Gimp 2.10.32 rilasciato

Annunci di nuove versioni di Gimp, novità riguardanti questo fantastico programma e le novità introdotte nel sito stesso.
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Gimp 2.10.32 rilasciato

Messaggio da fabri66 » gio 23 giu 2022, 22:24

Segnalo che il 14 giugno è stato rilasciato Gimp 2.10.32.

Di seguito il link dove trovare la lista delle novità:

https://www.gimp.org/news/2022/06/14/gi ... -released/

Link sito ufficiale: https://www.gimp.org/

Link pagina download: https://www.gimp.org/downloads/

Come sempre il consiglio è quello di aggiornare per avere un programma sempre più ricco di funzionalità e stabile.

Buon Gimp a tutti !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Gimp 2.10.32 rilasciato

Messaggio da rgdaroma » mar 9 ago 2022, 15:10

Buongiorno da una Roma caldissima e con un temporale in arrivo.
Dopo un lungo periodo non sempre facile per la mia salute, ho avuto modo di fare un giro veloce su Gimp 2.10.32, e vorrei fare alcuni brevi commenti.
- il programma è indubbiamente potente e dotato di strumenti che vanno ben al di là delle necessità di un fotografo, anche evoluto
- con questa premessa vorrei notare, ancora una volta, un difetto comune a molti pur validi programmi open-source, e cioè una scarsa cura e sensibilità per il design dell'interfaccia utente, sia nella versione Linux che in quella Windows: quando si cerca una voce di menù sarebbe bello trovarla a colpo d'occhio, evidenziata magari da una alternanza di colore chiaro con un colore scuro. A questo riguardo basterebbe ispirarsi al design, molto più curato, di RawTherapee o anche a quello, un po' trasandato ma non brutto, di Darktable.
- e per concludere, un complimento al team di sviluppo di GIMP, a cui però vorrei ricordare che, in un programma del genere ci possono anche essere delle sofisticatissime funzioni per esempio di Intelligenza Artificiale, ma se poi non si riescono a trovare a colpo d'occhio è un po' come se non ci fossero
- un programma ricco e ambizioso come GIMP dovrebbe, permettetemi un ovvio paragone, essere competitivo con Photoshop che ha un design molto, ma molto più curato e, ohimè un prezzo molto, ma molto più alto. Gli esempi di buon design ci sono anche nel software open source: basta pensare a RawTherapee, a Darktable e a tutta la suite LibreOffice, e a tanti altri esempi.

Grazie a tutti e un buonissimo pomeriggio.

Rodolfo Gamberale
One never can tell, said Winnie the Pooh

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Gimp 2.10.32 rilasciato

Messaggio da italgraf » mar 9 ago 2022, 17:13

Grazie Fabrizio per la segnalazione;

devo anche doverosamente evidenziare che sono in accordo con quanto dice @rgdaroma, con grande precisione e garbo, mette in risalto quello che noi ...tutti... pensiamo...!

Grazie a tutti e Buon Ferragosto.

Rispondi