Ciao Ignazio e innanzitutto benvenuto nel forum !
Visto che l'argomento verte più sul cercare uno strumento per lavorare file RAW, lo sposto nel settore "grafica con software libero" (nessun problema comunque, spesso anche io ho dei dubbi sul settore più corretto da utilizzare al momento della domanda
)
Per quanto riguarda Photivo è uno dei software per sviluppare file RAW ma fortunatamente non è l'unico, non per demeriti ovviamente del programma stesso, ma per possibilità di scelta.
E' il migliore ? Per rispondere a questa domanda dovrei conoscere molto bene sia questo che gli altri, ma purtroppo non è cosi e quindi mi limito ad elencarti alcune alternative "libere" partendo dalle più conosciute (fonte:
https://pixls.us/software/):
- UFRaw (plugin per Gimp ma se non sbaglio il progetto al momento è fermo, lo cito per correttezza)
Darktable è quello che preferisco ed al momento utilizzo (precisando però che non sono un esperto), RawTherapee è un altro programma molto conosciuto ed utilizzato e ho il sentore, senza nulla togliere agli altri, che siano i due software opensource più utilizzati per sviluppi raw.
Per quanto riguarda le integrazioni con Gimp, Photivo da quel che ho capito ha un comando per lanciare il risultato dello sviluppo direttamente in Gimp (vedi qui:
https://photivo.org/manual/using_photivo/workflow sotto la voce "Systemwide photo workflow"). Per Darktable e Rawtherappe ti lascio invece il link ad alcuni tutorial:
https://daviesmediadesign.com/it/open-r ... s-in-gimp/
https://daviesmediadesign.com/it/projec ... darktable/
Infine ti consiglio vivamente di visitare il sito
PIXLS.US dove troverai tantissime informazioni sul mondo "opensource" legato alla fotografia.
A presto e buona giornata.
Fabrizio
N.b.: nel caso servisse, sul nostro forum trovi il post "
Darktable - risorse utili"