È arrivato Gimp 2.10.14

Annunci di nuove versioni di Gimp, novità riguardanti questo fantastico programma e le novità introdotte nel sito stesso.
Rispondi

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: È arrivato Gimp 2.10.14

Messaggio da fabri66 » mar 12 nov 2019, 22:36

Ciao a tutti,
per gli amici del pinguino ed in particolare di Ubuntu e derivate (nel mio caso Linux Mint), segnalo che da alcuni giorni è finalmente possibile aggiornare Gimp all'ultima versione tramite i repositori di otto06217 che potete trovare al seguente indirizzo:

https://launchpad.net/~otto-kesselgulas ... buntu/gimp

Ricordo inoltre, che oltre a Gimp sarà possibile tenere aggiornato anche GMIC :wink:

Immagine

A presto e buona continuazione a tutti !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: È arrivato Gimp 2.10.14

Messaggio da Gargaros » mer 25 dic 2019, 17:00

Come faccio a ritornare al vecchio gimp? Il nuovo non mi funziona... Né il nuovo né le ultime tre versioni...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: È arrivato Gimp 2.10.14

Messaggio da fabri66 » ven 27 dic 2019, 8:42

Ciao Gargaros e ben tornato !

Mi diresti cortesemente con quale sistema operativo lavori, in che senso Gimp non funziona e qual'è l'ultima versione che sei riuscito ad utilizzare ?

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: È arrivato Gimp 2.10.14

Messaggio da Gargaros » ven 27 dic 2019, 12:27

fabri66 ha scritto:
ven 27 dic 2019, 8:42
Ciao Gargaros e ben tornato !
Grazie. Sì, effettivamente era da molto che mancavo... Purtroppo sono finite le attività che mi portavano a usare Gimp e in seguito ad altri eventi anche il forum è sfuggito di vista...
Mi diresti cortesemente con quale sistema operativo lavori, in che senso Gimp non funziona e qual'è l'ultima versione che sei riuscito ad utilizzare ?

A presto. Ciao
Fabrizio
Uso Windows 7.

Non aggiornavo Gimp da anni, e purtroppo non so dire che versione fosse. Credo di avere avuto la 2.8.10.

Ho scaricato l'ultima versione, ossia questa 2.10.14, qualche settimana fa. Purtroppo fin da subito mi ha dato problemi. Intanto all'avvio del programma mi dà questo errore:

Immagine


Poi il programma parte, ma appena vado su File e Apri, si blocca e devo spegnerlo...

Immagine


Insomma non mi fa fare proprio nulla.

Ho scaricato allora le due precedenti versioni (2.10.10 e 2.10.12), ma anche con quelle ho riscontrato lo stesso problema.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: È arrivato Gimp 2.10.14

Messaggio da fabri66 » ven 27 dic 2019, 12:44

Purtroppo Win 7 è ormai "storia" anche se in parecchi lo usano ancora e potrebbe essere quindi proprio un problema di sistema operativo/librerie troppo vecchie.

Dalla pagina ufficiale dei download di Gimp (verso il fondo pagina) dopo la voce "Older Downloads" trovi sia il link per scaricare le varie versioni da Gimp 2.10 in poi, che il link per scaricare le versioni dalla 2.8 in poi.

Ti lascio i tre link (giusto per esagerare :mrgreen: ):

https://www.gimp.org/downloads/

https://download.gimp.org/mirror/pub/gimp/v2.8/windows/

https://download.gimp.org/mirror/pub/gi ... 0/windows/

Temo che per risolvere tu debba tornare al ramo 2.8.x, al limite potresti provare le primissime versioni del ramo 2.10.x, ma ovviamente vedi tu.

Fammi sapere se risolvi.

A presto e buona giornata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: È arrivato Gimp 2.10.14

Messaggio da Gargaros » ven 27 dic 2019, 15:24

Ho scaricato la 2.10.10. Mi dà sempre quel messaggio d'errore iniziale, ma almeno ora il programma si accende e mi fa lavorare.

Comunque grafica e funzioni sono quelle della nuova versione 8O

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: È arrivato Gimp 2.10.14

Messaggio da fabri66 » ven 27 dic 2019, 21:30

Gargaros ha scritto:Ho scaricato la 2.10.10. Mi dà sempre quel messaggio d'errore iniziale, ma almeno ora il programma si accende e mi fa lavorare.
Bene, è sicuramente meglio di prima ! Può essere che con le ultime versioni abbiano introdotto degli aggiornamenti nel programma non compatibili con Win7 ... però lo dico da profano, perchè ricordo che io non sono un informatico. Comunque l'importante è che tu riesca ad utilizzare Gimp in una versione comunque superiore a quella che avevi prima :wink:
Comunque grafica e funzioni sono quelle della nuova versione 8O
I cambiamenti rispetto al ramo 2.8.x sono stati evidenti sia dalla versione 2.10.0, poi ad ogni realise superiore sono arrivati correzioni, miglioramenti e qualche funzione nuova.
Ovviamente nel passaggio dall'ultima versione del ramo 2.8.x ad oggi diversi plugins sono risultati non più funzionanti, ma pian pianino suppongo si tornerà alla pari.
Quello che secondo me manca ancora e non dovrebbe mancare sono gli effetti di livello integrati nel programma, sono nella roadmap del progetto, speriamo arrivino in fretta.

Nel tuo caso comunque se proprio hai ancora dei problemi, sai dove recuperare le versioni precedenti (io se fossi in te mi scaricherei Gimp 2.8.22 e lo archivierei da qualche parte, giusto per sicurezza :wink: ).

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: È arrivato Gimp 2.10.14

Messaggio da Gargaros » ven 27 dic 2019, 21:53

Ora mi è tutto chiaro.

Grazie, Fabri.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: È arrivato Gimp 2.10.14

Messaggio da fabri66 » ven 27 dic 2019, 22:59

Grazie a te e auguri di Buon Anno !!!
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi