crash puntatore (RISOLTO)

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
vinc
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 24 lug 2020, 7:16
crash puntatore (RISOLTO)

Messaggio da vinc » ven 24 lug 2020, 7:43

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum per risolvere un piccolo problema del puntatore.

Sistema operativo: Windows 10 pro aggiornato
Gimp: 2.10.20 ultima versione
Problema: quando seleziono strumenti tipo gomma, pennello, sfumino ecc... la forma del pennello non corrisponde a quella scelta, bensì rimane sempre uguale e varia in modo strano, allego foto per chiarire.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho provato a riavviare il programma, il pc, e anche dopo aver reinstallato Gimp, il problema persiste.
Uso da anni ormai questo programma, ma non si finisce mai di imparare...
Tutto è iniziato durante una sessione attiva, ma senza aver modificato alcuna impostazione.
Ho cercato se ci fosse già un topic relativo a questo argomento ma non ho trovato nulla, mi scuso a priori se è una cosa stupida ma non riesco a risolverla da solo.
Grazie per la disponibilità :D
Ultima modifica di vinc il ven 24 lug 2020, 8:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: crash puntatore

Messaggio da fabri66 » ven 24 lug 2020, 7:57

Ciao Vinc e innanzitutto benvenuto nel forum !

Da quello che vedo hai le "dinamiche" del pennello impostate su "confetti" e quindi più che di un crash qui parliamo di una scelta del modo in cui il pennello si deve comportare.

Prova ad impostare le "dinamiche" su "dynamics off" e il problema dovrebbe risolversi.

A presto e buona giornata.

Fabrizio

N.b.: vedi qui https://docs.gimp.org/2.10/it/gimp-tool-dynamics.html
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vinc
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 24 lug 2020, 7:16

Re: crash puntatore

Messaggio da vinc » ven 24 lug 2020, 8:04

Che nabbo che sono... grazie infinite, avrò per sbaglio cliccato qualcosa e si è impostato questo effetto. :roll:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: crash puntatore (RISOLTO)

Messaggio da fabri66 » ven 24 lug 2020, 8:08

Tranquillo, prima o poi capita a tutti ... e comunque se non le conoscevi, ora sai come lavorano le dinamiche :wink:

Se hai risolto come ipotizzo, ti chiedo la cortesia di mettere l'apposito segno di spunta sulla risposta che ti ha aiutato (in fianco al titolo, ultima icona a destra).

A presto ! Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi