Impossibilità cancellare file salvati

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Pietro77
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 30 mag 2020, 22:06
Impossibilità cancellare file salvati

Messaggio da Pietro77 » sab 28 nov 2020, 19:53

Buongiorno,
ho erroneamente fatto "salva con nome" anzichè "esporta" salvando quindi un file GIMP 2.10.18 (.tif) che non riesco ad eliminare dal pc. Non riesco a spostarlo nel cestino ne' a cancellarlo direttamente mentre i file esportati rispondono a tutti i comandi eliminazione compresa.Immagino sia un problema banale ma non ne vengo propio a capo.
Si ringrazia

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Impossibilità cancellare file salvati

Messaggio da italgraf » dom 29 nov 2020, 12:15

Ciao Pietro77,

non ho ben capito la sequenza delle tue azioni nel senso che, dal tuo scritto non si evince se, avevi un file .tif e l'hai salvato in .xcf oppure se,
il file era .xcf salvato come .tif (cosa peraltro non possibile con File > Salva come);
presumo che tu sia su Windows e penso che se non riesci a cancellare il file in primo luogo dovresti controllare i permessi (tasto dx del mouse sul file e scegliere Proprietà) e quindi verificare se non ci siano dei vincoli particolari.
Puoi anche verificare se puoi cancellare il file come amministratore.

Pietro77
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 30 mag 2020, 22:06

Re: Impossibilità cancellare file salvati

Messaggio da Pietro77 » ven 4 dic 2020, 16:44

Ciao , non sto latitando ma ho trovato chi è piu' avvezzo di me con l'informatica che ha risolto il mio problema. Mi faccio spiegare i passaggi e li riporterò qua sul topic per chiuderlo.grazie per ora, Comunque mi accennava al fatto, come ben hai intuito, che è un problema legato alle prerogative come admin
In ogni caso smanettando non poco ho scoperto che ci fu nel lontano 2017 già la discussione ad oggetto e il problema che sto affrontando anche io
viewtopic.php?t=21418&p=50806

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Impossibilità cancellare file salvati

Messaggio da italgraf » sab 5 dic 2020, 9:06

Non ti preoccupare anzi, mi fa piacere sapere che hai trovato una persona che ti da una mano a risolvere.
Vedo che stai imparando ad usare una delle cose più importanti di un forum, la Ricerca.
Sapendola usare si riesce a risolvere quasi tutto senza perdite di tempo;
quindi, mi complimento per la tua perspicacia e a risentirci quando vuoi___ :wink:

Pietro77
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 30 mag 2020, 22:06

Re: Impossibilità cancellare file salvati

Messaggio da Pietro77 » sab 5 dic 2020, 19:33

In chiusa al post, non posso quindi salvare i file con estensione tif altrimenti restano bloccati. Inoltre se li salvo in tif mi esporta solo l'immagine originale senza le modifiche.Se salvo in jpeg mi salva tutto il lavoro fatto e non ho problemi a cancellare il file. Non ho ancora provato in png.
Per risolvere i passaggi sono stati:
prompt dei comandi
es come amministratore
cd\
cd\users\propietario
dir
cd desktop
dir
del *.tif
Grazie

Rispondi