Gimp 2.10.18 rilasciato !

Annunci di nuove versioni di Gimp, novità riguardanti questo fantastico programma e le novità introdotte nel sito stesso.
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Gimp 2.10.18 rilasciato !

Messaggio da fabri66 » mar 25 feb 2020, 14:25

Ciao a tutti,
segnalo che nella giornata di ieri è stato rilasciato Gimp 2.10.18 !!!

Al seguente link è possibile trovare l'annuncio originale del rilascio con l'elenco delle novità (in inglese):

https://www.gimp.org/news/2020/02/24/gi ... -released/

Di seguito invece il link ufficiale alla pagina del download:

https://www.gimp.org/downloads/

Buona giornata a tutti !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Gimp 2.10.18 rilasciato !

Messaggio da charlie » mer 26 feb 2020, 8:45

Non ancora disponibile per macOS. Ma arriverà :D .

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Gimp 2.10.18 rilasciato !

Messaggio da fabri66 » mar 3 mar 2020, 23:56

Segnalo a tutti che le versioni non ufficiali (ma comunque affidabili) di Gimp 2.10.18 by Partha (per Windows e Mac) sono pronte per il download al seguente link:

https://www.partha.com/

Spero a breve di annunciare anche quella per Ubuntu e derivate (la mia preferita :mrgreen: )

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Gimp 2.10.18 rilasciato !

Messaggio da charlie » gio 5 mar 2020, 10:26

fabri66 ha scritto:
mar 3 mar 2020, 23:56
Segnalo a tutti che le versioni non ufficiali (ma comunque affidabili) di Gimp 2.10.18 by Partha (per Windows e Mac) sono pronte per il download al seguente link:

https://www.partha.com/
Grazie.
Notizia particolarmente gradita dato che in passato ho potuto constatare che le versioni di McGimp per macOS hanno un po' più di sprint di quelle ufficiali.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Gimp 2.10.18 rilasciato !

Messaggio da Gargaros » lun 9 mar 2020, 19:47

Ha problemi segnalati? Avevo scaricato la 2.10.14 ma neanche mi partiva...

Adesso ho la 2.10, ma va abbastanza male...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Gimp 2.10.18 rilasciato !

Messaggio da fabri66 » dom 29 mar 2020, 16:29

Gargaros ha scritto:Ha problemi segnalati? Avevo scaricato la 2.10.14 ma neanche mi partiva...
Adesso ho la 2.10, ma va abbastanza male...
Ciao Gargaros, innanzitutto la versione 2.10 ha avuto dei cambiamenti abbastanza sostanziali rispetto l'ultima versione stabile precedente (2.8.22 se non erro) e ad ogni aggiornamento come sempre vengono risolti bug e introdotte nuove funzioni. Questo ci proietta verso il futuro ma può essere che siamo in una fase in cui il programma non è abbastanza maturo, anche se comunque sicuramente utilizzabile.

Ipotizzo inoltre (anzi, sono sicuro) che le versioni dalla 2.10 in poi siano ottimizzate per sistemi operativi recenti ed aggiornati (sia windows che linux) e quindi bisognerebbe avere la possibilità di aggiornare anche questi ... dico così solo perchè dici che la versione 2.10.14 non ti parte, mentre invece sono sicuro che con Win 10 e Linux Mint 19.3 (per farti due esempi) funziona ... ovviamente bisogna cercare sempre di procurarsi versioni ufficiali del programma (https://www.gimp.org/downloads/) o versioni non ufficiali (anche nel formato portable) ma affidabili (Partha, WinPenPack, PortableApps).

C'è poi il problema dei vecchi scrip/filtri non ancora aggionati per l'attuale versione di Gimp, ma per questo problema ci viene incontro GMIC (che secondo me dovrebbe diventare parte integrante di Gimp) con una collezione così vasta di filtri ed effetti che potrebbe accontentare tutti o quasi.

E' chiaro infine che non è un obbligo aggiornarsi e che ognuno dovrebbe fare questa scelta in funzione delle proprie esigenze personali.

A presto. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Gimp 2.10.18 rilasciato !

Messaggio da fabri66 » gio 2 apr 2020, 21:22

Ciao a tutti,

segnalo che finalmente grazie ad "aferrero" (italianissimo :mrgreen: ) è disponibile anche una versione per Ubuntu e derivate nel formato "appimage" e la potrete trovare al seguente link: https://github.com/aferrero2707/gimp-appimage/releases

Trovate sia una versione senza plugins aggiunti che una versione con plugins aggiunti, io per non fare torti a nessuno le ho scaricate tutte e due.

Piccola riflessione personale: è anni che utilizzo il ppa di Otto06217 per aggiornare Gimp, ma ad oggi non è ancora stato aggiornato ... inoltre il sito ufficiale di Gimp propone il formato "flatpak" che però sembra avere dei problemi con GMIC, o meglio sembra non si riesca ad installare ed utilizzare GMIC con Gimp in questo formato, e questo per me personalmente è un grosso problema ... ed ecco perchè al momento e per le mie esigenze ritengo il formato "appimage" il migliore tra quelli disponibili, tra l'altro semplicissimo da utilizzare: si scarica, lo si rende eseguibile e lo si lancia ... e Gimp è pronto per l'utilizzo !!!

Di seguito il mio Gimp 2.10.18 versione appimage con GMIC funzionante:

Immagine

A presto e buona serata a tutti.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi