GIMP 2.10.18 + LIQUID RASCALE

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Stefano_82
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 10 apr 2020, 10:59
GIMP 2.10.18 + LIQUID RASCALE

Messaggio da Stefano_82 » lun 18 mag 2020, 16:03

Buonasera, non riesco ad installare il plug-in Liquid Rescale su gimp 2.10.18. Seleziono la cartella GIMP2/ dove è effettivamente installato il programma. L'installazione del plug-in non da errori, ma alla riapertura di GIMP non lo trovo nel menu livelli..
sbaglio qualcosa? Potete darmi una mano a risolvere?
ps: devo estendere parte di un immagine jpg...

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: GIMP 2.10.18 + LIQUID RASCALE

Messaggio da italgraf » mar 19 mag 2020, 11:55

Ciao Stefano_82,

ho motivo di pensare che ci siano problemi di compatibilità;
purtroppo con l'avvento delle nuove versioni i vecchi plugin strutturati su vecchie versioni di Gimp o funzionano male o non funzionano per niente.
Tengo a precisare che non ho in tasca la verità assoluta quindi, aspettiamo qualche altro parere magari più autorevole del mio.

A risentirci___ :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: GIMP 2.10.18 + LIQUID RASCALE

Messaggio da fabri66 » mar 19 mag 2020, 13:02

Ciao Stefano_82,

in effetti Liquid Rescale è uno di quei plugin datati che per funzionare con le nuove versioni di Gimp ha sempre bisogno di mani molto esperte ...

Ho trovato un post aggiornato a marzo 2020 (quindi abbastanza recente) dove si dice che al momento sembrerebbe non compatibile con Gimp 2.10.18 ... temo si debba aspettare che qualche anima pia lo aggiorni o lo ricompili:

https://www.gimp-forum.net/Thread-Liqui ... id+rescale

Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Stefano_82
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 10 apr 2020, 10:59

Re: GIMP 2.10.18 + LIQUID RASCALE

Messaggio da Stefano_82 » mer 20 mag 2020, 10:56

Quindi cosa consigliate per svolgere il lavoretto che debbo fare?
Praticamente devo allungare la parte destra di una foto, che contiene solo uno sfondo con diverse tonalità di grigio..., così da poterci aggiungere un testo è mantenere la parte sinistra intatta.
Scusate ma sono poco esperto in queste cose

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: GIMP 2.10.18 + LIQUID RASCALE

Messaggio da italgraf » gio 21 mag 2020, 7:52

Stefano_82 ha scritto:
mer 20 mag 2020, 10:56
devo allungare la parte destra di una foto, che contiene solo uno sfondo con diverse tonalità di grigio..., così da poterci aggiungere un testo è mantenere la parte sinistra intatta.
Seleziona solo la parte destra (quella delle tonalità di grigio) e allunga solo quella, così manterrai integra la parte sinistra.

A risentirci___buon lavoro___ :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: GIMP 2.10.18 + LIQUID RASCALE

Messaggio da fabri66 » ven 3 lug 2020, 22:03

Ciao a tutti,

riprendo l'argomento perchè in questi giorni ho scoperto un progetto che mira a far somigliare graficamente Gimp a Photoshop ed inoltre integra altre risorse tra cui RESYNTHESIZER e LIQUID RESCALE (vedi qui l'articolo scritto stasera "Gimp con interfaccia alla "Photoshop"")

Non li ho testati in Win in quanto fondamentalmente utilizzo Gimp con Linux (Gimp con Win lo utilizzo in ufficio ma non per lavori "fotografici" dove possano tornare utili RESYNTHESIZER e LIQUID RESCALE) e quindi nel caso qualcuno riesca provare i sopraccitati filtri con le ultime versioni di Gimp (dire la 2.10.18 e la 2.10.20) sarebbe proprio gentile a segnalarlo :wink:

Concludo con la precisazione che per utilizzare i filtri non è necessario installare tutta l'interfaccia ma basta estrapolarli dal pacchetto che contiene il progetto completo e che è scaricabile sotto forma di file compresso dalla homepage del progetto https://github.com/Diolinux/PhotoGIMP

A presto e buona serata a tutti.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi