E' disponibile Glimpse, un fork di GIMP

Annunci di nuove versioni di Gimp, novità riguardanti questo fantastico programma e le novità introdotte nel sito stesso.
Rispondi
Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:
E' disponibile Glimpse, un fork di GIMP

Messaggio da rgdaroma » gio 2 apr 2020, 8:49

Desidero segnale che è disponibile per il download una prima versione (credo abbastanza sperimentale) di un nuovo programma derivato da GIMP (è definito un fork di GIMP) e dedicato specialmente ai fotografi

Per chi conosce l'inglese, c'è la notizia di DPREVIEW all'indirizzo
https://www.dpreview.com/news/138212087 ... _nl_420_12

Il sito di Glimpse è all'indirizzo:
https://glimpse-editor.org/

Ci farò un giro e vi farò sapere.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: E' disponibile Glimpse, un fork di GIMP

Messaggio da fabri66 » gio 2 apr 2020, 20:50

rgdaroma ha scritto:Desidero segnale che è disponibile per il download una prima versione (credo abbastanza sperimentale) di un nuovo programma derivato da GIMP (è definito un fork di GIMP) e dedicato specialmente ai fotografi ...
Ciao e grazie per l'info.

In effetti anche io ho sentito di questo "fork", ma sembrerebbe che al momento oltre al cambio del nome non ci siano grosse novità ... in ogni caso io non ho approfondito e quindi a questo punto aspetterò volentieri il risultato dei tuoi primi test.

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: E' disponibile Glimpse, un fork di GIMP

Messaggio da rgdaroma » ven 3 apr 2020, 10:02

Ho fatto qualche test veloce, su Windows 10 e su Linux Mint 19.3 con GUI Mate:
  • Win 10: a volte va in crash alla partenza, comunque va sempre in crash quando si cerca di settare le preferenze tipo il tema oppure il tema delle icone. Di fatto è inutilizzabile, almeno sul mio PC.
  • Linux Mint: le cose vanno un po' meglio, ma sinceramente non riesco a capire quali siano le differenze, a parte il nome, rispetto a GIMP. Comunque, al contrario di GIMP, non vede gli elaboratori di file immagine raw tipo Darktable oppure rawtherapee, che ho regolarmente installato e che GIMP vede perfettamente.
Ora, è una mia opinione personale, lasciate perdere Glimpse almeno per adesso. GIMP è sicuramente migliorabile, ha molte funzioni (come Photoshop del resto) che ad un fotografo servono poco, ma funziona. Io personalmente rivedrei un bel po' l'interfaccia utente di GIMP, ma è una opinione del tutto personale e potete ignorarla.

Per quanto riguarda Glimpse, lasciamolo maturare, se maturerà. Adesso non va proprio.
One never can tell, said Winnie the Pooh

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: E' disponibile Glimpse, un fork di GIMP

Messaggio da italgraf » sab 4 apr 2020, 7:07

Salve,
sono al 100% d'accordo, hai reso molto bene la situazione con poche parole ma sensate. :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: E' disponibile Glimpse, un fork di GIMP

Messaggio da fabri66 » sab 4 apr 2020, 16:27

Ciao a tutti,
direi che mi avete convinto ... e comunque per abbandonare Gimp gli sviluppatori di Glimpse dovranno stupirmi e anche parecchio !!! Ma parecchio parecchio !!!

Grazie. A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: E' disponibile Glimpse, un fork di GIMP

Messaggio da charlie » lun 6 apr 2020, 16:20

Provata, per curiosità la versione Windows.
Solo facendo File > Nuovo o File > Apri va tutto in crash. No comment.

Enzo Calore
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mar 23 giu 2020, 16:11

Re: E' disponibile Glimpse, un fork di GIMP

Messaggio da Enzo Calore » mar 23 giu 2020, 16:20

Buongiorno a tutti, ho provato Glimpse in Ubuntu 18.04 e apparentemente non c'è alcuna differenza con Gimp.
Al momento l'ho utilizzato molto poco però ho notato alcune differenze nella gestione di alcuni filtri e una procedura praticamente uguale a Photoshop che permette di contrastare le immagini senza l'uso della maschera di contrasto limitando gli artefatti.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: E' disponibile Glimpse, un fork di GIMP

Messaggio da fabri66 » mar 23 giu 2020, 21:19

Enzo Calore ha scritto:Buongiorno a tutti ...
Buongiorno anche a te (anzi ormai buonasera) e innanzitutto benvenuto nel forum !

Premettendo che se dal progetto "Glimpse" esce qualche cosa di buono ci guadagnamo tutti, è altrettanto vero che se invece di concentrarsi su un progetto "clone" gli sviluppatori avessero rinforzato il team di Gimp stesso, il guadagno sarebbe stato ancora maggiore ... ma come ben sappiamo il mondo opensource è pieno di fork e controfork che non sempre fanno bene al risultato finale ... però questo è un mio personale pensiero ... o forse non solo mio (vedi qui: https://www.marcosbox.org/2019/08/glimp ... -gimp.html).

Detto questo e indipendentemente dai pareri personali, se il programma inizia a funzionare bene e a proporre novità, comunque è una buona cosa e quindi @Enzo grazie per l'info !

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi