Ho provato a portare il mouse in ogni angolo e in ogni posizione della finestra ma non c'è niente da fare, non si attiva nulla, nemmeno provando con il click o con il tasto DX, niente. Mi chiedo, possibile non l'abbia segnalato nessuno o gli utenti Windows sono di basso livello da non essere considerati? :-)
Grazie ancora.
Ciao
Ivan

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Gestione Stampa incompleta.

Messaggio da italgraf » sab 18 apr 2020, 17:01

Sono molto dispiaciuto,
che il mio suggerimento non ha potuto trovare applicazione;
ho chiesto ad un mio amico che lavora con windows di verificare se anche lui riscontrava il malfunzionamento della Finestra Stampa e, ne ho avuto conferma, anzi la prova è stata fatta anche con "GIMP Portable" ed anche con il portable medesimo difetto.
Mi avevi chiesto il perché non ci siano altri utenti che abbiano sollevato il problema.
Ebbene, forse il fatto è che il modulo di stampa di Gimp non è mai stato un granchè e la maggioranza si rivolge ad altro per la stampa.
L'amico mio (quello della prova) mi ha detto che lui all'occorrenza stampa con Irfanview:

https://www.irfanview.com/

altri esportano in pdf e stampano quello.

Alla fine credo che prima o poi questa cosa verrà messa a posto, spero in concomitanza con il miglioramento del modulo di stampa.

Purtroppo, al momento non posso fare altro, ti saluto e ti auguro buon lavoro.

A risentirci___ :wink:

IvanBone
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:gio 31 mag 2018, 20:31

Re: Gestione Stampa incompleta.

Messaggio da IvanBone » sab 18 apr 2020, 18:20

Ahahah mi fa piacere leggere ciò che fa il tuo amico, nonostante io mi ritenga un principiante di Gimp anch'io uso Irfan, ci siamo arrangiati allo stesso modo...
Grazie per tutto e buone cose, speriamo passi anche questo brutto momento ....e speriamo che qualche sviluppatore decida di mettere mani al modulo stampa.
Alla prossima
😊

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Gestione Stampa incompleta.

Messaggio da fabri66 » dom 19 apr 2020, 13:53

Ciao,

anche se ormai è stato detto tutto e soprattutto che purtroppo il modulo di stampa di Gimp rimane ancora un punto debole di questo software, mi aggiungo a quelli che compensano felicemente tale mancanza con IrfanView, ottimo programma "tuttofare" che utilizzo da anni e che consiglio caldamente a tutti in ambiente Win :D (a dire il vero io l'ho anche a disposizione con Linux Mint + Wine :mrgreen: )
Ivanbone ha scritto:Grazie per tutto e buone cose, speriamo passi anche questo brutto momento ....
Speriamo di cuore ... in bocca al lupo a tutti !!!

A presto

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi