Problema con i tipi di file

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10
Problema con i tipi di file

Messaggio da Fraaaaa » mar 20 giu 2006, 11:14

Ciao sono un nuovo utente, ho installato le gtk+ e poi il programma vero e proprio, tutto sembra funzionare ma non posso nè aprire nè salvare files a parte che con l'estensione xcf....Mi aiutate? grazie!

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 20 giu 2006, 13:53

Ti darà un errore o no?
Cosa succede quando provi ad aprire un immagine o quando la salvi? E che tipo di file stai provando ad usare?

Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10

Messaggio da Fraaaaa » mar 20 giu 2006, 14:00

ad esempio,voglio aprire una foto in jpeg(o qualsiasi formato tranne xcf) e gimp dice l'apertura è fallita tipo di file sconosciuto.
E non posso salvare in nessun formato tranne il proprietario...ho provato a disinstallare e usare una versione più vecchia ma non cambia nulla....che sfiga.Proverò con un altro pc.
Ps sul pc ho fireworks magari è quello che da problemi(non credo)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 20 giu 2006, 18:43

I file li apri direttamente da gimp o da esplora risorse?

Disinstalla sia gimp sia le gtk. Prova a scaricare nuovamente gimp e le gtk e reinstalla tutto.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 20 giu 2006, 21:08

fai una disinstallazione completa ,...abilita in CERCA \opzioni avanzate la visualizzazione di file nascosti e di sistema e dopo la disinstallazione cerca e elimina ogni cartella collegata a gimp o gtk (di default per la gtk guarda in programmi /file comunio in dati applicazioni) dovresti trovare 2 cartelle

(sono utili per mantenere le preferenze ed add on in caso di aggiornamenti e reinstallazioni...ma in questo caso meglio eliminarle).

Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10

Messaggio da Fraaaaa » mar 20 giu 2006, 23:56

niente da fare...ho tolto tutto il possibile,reinstallato ma non funziona.non mi vede i vari tipi di file da aprire a parte xcf....
Ho installato su un altro pc e funziona....ma cavolo! ho tolto anche un pò di applicazioni inutili facendo una meticolosa pulizia...niente.

Le uniche differenze che ho trovato,installando su un altro pc sono state:

mi chiede di rinominare dei file,gli dico ok e tutto va bene.

durante l'avvio del programma sul pc in cui funziona ci mette un pò a caricare i plug-in mentre nel mio pc fa in un attimo,come se non caricasse niente!
credo che non riesca a caricare i file nella cartella lib-gimp-2.0-plug ins
non esiste un modo per caricarli "a mano"?

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 21 giu 2006, 10:45

Hai cancellato anche la directory che sta dentro il tuo profilo utente? Se hai win2000 o xp dovresti trovarla in c:\documents and settings\tuo nome utente\gimp-2.0 o qualcosa di molto simile.
Cancella questa dir e poi riavvia gimp.

Un'alternativa è provare ad aggiungerla dentro gimp.
1. Fai partire il programma e poi selezioni dal menù <TOOLBOX> / File / Preferenze...
2. Clicchi sulla freccetta bianca che sta a destra di Cartelle
3. Selezioni Plug-in
4. Premi l'icona a forma di foglio bianco ed inserisci il path completo di dove si trovano i plugin.
5. Chiudi tutto esci da gimp e lo riapri.

Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10

Messaggio da Fraaaaa » mer 21 giu 2006, 11:02

ciao,ti ringrazio per l'aiuto ma non va nemmeno così...mi sono accorto che carica,o cerca di caricare, il primo file della cartella plug in ma niente da fare.... provo a copiarli da altre parti e vedere....che cosa stranissima...

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 21 giu 2006, 20:11

Hai impostato l'associazione dei file, durante l'installazione?
Prova ad andare, da esplora risorse, in menù Stumenti/Opzioni cartella, e vedi come sono impostate le varie estensioni grafiche (.jpg, .png, etc.).

Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10

Messaggio da Fraaaaa » gio 22 giu 2006, 10:51

sia associando durante l'installazione,che no, gimp non carica i formati...

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » gio 22 giu 2006, 13:04

Fraaaaa ha scritto:sia associando durante l'installazione,che no, gimp non carica i formati...
In Opzioni cartella cosa vedi?

Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10

Messaggio da Fraaaaa » gio 22 giu 2006, 13:46

le associazioni erano con fireworks (perchè nell'ultima installazione di gimp che ho fatto non ho selezionato niente).Ho provato a cambiare l'associazione ma non va,provo ad aprire e mi dice tipo file sconosciuto.

Comunque lo faceva anche se nell'installazione selezionavo tutti i formati(mi creava le associazioni con gimp ma non le apriva).Proverò a disinstallare fireworks anche se dubito sia li il problema.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 22 giu 2006, 13:54

Non hai risposto alla domanda di Spectrum... A volte aprire i file da Esplora Risorse non funziona, li devi aprire direttamente da Gimp. E poi può darsi che i file siano codificati male. Per esempio Fireworks (To'! non avevi detto di usare anche quel software? :)) usa l'estensione png anche se fa un file che usa più livelli; cosa impossibile per il png. Di conseguenza se ne deduce che è un formato "taroccato", non apribile con Gimp.

Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10

Messaggio da Fraaaaa » gio 22 giu 2006, 13:58

si che ho risposto,ho provato in tutti i modi,anche da gimp.
Si ho anche fireworks installato,ma non credo c'entri. non mi apre nessun file tranne che xcf. ora per sicurezza disinstallo fireworks.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 22 giu 2006, 14:02

Sinceramente penso che il problema sia interno a Gimp, o all'immagine (ovvero, o mancano i plug-in... ma chissà perché? o i file che vuoi aprire sono codificati male...).

Per scongiurare la seconda ipotesi, scarica da Internet qualche immagine (piccola!) da un sito che porta la scritta "Grafica fatta con Gimp" (tipo il mio e i siti di tutti quelli che frequentano questo forum...) e prova ad aprirla con Gimp.

Rispondi