Ciao. Ho da poco iniziato ad usare gimp per il disegno digitale, a cui mi dedico come hobby.
Molto spesso vedo disegni in cui alcuni dettagli hanno un magnifico effetto fluorescente, in altre parole sono luminosissimi e sembrano uscire dallo schermo.
Ho provato a seguire numerosi tutorial per ricreare l'effetto glow ma con scarsi risultati. Se lavoro con luminosità/contrasto i colori si alterano e 99/100 perdono l'effetto sfumato.
Mi chiedevo se ci fossero altri trucchi che non conosco.
Grazie mille!
Effetto Glow
Re: Effetto Glow
Con "glow" intendi il filtro di sfocatura che si trova anche su GMIC?
-
- Principiante
Innanzitutto grazie per la risposta.
No. Intendo proprio creare un'immagine che abbia un effetto fluorescente o con piccoli dettagli molto luminosi.
Generalmente lavoro con bagliore alieno, luminosità/contrasto...ma non sempre riesco ad ottenere questo effetto (quasi mai diciamo).
Mi chiedevo se ci fossero tecniche o altri filtri per poter imparare.
No. Intendo proprio creare un'immagine che abbia un effetto fluorescente o con piccoli dettagli molto luminosi.
Generalmente lavoro con bagliore alieno, luminosità/contrasto...ma non sempre riesco ad ottenere questo effetto (quasi mai diciamo).
Mi chiedevo se ci fossero tecniche o altri filtri per poter imparare.
Ciao Kokinmefukurou,
non riusciresti a postare un'immagine di riferimento giusto per capire il risultato che vuoi ottenere ?
Grazie e buona giornata.
Fabrizio
non riusciresti a postare un'immagine di riferimento giusto per capire il risultato che vuoi ottenere ?
Grazie e buona giornata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)
Si alterano perché modifichi i colori. Vedi qui: https://youtu.be/cvgwm2jMwoE?t=10m32sKokinmefukurou ha scritto: ↑mar 1 mag 2018, 10:39Se lavoro con luminosità/contrasto i colori si alterano e 99/100 perdono l'effetto sfumato
Dovresti correggere (o nel tuo caso sbagliare apposta, sovraesponendo e bruciando) una copia della foto e poi metterla in modalità Luminosità (detta anche Luminanza) o Valore per due effetti leggermente diversi (fino a Gimp 2.8 c'è solo Valore).
Per esempio, se bruci volutamente una parte di foto così:

E poi la sovrapponi in modalità Luminosità, verrà fuori una roba del genere: