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REGOLAMENTO di GimpItalia.it

Inviato: lun 9 gen 2006, 13:32
da Peach
Postare: dall'inglese to post: inviare, spedire, inteso delle risposte alla discussione in corso.

Usate il buonsenso - Anche se qualcosa non è esplicitamente vietato, usate un po' di buonsenso e la netiquette.

Controllate che il vostro topic non sia già stato trattato - Cercate prima di postare. Il vostro problema potrebbe già avere un thread. Se volete cercare solo in un forum particolare usate la ricerca completa e selezionate il forum desiderato. Non abbiate paura di riesumare un vecchio thread. I post che trattano argomenti già in discussione verranno chiusi in quanto duplicati oppure aggiunti al precedente topic, questo per evitare di ripetere le stesse cose, e per agevolare chi in futuro farà una ricerca relativa alla stessa problematica.

Aiutate chi vi vuole aiutare: descrivete il vostro problema in maniera dettagliata e in un italiano il più possibile corretto (possibilmente evitando abbreviazioni in stile SMS), inoltre includete quanto più possibile informazioni su quanto avete fatto magari aiutandovi con immagini - Difficilmente qualcuno potrà aiutarvi altrimenti.

Usate il BBCode - Il BBCode può rendere il post più leggibile, il che non fa male.

Scegliete un buon titolo - Descrivete il vostro problema brevemente nel vostro titolo. Nel caso il problema venga risolto, segnate la risposta che vi ha aiutato con l'apposito segno di spunta verde (ciò semplificherà notevolmente le ricerche per gli utenti in futuro).

Non stressate - Per favore, tenete le critiche al minimo, cercate di essere costruttivi e di basare i vostri interventi su fatti e ragionamenti. Non trasformate i vostri post in un blog con il solo scopo di mantenere alto il topic, a preferenza editate l'ultimo post. Sequenze di post inutili che non aggiungono novità significative non saranno tollerate.

Restate on topic - Un thread, un topic (cioè argomento). Se necessario aprite un nuovo thread.

Nessun attacco personale - Può capitare (sopratutto con argomenti OT), che vengano espresse opinioni personali, per favore cercate di rispettare non solo la vostra opinione ma anche quella altrui. Insulti e minacce rivolti ad altri utenti del forum non saranno tollerati. Spero non sarà un problema.

Inviate i messaggi/post nella sezione giusta - Il forum è suddiviso in aree tematiche. Evitate quindi di inserire domande non attinenti all'area o di ripeterle in più aree. Per i messaggi che secondo voi non abbiano una collocazione specifica utilizzate l'area "Off-Topic" che contiene tutto quello che non è classificabile negli altri forum. Non abusate la sezione "Domande di base" con argomenti che hanno una chiarissima collocazione in altre sezioni.

No SPAM - è perentoriamente vietata qualsiasi forma di spam, pubblicità, diretta o indiretta, ove siano considerate forme di guadagno o meno; l'unico tipo di link che può essere accettato sono post per avere suggerimenti sulla realizzazione grafica di un particolare sito, oppure tutti quei collegamenti a risorse esterne che aiutino a rispondere ad una domanda. Comunque sono da evitare riferimenti ad attività economiche o puramente pubblicitarie (tipo "cliccate qui e guadagnate"). I messaggi di spam vengono cancellati e possono portare al ban dell'utente o alla sua completa cancellazione.

Non vanno inseriti link ad attività commerciali o pubblicitari nei messaggi o nelle firme.

Postare Immagini - L'utilizzo dell'image-hosting di ImageShack, TinyPic, UpperPix o altri servizi di hosting dev'essere moderato dal vostro buon senso: allegare immagini troppo grandi per il forum o smoderatamente pesanti, compromettono la navigabilità e la fruibilità del forum: spesso conviene linkare l'immagine piuttosto che farla visualizzare direttamente nel corpo del post o al massimo usare il sistema di thumbnail di ImageShack.

Non usare un eccesso di quoting - Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. E' inutile citare l'intero messaggio. netiquette.