GIMP o GIMPshop?

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08
GIMP o GIMPshop?

Messaggio da manuelp » gio 21 ago 2008, 18:15

mi sto avvicinando per la prima volta a questo fantastico mondo che, però, mi risulta un po' caotico..

ci sono un sacco di versioni (ne ho una per pendrive che funziona alla meraviglia ed è piena di plugin ma ho provato ad installare su Vista la versione 2.4.6 che mi risulta essere l'ultima delle stabili ma non riesco a vedere alcun plugin.. come mai?)

parto da questo problema per chiedere un'altra cosa in realtà. Sono abituato a quei software che si aggiornano da soli. GIMP, invece, mi sembra che per ogni cosa vada aggiornato o implementato in modo "manuale".. mi confermate questo? Grazie.

Visto che sono un figliastro di photoshop, poi, vorrei sapere se mi conviene utilizzare Gimp shop oppure no. insomma: mi sapreste sintetizzare PRO e CONTRO di GIMPshop vs. GIMP classico?

Grazie infinite

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 21 ago 2008, 18:36

Se usi un sistema operativo primitivo come Windows o appena appena primitivo come Mac OS (per quest'ultimo ci sono alcune eccezioni) spesso o quasi sempre devi aggiornare a mano tutti i software. Con Linux naturalmente ciò non avviene.
Per quanto riguarda le differenze tra Gimp e Gimpshop sono veramente minime. Non sufficienti da giustificare la scelta di una versione derivata non ufficiale e comunque che non si tiene aggiornata al passo di Gimp. :roll:

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » gio 21 ago 2008, 19:14

Ok grazie mille.

aggiungo che nel frattempo ho letto un po' altre cose sul forum ed ho fatto un po' di pulizia per re-installare gimp 2.4 da capo (assurdo che Vista mi IMPEDISCA di cancellare la directory di gimp-shop ma questa è un'altra storia)

non riesco a trovare il file di help ma per quello mi sto rassegnando.

volevo sapere invece come mai se apro un documento nuovo NON vedo più la linguetta in alto dei menù orizzontali con scritto script-fu (normalmente dovrebbe essere l'ultima a destra) nonostante sotto a Xtns non solo ce ne siano oltre 200, ma mi visualizzi anche i 2 che ho provato ad installare come prova... Forse dipende dal fatto che nella versione 2.4 gli script fu sono stati inseriti all'interno della sezione FILTRI?

ultima domanda. Quindi, se passassi fra qualche tempo alla versione 2.6 dovrei disinstallare la 2.4 e poi trasportare i plugin dalla cartella C:\Users\mionome\.gimp-2.4 alla cartella C:\Users\mionome\.gimp-2.6 (che verrà creata in automatico al momento della nuova installazione.
Il tutto accertandomi che nelle preferenze sia indicato il giusto percorso nel quale andare a pescare i plugin stessi. Giusto?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 21 ago 2008, 19:18

Non è strano, hai detto Vista. :-D
L'help se non lo installi lo puoi sempre consultare online qui: http://docs.gimp.org/it/
Gli script-fu dopo la versione 2.2 sono stati tolti dal loro menù perché era inutilmente separato dal resto. Essi ora si trovano integrati nel menù filtri principalmente, o in altre parti. Per l'aggiornamento non devi avere particolari premure perché dovrebbe riconoscerti le impostazioni vecchie.
Per saperne di più sull'evoluzione dell'interfaccia di Gimp puoi guardare la prima parte del mio talk linkato qui sotto nella mia firma.

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » gio 21 ago 2008, 19:32

grazie ancora. quindi c'avevo capito gisuto... meno male! :D

fruzzicando mi è venuto un altro dubbio. Se vado su Xtn e clicco su navigatore dei plugin mi dovrebbe elencare tutti i plugin che io ho installato, giusto?

ho notato che per ciascuno mi indica un percorso che inizia con <Toolbox>

oppure con <image>

come posso fare per trovare la cartella corrispondente nel mio PC?

te lo chiedo perché vorrei capire un po' meglio come vengono sistemati tutti quei file... per un discorso di "logica" di Gimp che lo capissi.. poi farei domande molto meno stupide....

ps. so che questo non è lo spazio giusto ma mi sai dire se esiste un plugin per gestire più comodamente le "guide". non l'ho trovato per il momento...

ancora grazie grazie grazie per la disponibilità.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 21 ago 2008, 20:21

Toolbox e Image si riferiscono rispettivamente alla finestra strumenti e alla finestra immagine. Tutti i file di programma di Gimp in Windows dovrebbero essere in qualcosa del tipo "C:\Programmi\GIMP\2.0" (per tutte le versioni 2.* c'è indicato 2.0). Ovviamente poi la struttura interna segue quella di tutti i software per Linux, quindi avrai le cartelle bin, lib, share e simili. :-)

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » ven 22 ago 2008, 7:12

perfetto!

non sia mai che questo piccolo passetto non mi porti un giorno ad entrare ne magico mondo di linux.. mi piacerebbe molto ma da solo non credo di potercela fare :roll: .

alla prossima!

ps.

appena avrò un p' di tempo mi guarderò molto volentieri il tuo talk

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 22 ago 2008, 10:49

@ manuelp, dici? Parli ad uno che a 12-13 anni ha installato Mandrake Linux da solo... e senza sapere cosa fossero le partizioni. 8O E non era mica come adesso, che è facilissimo.

