Pagina 1 di 1

Problemi con i caratteri in Gimp

Inviato: gio 17 giu 2021, 19:55
da leaomarcos
Bene ragazzi, io uso GIMP, versione 2.10.20, su un sistema Windows 10. Faccio volontariato per layout di fumetti e scritte su un blog. Tutti i partecipanti al blog utilizzano un font chiamato SQ Selvagem e Lourco. Tuttavia, ogni volta che ho bisogno di usare il cursore (cappello) nei testi in grassetto, quasi scompare, dando l'impressione che abbia perso il suo accento. Nota che questo accade solo con GIMP perché altri usano Photoshop. Quindi, cerca da qui, esplora da lì, non sono riuscito a trovare un modo per cambiare questo "difetto" di carattere quando usato con GIMP, mi sono rivolto ad alcuni gruppi di Telegram, specifici per GIMP e Inkscape, per vedere se qualcuno poteva correggere questo dettaglio ..Una persona è stata in grado di provare a risolvere questo problema e mi ha restituito il file con il carattere modificato (dove si supponeva che questo problema fosse risolto). Quindi ho preso il carattere e l'ho installato sul sistema nel solito modo in Windows. Si scopre che dopo questa procedura, quando uso GIMP e ho provato a scrivere una parola, ad esempio "VOCÊ", sullo schermo viene visualizzato "VOC Ê", ovvero viene inserito uno spazio vuoto dopo la C e non c'è modo per cancellare questo spazio. Ho contattato la persona che aveva cambiato di nuovo il carattere e l'hanno cambiato di nuovo e mi hanno inviato il file del carattere. L'ho installato di nuovo e il problema persiste. Il dettaglio è che questo "problema" si verifica solo in GIMP con Windows, perché la persona che ha cambiato il carattere, ha inviato un'immagine dove nel suo GIMP, utilizzato con Linux, non presenta questa differenza. Un altro problema è che anche questo spazio non viene inserito se utilizzo lo stesso carattere modificato con un editor come Windows Paint. Ho provato in tutti i modi che la mia poca conoscenza consente di aggirare questo problema: ho disinstallato il carattere dalla cartella dei caratteri di Windows, l'ho installato di nuovo, disinstallato il carattere dalle cartelle di GIMP e l'ho installato di nuovo e il problema persiste. Altra curiosità: cancella il font dalla cartella dei font di Windows, dalle cartelle di GIMP, e anche così quando apro GIMP riesco a fare dei testi con lo stesso tipo di font ma con il problema dello spazio. Non capisco come GIMP possa utilizzare questo carattere se tutti i file con quel carattere sono stati eliminati dal computer. Quindi, vorrei che qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questo piccolo problema, che commentasse qui sul forum.

Grazie in anticipo.

LEÃO

Re: Problemi con i caratteri in Gimp

Inviato: ven 18 giu 2021, 8:51
da italgraf
Ciao leaomarcos benvenuto sul forum di Gimp Italia,

ho letto attentamente quanto descritto ma, quando per provare a cercare una soluzione mi sono messo alla ricerca del font SQ Selvagem e Lourco...purtroppo per quanto abbia girato, non sono riuscito a trovarlo;
gradirei sapere se il nome del font è giusto e da dove l'hai scaricato.

Tengo a precisare che anche io lavoro su Linux e dal tuo racconto anche se non ho provato fisicamente il font, ti potrei anticipare che se ci sono delle colpe sono da ascrivere a Windows nel modo come tratta questo carattere;
mi dici pure che hai cancellato la cartella del carattere ma questo ti compare inspiegabilmente ancora; ipotizzo che il font sia ancora da qualche altra parte nel sistema.

Altra domanda: perchè proprio questo font? cosa ha di particolare?
scusami solo una mia curiosità.

A risentirci quando vuoi___ :wink:

Re: Problemi con i caratteri in Gimp

Inviato: ven 18 giu 2021, 15:07
da leaomarcos
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il font SQ SELVAGEM E LOCO, è solo una standardizzazione del blog di cui faccio parte. Se lo consenti, posso inviarti il ​​file sorgente originale per il controllo.
Grazie in anticipo.Per quanto riguarda il carattere, io (teoricamente) elimino il carattere in tutti i posti possibili sul sistema, comprese le cartelle di GIMP, e come ho riportato, quando apro o GIMP e posso usarlo normalmente. Come diceva mia nonna: MISTERI...
Leão

Re: Problemi con i caratteri in Gimp

Inviato: lun 21 giu 2021, 8:01
da italgraf
Ciao,

certamente, mi puoi inviare il file originale;
lo puoi fare caricando il file su un hosting e dandomi qui nella tua risposta il link di condivisione per poterlo scaricare.
A tal proposito "quello spazio aggiunto" si verifica solo con un glifo oppure con tutti i glifi?

Re: Problemi con i caratteri in Gimp

Inviato: mer 23 giu 2021, 19:09
da leaomarcos
Ciao,

Ti invio il link con il file dei font dei testi. Lo spazio tra i caratteri avviene solo prima della lettera E con l'accento circonflesso (Ê) in modalità normale, in grassetto ciò non avviene.
Il link: https://mega.nz/file/aQ0T3CoB#5nApYK0Xi ... nrjkHRzUGs

Grazie i aspetto

Leão

Re: Problemi con i caratteri in Gimp

Inviato: ven 25 giu 2021, 3:27
da italgraf
Dunque, ho scaricato il font ed ho fatto le mie prove con Gimp su Windows;

non sono un "espertissimo" ma a mio parere i glifi di questo font sono costruiti piuttosto male, comunque con un pò di pazienza niente è impossibile.
Ho corredato di immagini la mia esperienza per meglio illustrarla:

immagine n.1
caricato il font e scritto una parola con la lettera E:
https://i.ibb.co/Tv6mcqf/Fig-1.png

immagine n.2
con il font manager "Nexus fontt" ho visualizzato e scelto il glifo:
https://i.ibb.co/wLMXqXN/Fig-2.png

immagine n.3
spiego quello che ho fatto e come l'ho fatto:
https://i.ibb.co/s3sC59n/Fig-3.png

In conclusione, con un minimo di pazienza si può ovviare, fai le tue prove e fai sapere___ :wink:

Re: Problemi con i caratteri in Gimp

Inviato: ven 25 giu 2021, 18:22
da leaomarcos
Ciao,

Grazie per aver testato il carattere dei testi. Ho imparato un'altra cosa (non avrei mai immaginato a cosa servissero quei numeri). Vorrei solo sapere se hai corretto questo carattere (questa lettera in questo caso), e se l'hai fatto, posso usarlo con l'accento circonflesso visualizzato normalmente?

Grazie

Leão

Re: Problemi con i caratteri in Gimp

Inviato: ven 25 giu 2021, 21:20
da italgraf
No, evidentemente mi sono spiegato male,
non ho riparato nessun carattere e non stare a credere se qualcuno ti dice che lo ha fatto.

I caratteri si usano non si riparano e, del modo di usarli che ti ho parlato, scritto e corredato da immagini.

Potrebbe non essere chiaro il tutto ma, allora mi aspetto domande in merito per capire bene,
però, non parliamo di riparazione (è una assurdità molto ma molto complicata).

Ciao___ :wink:

Re: Problemi con i caratteri in Gimp

Inviato: lun 28 giu 2021, 18:15
da leaomarcos
grazie

Leão