sRGB a RGB x Stampare

Annunci di nuove versioni di Gimp, novità riguardanti questo fantastico programma e le novità introdotte nel sito stesso.
Rispondi
walter123
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:gio 24 ott 2019, 9:35
sRGB a RGB x Stampare

Messaggio da walter123 » mer 3 nov 2021, 15:14

Buona sera

Ho Gimp vers. 2.10 in windows. come si fa x passare sRGB a RGB x stampare?
Immagine->Gestione colore->Converti l'immagine ad un profilo colore, c'è scritto "converti in" -> RGB (incorporato GIMP built-in sRGB)
Infatti ha stampato è un pò diverso quella monitor... come si fa? 8O

Grazie da Walter

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: sRGB a RGB x Stampare

Messaggio da italgraf » gio 4 nov 2021, 4:43

Ciao walter123,

tocchi uno dei più complessi argomenti che ci siano "IL COLORE".
walter123 scrive:
Infatti ha stampato è un pò diverso quella monitor... come si fa?
Hai mai sentito parlare di profilazione?
Per ottenere una riproduzione quanto più precisa di quello che vedi sul display dovresti avere un monitor di un certo livello calibrato e profilato; dico di un certo livello perché calibrare un monitor di scarsa qualità non servirà a colmare le sue lacune (i monitor dalle giuste caratteristiche hanno prezzi in migliaia di euro).
La profilatura andrà applicata anche alla stampante, allo scanner e così via a tutta la catena di device atti alla composizione dell'immagine, tipicamente gli studi fotografici e di designer sono attrezzati in questo modo per produrre lavori e stampe di alta qualità ma, in ambito domestico non ne conosco molti che fanno di queste operazioni che oltretutto vanno rifatte con regolare scadenza.

in conclusione se ti interessa l'argomento e hai intenzione di attrezzarti possiamo senz'altro riparlarne viceversa, se in stampa qualche colore non avrà lo stesso tono o ti accontenti o cerca di risolverlo a monte. :wink:


P.S. Ci sono due metodi colore: RGB ottenuto sommando tre colori Rosso, Verde, Blu e CMYK (Quadricromia) iniziali inglesi dei colori Ciano, Magenta, Giallo e Nero, CMY sono i colori primari della sintesi sottrattiva. In teoria i tre colori CMY possono riprodurre tutte le sfumature intermedie dal bianco al nero.
Da questi due metodi principali si ottengono i vari profili colori.

walter123
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:gio 24 ott 2019, 9:35

Re: sRGB a RGB x Stampare

Messaggio da walter123 » gio 4 nov 2021, 13:55

Grazie di aver risposto. Infatti il fotografo del negozio x stampare le foto, mi ha scritto " ho visto che non sono salvate in sRGB (cioè l'unico profilo standard) quando fai la post produzione con Gimp ricodarti di lasciarle sempre in sRGB, altrimenti le vedi in un modo diverso in base a quale programma le apri e viene anche diversa la stampa..." 8O
Per questo non so che devo fare... :?:

Grazie da Walter

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: sRGB a RGB x Stampare

Messaggio da italgraf » gio 4 nov 2021, 17:42

Il tuo fotografo ha ragione,
lascia le foto sempre in sRGB quando le apri Gimp ti chiede se vuoi convertirle, rifiuta e contnua a mantenere sempre questo profilo;
è evidente che il tuo fotografo stampa usando il profilo sRGB per cui preferisce sempre lavorare con quello.

Per tutto il resto rimane quanto detto, è sempre una questione di compromesso, non potendoci permettere attrezzature costose peraltro anche difficili da regolare e registrare, vale il detto "chi si contenta gode".

Ti saluto e ricorda per dubbi o perplessità non esitare a contattarci___ :wink:

Rispondi