Gimp consuma molta memoria

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
streghetta
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 26 mag 2021, 23:14
Gimp consuma molta memoria

Messaggio da streghetta » mer 26 mag 2021, 23:27

ciao a tutti,
ho un problema, volevo restaurare le foto del matrimonio dei miei genitori, che si sono in parte rovinate con l'umidità, per fare ciò ho installato la nuova versione di gimp 2.10.24.
Che dire, fantastico, le foto che ho già restaurate sono perfette, per cui pensavo di restaurarle tutte e farne un video e regalarglielo per il loro anniversario che sarà a breve.
Il mio problema e che mi sono accorta che gimp occupa molta memoria persino del disco rigido tanto che sono rimasta con solo 3 gb.
(Ne ha divorato 20 gb in una settimana)
Premesso che a parte le foto che sto restaurando, non c'è niente e che non voglio formattare il net book
(sia perché non ne sono capace sia perché non ho ne tempo ne programmi), vi chiedo, esiste un modo per liberare la memoria di ciò che ha occupato gimp, onestamente non riesco a capire dove sono finiti tutti i gb che mancano.
Grazie per aver letto e scusate il disturbo, ma spero che ciò nonostante qualcuno mi aiuti

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Gimp consuma molta memoria

Messaggio da italgraf » gio 27 mag 2021, 6:54

Ciao streghetta benvenuta sul forum di Gimp Italia,

ci dai due notizie, la prima buona: mi riferisco al restauro, da quel che dici, riuscito perfettamente.
La seconda che proprio buona non è: abnorme occupazione del disco fisso da parte di Gimp.

A parte il fatto che non so niente del tuo pc, le sue caratteristiche hardware, il Sistema operativo con il quale lavori e la versione di Gimp usata, (ricorda di citarle sempre quando si partecipa ad un forum); quindi, anche se non ho elementi per darti almeno un consiglio utile di una cosa sono sicuro:
il problema non dipende da Gimp, il programma occupa sul disco fisso solo qualche centinaio di Mega, (potrei essere più preciso se ne conoscessi la versione) altra cosa è quel dato impressionante di GB che hai descritto.

Non sono in possesso delle verità assolute ma, ti posso anticipare che il problema va ricercato altrove, in questo caso nel pc e, visto che hai installato solo Gimp anche rivedere questa installazione se sei sta tu a farla o rivolgerti direttamente a chi l'ha fatta per te.

Questi sono i primi consigli che mi sento di darti, rimango in attesa, a disposizione per dubbi o ulteriori domande ed anche per sapere eventuali aggiornamenti di quanto abbiamo parlato.

TI auguro una buona giornata e buon lavoro___ :wink:



EDIT: Avevi inviato post doppio; ho provveduto a cancellare il doppione.

Rispondi