GIMP o GIMPshop?

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 23 ago 2008, 11:41

@ perfinstals, quoting selvaggio. :!: Togli per favore. ;-)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 23 ago 2008, 15:26

Ho-oh ha scritto:@ perfinstals, quoting selvaggio. :!: Togli per favore. ;-)
lo tolto ...
Inf:
Quanti righi possono essere consentiti tanto per fare capire ? se faccio 3 righi e poi ci metto i punti sospensivi sono consentiti i quoting ?
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 23 ago 2008, 21:27

Il quoting ha senso solo se devi rispondere ad una specifica frase oppure ad un messaggio scritto più indietro. È inutile che quoti l'intero messaggio che hai sopra di te! 8O Se non è indicato è chiaro che rispondi a me.
Quota parti di messaggio, se devi rispondere a tutto un messaggio anche se è più indietro (sempre che sia l'ultimo di quell'utente in quella discussione) non quotare e anzi usa "@ utente, ...".
:wink:

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » mar 26 ago 2008, 15:35

perfinstals ha scritto:Resta fedele al classico ...ha detto bene chi lo ha detto ! ricorda che in preferenza poi impostare le finestre che vuoi che compaiono al primo avvio, ...
sì, diciamo che mi era rimasto un po' indigesto all'inizio il fatto che si creassero tante icone diverse per ogni finestra che aprivo mente con photoshop tutte le funzioni stanno in un'unica finestra ed è più comoda da abbassare e rialzare

per il discorso linux, invece, sono costretto a prendermela moooolto comoda!

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 26 ago 2008, 17:56

non è un problema .. si raggruppano ! però ti dico prima che le finestre come impostazione si salvano in Modifica>>Preferenze>>Gestione finestre
e dopo avere ben disposto le finestre togli lo spunto in
"...finestre all'uscita" e premi
"Salva ora l'impostazione delle finestre"
i suggerimenti delle finestre funzionano in linux ma mi sembra che in Windows no..comunque permetterebbero di tenere sempre in primo piano ...
Per disporre le finestre prenderle non sulla barra ma subito sotto(il puntatore diviene manino ) nella riga dove vi è un triangolino che tra l'altro posiziona automaticamente le finestre nel suo elenco ...
comunque se posizioni la riga trasportata dalla manino che estrai sul bordino sotto o anche quello superiore che vi sonoessa si incolonna ,mentre se la posizioni sull'altra riga con il triangolino diviene linguetta ...io come prima ci mettere "Navigazione" ...ti ritrovi con lo stesso posizionamento di photoschop volendo ...
Immagine

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » gio 28 ago 2008, 5:39

Sì grazie.

un altra domanda: esiste una funzione per raggruppare i livelli all'interno di cartelle?

E qualcosa per selezionarli contemporaneamente più d'uno?

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 28 ago 2008, 12:26

he no, no0n vi sono cartelle ! io personalmente preferire
Livelli e sottolivelli,sia perché si risparmia spazio nella finestra (risparmi il tempo ad andare su e giù) e sia perché si può anche non leggere il nome ma guardare la figura composta da tutti i sottolivelli + il livello padre !

per spostare contemporaneamente più livelli devi attivare le icone a gancio che si trovano tra quelli a occhi e l' immagine del livello,li attivi ai livelli che devono essere collegati e oltre a spostare sono sensibile al ruota ,scala ecc...
se con schift premi o un' occhio o un gancio li chiude e li apre contemporaneamente tutti .
Immagine

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » ven 29 ago 2008, 5:59

@ perfinstals

ho provato un po' a vedere ma non ho trovato niente che riportasse la dicitura sottolivelli.... dove li trovo?

per spostare più livelli sul foglio. avevo capito. Mi chiedevo se c'era una funziona per portare in alto o in basso (nella gerarchia dei livelli all'interno dell'apposita finestra) più di uno contemporaneamente...

(mi sono spiegato :?: ) :wink:

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 29 ago 2008, 6:17

ho provato un po' a vedere ma non ho trovato niente che riportasse la dicitura sottolivelli.... dove li trovo?
li vorresti anche tu ... purtroppo non ci sono!è una impossibilità che "io" preferirei alle cartelle per motivi di minore ingombri e maggiore visibilità ...
Per quanto spostare più livelli nella finestra ,automaticamente in alto ecc.. usa "Allinea" tasto rapido "Q"e seleziona con Maiuscolo(schift) i livelli che ti interessano...
Immagine

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » ven 29 ago 2008, 8:42

perfinstals ha scritto:Per quanto spostare più livelli nella finestra ,automaticamente in alto ecc.. usa "Allinea" tasto rapido "Q"e seleziona con Maiuscolo(schift) i livelli che ti interessano...
non ci sono riuscito perché di solito i miei livelli sono tutti grandi uguali per cui posso selezionare solo quello che in quel momento è già cliccato dalal lfinestra dei livelli


in pratica quello che mi servirebbe è questo... esempio:

PARTENZA
finestra dei livelli:
livello 4
livello 3
livello 2
livello 1
sfondo


FARLO DIVENTARE

livello 3
livello 1
livello 4
livello 2
sfondo

quidni selezionare contemporaneamente livello 1 e livello 3 e spostarli assieme sopra a livello 4 e livello 2

si può fare?

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 29 ago 2008, 10:35

vai in Livello (non in Immagine che ti ghigliottina tutto)>> Autoritaglio livello ... e il livello diviene grande quanto la figura evitando la trasparenza ,dopo usa "Q" e indica relativo :Immagine (o vedi un pò tu) e sposta come vuoi ..ricordo che Allinea sposta anche le guide e i tracciati ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 29 ago 2008, 11:28

@ manuelp, capisco ma al momento non si può fare. Comunque sia, anche se è un po' più lungo, puoi sempre spostare un livello alla volta. :wink:

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » sab 30 ago 2008, 7:12

grazie per dritte.

lo chiedevo soprattutto perché, non conoscendo le potenzialità del programma, volevo prima accertarmi che non fosse colpa mia nel non aver capito come funzionava ;)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 30 ago 2008, 15:26

ho capito ...forse si può fare qualcosina in Livello >>Pila

si può invertire l'ordine della pila
e con Reorder layers selezionato a Schift e con un numero corrispondente alla posizione del livello nel rigo,puoi spostare in basso tutti i livelli che seguono il livello nel rigo che andrà in cima assieme a quelli che lo precedevano ...non so altro o se vi è un codice d'ordinamento
Immagine

Rispondi