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » ven 22 ago 2008, 10:54

Ho-oh ha scritto:@ manuelp, dici? Parli ad uno che a 12-13 anni ha installato Mandrake Linux da solo... e senza sapere cosa fossero le partizioni. 8O E non era mica come adesso, che è facilissimo.
hehe ... forse il Mandrake sei tu ???

no be', il mio principale problema è che non ho moltissimo tempo e dovendo ottimizzare le mie "risorse" mi devo limitare a piccole parentesi tipo gimp...

sono sicuro che con un po' di pazienza potrei riuscirci per il semplice fatto che il web è pieno di guide e informazioni ma il cambio radicale (credo) di mentalità mi richiede uno sforzo che al momento non riesco a sostenere...

cmq non si sa mai che un giorno i tempi siano maturi anche per questo grande passo :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 22 ago 2008, 11:03

Non è un cambio radicale potendo contare su libri come UbuntuSemplice, o possibilità di virtualizzazione.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 22 ago 2008, 20:48

ciao gurada che per installare linux non è necessario disinstallare Windows, ma solo un 20 o 30 GB liberi (pure meno in realta)

Rifuggi da Gimpshop , se vuoi qualcosa con un lay out più familiare (e con alcuni dei migliori plugin gia installati )prova questo (per win e ora pure per linux

http://www.gimphoto.com/

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 22 ago 2008, 22:48

@ fotocomics, questa mi mancava. 8O Resto fedele a Gimp classico, ma potrei mostrarlo ai niubbi. :wink:

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » sab 23 ago 2008, 4:32

fotocomics ha scritto:ciao gurada che per installare linux non è necessario disinstallare Windows, ma solo un 20 o 30 GB liberi (pure meno in realta)

Rifuggi da Gimpshop , se vuoi qualcosa con un lay out più familiare (e con alcuni dei migliori plugin gia installati )prova questo (per win e ora pure per linux

http://www.gimphoto.com/
quel qualcosa di simile a photoshop che vorrei, mi sarebbe utile semplicemente perché in quel modo so già dove andare a trovare le cose che mi servono.

Il link che mi hai dato sembra eccellente in questo senso perché dalle immagini ricrea proprio la mia schermata conosciuta.

una domanda: che differenza c'è tra GIMPHOTO e GIMPAD? sono complementari, mi sembra di aver capito

seconda domanda: ma per gli aggiornamenti, come funziona?
devo semplicemente tenere d'occhio sul sito e poi, se ci sono, disintallare e reinstallare? (GIMPhoto o GIMPAD... mmm.... mah!)

sto pensando che mi convenga restare sul gimp classico. non penso che ci voglia molto a ritrovare le mie "proporzioni".. me lo confermate? Sììììììì. Ok! ;)



per il discorso LINUX, se volessi provare, sarei in tempo a crearmi una partizione con VISTA (sob), mantenendo inalterati i miei dati?
cioè, che voi sappiate, esiste una funzione che dice a vista: OK prendi questi 30 Giga liberi e creaci un nuovo disco senza però andare a toccare tutto ciò che sta dentro agli altri....

(le domande sono tante, non preoccupatevi e rispondentemi solo a quello che vi va..!)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 23 ago 2008, 11:38

Se vuoi toccare le partizioni, la cosa migliore da fare è usare un disco basato su Linux appostio, come GParted Live Cd. A meno che ovviamente tu non sia in procinto di installare una distribuzione come Ubuntu, che contiene già al suo interno il tool di masterizzazione. Un dual boot Vista / XP (se ho capito vuoi fare così) si può fare ma non è facilissimo. Dovresti cercare su Google. Per quanto riguarda il dual boot con Ubuntu (che se tieni già due OS, Vista e XP, diventa triple boot) puoi consultare questo libro, scaricabile anche online: http://www.ubuntusemplice.org/ :wink: (Non mi ricordo se te l'avevo già linkato, per cui rischio di ripetermi)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 23 ago 2008, 11:38

Resta fedele al classico ...ha detto bene chi lo ha detto ! ricorda che in preferenza poi impostare le finestre che vuoi che compaiono al primo avvio, purtroppo la funzione in primo piano di queste non va in Windows(o almeno non andava)...e ricorda che "tab" fa comparire le finestre e inoltre c'è la finestra "Immagini" che richiama le foto aperte ...
Con il sistema operativo Ubuntu Linux vi è nel dischetto Wubi che parte da Windows per installarlo in Windows stesso come strumento e senza partizione,nel caso vuoi metterlo in partizione da CD live vi è Gparted che partiziona (ma non credo che rimpicciolisca la partizione di windows)...ricorda che di base Ubuntu ha bisogno di due partizioni, una Swap da 700 mb o più (io ho sburato dando un giga) e poi quella di installazione in Ext 2 o Ext 3 e grazie al Grub quando accendi il computer decidi se partire con Windows o con Ubuntu ...
Ultima modifica di perfinstals il sab 23 ago 2008, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Rispondi