E' finalmente uscita la versione 2.10!

Annunci di nuove versioni di Gimp, novità riguardanti questo fantastico programma e le novità introdotte nel sito stesso.
giferre
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 1 lug 2013, 12:23
Re: E' finalmente uscita la versione 2.10!

Messaggio da giferre » lun 7 mag 2018, 21:25

Grazie Lazza, in effetti ho visto che il colore di sfondo era nero anziché bianco, ho corretto ed ora funziona :)
Ora rivedo tutte le impostazioni, le rimetto tutte come erano impostate prima del cambio versione e magari anche l' altro errore va a posto. Grazie ancora.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: E' finalmente uscita la versione 2.10!

Messaggio da fabri66 » lun 7 mag 2018, 22:39

Per quanto mi riguarda, la situazione è la seguente:

- con Windows 10 ho iniziato oggi a testare senza alcun problema la versione "portable standard edition" di Partha, ma conoscendo già le versioni precedenti di Partha, ero sicuro che tutto sarebbe funzionato perfettamente (GMIC compreso)

- con Linux Mint 18.3 ho scelto di installare Gimp 2.10 nella versione "flatpak" per non perdere il collaudato Gimp 2.8.22, l'unico problema che per ora ho (e da quel che ho letto in giro non sono l'unico) è che GMIC non viene visto da Gimp, ma sono sicuro che a breve arriverà la soluzione.

Per essere sincero devo aggiungere che sotto Linux al momento ho tre versioni di Gimp apparentemente indipendenti (vers. 2.8.22 installata da ppa di otto-kesselgulasch, vers. 2.9.9 nel formato "appimage" e vers. 2.10 nel formato "flatpak") ma chi lo sa, magari così indipendenti non sono :mrgreen:

Ultima nota: le novità sono veramente tante, molto appetibili e sinceramente non vedo l'ora di poter abbandonare il buon vecchio Gimp 2.8.xx (strumento fedele da parecchio tempo) per passare definitivamente a quello nuovo.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: E' finalmente uscita la versione 2.10!

Messaggio da Kekko_400D » mar 8 mag 2018, 9:27

Ciao Fabri, mi aiuti a capire le "vere" novità nel senso quali ritieni siano più utili per il fotoritocco che prima non esistevano? Senza una guida non riesco a trovarne.
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: E' finalmente uscita la versione 2.10!

Messaggio da fabri66 » mar 8 mag 2018, 22:04

Kekko_400D ha scritto:Ciao Fabri, mi aiuti a capire le "vere" novità nel senso quali ritieni siano più utili per il fotoritocco che prima non esistevano? Senza una guida non riesco a trovarne.
Ciao Kekko_400D, premesso che non ho ancora approfondito e sperimentato di persona a fondo ma semplicemente letto qua e la, per un semplicissimo appassionato di fotografia come me le novità di utilizzo più immediato dovrebbero essere:

- COLORI - esposizione
- COLORI - ombre-alte luci
- COLORI - COMPONENTI - estrai componenti
- FILTRI - MIGLIORAMENTO - passo alto (per migliorare dettagli)
- FILTRI - MIGLIORAMENTO - scomposizione Wavelet (molto utile per fotoritocco pelle - vedi qui)
- miglioramenti fatti alla gestione di livelli e maschere (anche se con i livelli siamo ancora ben lontani dalle funzioni presenti in Photoshop ...)
- migliore gestione dei dati EXIF

Sicuramente avrai già letto le note di rilascio, purtroppo non sono in italiano (almeno per me che con l'inglese non ho proprio un buon rapporto) ma la lista è lunga e direi che i benefici per chi elabora fotografie ci saranno sicuramente, anche a livello di risultato finale.

Comunque se trovo ulteriori approfondimenti sull'utilizzo "fotografico" di Gimp 2.10, non mancherò di segnalarlo.

Ultima nota: trovo l'immagine di avvio veramente molto bella !

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: E' finalmente uscita la versione 2.10!

Messaggio da Kekko_400D » mer 9 mag 2018, 8:24

Si, vero, l'immagine di avvio molto bella.
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Rispondi