Storico GEGL ... si avvicina il nuovo Gimp !

Annunci di nuove versioni di Gimp, novità riguardanti questo fantastico programma e le novità introdotte nel sito stesso.
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Storico GEGL ... si avvicina il nuovo Gimp !

Messaggio da perfinstals » dom 13 apr 2008, 15:12

Stavo guardando le opzioni di Gimp di aiuto e per caso sono andato a osservare Informazioni, da qui ho premuto il link per il sito e la sorpresa è arrivata :D la prossima versione di gimp avrà i colori in Gegl
http://gimp.org/release-notes/gimp-2.5.html ,
e inoltre hanno cambiato il toolbox che dovrebbe essere unito alla finestra !?(questa parte non la ho ben capita),forse come succede in Sodipodi se non più drastico ... inoltre sta descritto un modo per provare la 2.5 .si stan facendo passi enormi ...
Ultima modifica di perfinstals il lun 14 apr 2008, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 14 apr 2008, 3:28

Ma se posti qui mica si vede..

questa board sembra riservata allo spam

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 14 apr 2008, 8:16

si ma nelle altre parti andava OT dato che sono riservate al Gimp stabile ,
ai consigli su usi su sitemi operativi e periferiche di tale , qui di sicuro non poteva andare fuori tema ... , ma poi penso che tra poco qualcuno scriverà qualcosa negli annunci nuove versioni con più particolari e precisioni ! comunque ho notato lo strumento selezione poligonale oltre al GEGL in uno screen ,non ho ben capito se è cambiato il toolbox ... in traduzione mi è sembrato di capire che sarà unito o possibile unire alla finestra , ma forse ho mal compreso ...
Immagine

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 14 apr 2008, 15:22

he , in barba alle span io sono arrivato prima e posto questo che è anche sexi ...uun blog di coloro che riescono a compilare i pacchetti senza deb o exe e ci fa il favore di dare l' anteprima :
http://www.ossblog.it/galleria/gimp-25- ... l-futuro/2
Immagine

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » lun 14 apr 2008, 16:04

avevo mezzo letto qualcosa tempo fa e dico mezzo perchè era in inglese, visto che già adesso non sono molto preparato sul colore in se come funziona, dopo sarà anche peggio, qualcuno mi spiega cosa sono i colori in gegl, se non sbaglio è proprio un altra gestione ma mi sapete spiegare le differenze con l'attuale?! :)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 14 apr 2008, 17:16

snait ha scritto:avevo mezzo letto qualcosa tempo fa e dico mezzo perchè era in inglese, visto che già adesso non sono molto preparato sul colore in se come funziona, dopo sarà anche peggio, qualcuno mi spiega cosa sono i colori in gegl, se non sbaglio è proprio un altra gestione ma mi sapete spiegare le differenze con l'attuale?! :)
in wikipedia lo spiegono !? in pratica gimp ora funziona in RGB e indicizzato il che porta una quantita di colre a 8 bit, con GEGL si trapsorta verso i 16 bit o 32 (ora non so) di colore aggiungendo la modalità di colore CMYK , in pratica aumenta la risoluzione e diviene più adatto a creare i poster e manifesti senza passare da Scribus o altro !più adatto rispetto ad ora che va benissimo per le normali foto..perchè secondo me il Cmyk modifica un pò la realtà delle foto !? ma è anche vero che i poster ecc... non vengono bene con RGB anche perché il colore perde profondità da come si vede in dimensione normale !ma è una mia idea ...
Curiosità : qualcuno sa si userà questo sistema alla 2.6 o prima che ho trovato su internet
http://www.venturecake.com/images/gimp% ... window.png,
sta qui il blog http://www.venturecake.com/gimps-major-ui-revamp/
lo chiedo perché è scomparso il menù alle opzioni e quindi vi è da sospettare
Immagine

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » lun 14 apr 2008, 18:34

grazie perfinstals

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 14 apr 2008, 19:05

Non è Off-topic. L'ho spostato. :-)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 30 apr 2008, 20:49

In gimp 2.5 si possono sperimentare un po di Gegl option...molte sono un po misteriose un paio mi hanno crashato ma probabilmente solo perche sperimentare funzioni sconosciute con valori casuali non è una buona idea

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 8 mag 2008, 12:52

Eh già, probabilmente non lo è. :-D

Rispondi