[ATTENZIONE] IMPORTANTI novità introdotte il 23 luglio 2013

Annunci di nuove versioni di Gimp, novità riguardanti questo fantastico programma e le novità introdotte nel sito stesso.
Rispondi
Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:
[ATTENZIONE] IMPORTANTI novità introdotte il 23 luglio 2013

Messaggio da Lazza » mar 23 lug 2013, 16:13

Carissimi utenti di Gimp Italia,

come alcuni di voi già sanno nell'ultimo periodo non ho avuto tempo di guardare il sito e partecipare più di tanto. Tuttavia in questi giorni, ma soprattutto oggi ho voluto spendere un po' di tempo per migliorare l'esperienza generale nel sito (così mi faccio perdonare per l'assenza, spero!). Ciò ha comportato:
  • L'ottimizzazione dei tempi di caricamento delle pagine — Ora il forum dovrebbe caricarsi velocemente e senza errori 503 di sorta. ;)
  • La cancellazione degli account utente senza alcun post e mai loggati nel 2013 — Non ci interessa gonfiare artificialmente il numero di iscritti per vantarci e mantenere solo account attivi ci permette di contrastare anche lo spam. Visto e considerato che comunque i topic sono visibili anche agli anonimi, chi vuole solo leggere non ha bisogno di registrarsi. :)
  • L'eliminazione di alcuni topic "parziali" derivanti da una cattiva migrazione da Drupal effettuata parecchi anni fa — Il fondatore di Gimp Italia (Adriano) ha fatto tutto sommato un buon lavoro, ma c'erano dei problemini nel database che causavano anche la presenza di topic con messaggi mancanti o vuoti, questi sono stati cancellati o quando possibile "fixati". Nulla che sia posteriore al 2007 ha subito modifiche e comunque il numero di topic interessati è stato esiguo.
Oltre a ciò, ci sono anche delle importanti novità riguardanti la fruizione del forum e l'attività di moderazione:
  • Tutti gli utenti (presenti e futuri) sono per default iscritti alle notifiche email dei topic che creano o a cui rispondono. Questo fermo restando la possibilità di ciascuno di cambiare tale preferenza sul singolo topic o globalmente nelle preferenze del profilo. Resta tuttavia un dovere degli utenti il fornire feedback all'aiuto ricevuto e segnare come risolti i propri topic che lo sono.
  • I moderatori e gli amministratori devono ritenersi formalmente autorizzati a modificare il titolo dei topic che dovessero presentarsi privi di chiarezza come ad esempio "aiutatemi!", oppure "come faccio questo effetto?" al fine di renderli più descrittivi in modo da agevolare tutti coloro che desiderino trovare informazioni sulla tematica del topic o aiutare con delle risposte. Va ricordato che il titolo dei topic deve essere descrittivo. La stessa autorizzazione è data per inserire il tag "[RISOLTO]" nel caso limite di un utente "menefreghista" che smetta di partecipare e non lo inserisca anche dopo che la soluzione è stata chiaramente fornita.
  • L'abuso della sezione "domande di base" a causa di mancata voglia di inserire le domande nelle sezioni corrette potrebbe generare un richiamo ufficiale. Questo solamente in caso di notevole recidività. Nota per i moderatori: I topic in tale sezione che dovessero venire spostati in altre sezioni non devono mantenere il "link", detto anche "argomento ombra" nella suddetta sezione.
Vi ringrazio fin da subito per la collaborazione che sono sicuro ciascuno metterà nell'utilizzare il forum in modo corretto. Questo consentirà agli utenti più "esperti" di rispondere in modo rapido e puntuale ai quesiti, invece di spendere molto tempo a moderare le discussioni, con immediato beneficio specialmente per gli utenti "base". :mrgreen:

Rispondi