[SOFTWARE] bryce freeware

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43
[SOFTWARE] bryce freeware

Messaggio da johnJ » lun 28 ago 2006, 13:59

ok, non è opensource, ma se a qualcuno interessa, era segnalato su kino 3d
http://www.daz3d.com/program/bryce/bryce5free.php
fino al 6 settembre; non credo che lo userò, ma già che ci sono scarico, il resto si vedrà...
per chi non lo sa, è una versione di 2 anni fa con piccoli bugs di una applicazione rinomata soprattutto per panorami 3d, fra le più blasonate al pari di veu d'esprit e pochi altri compresi i moduli nei software ultracostosi alla maya o 3dstudio max
male che vada si usa e si capisce che cosa servirebbe in blender per emularlo, no? :wink:
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » ven 1 set 2006, 22:58

Ma che funzionalità ha per fare panorami 3D?
Devo dire che a cosa mi interessa. Avere panorami 3D per i miei corti non mi dispiacerebbe.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » lun 25 set 2006, 18:15

ho letto solo ora;
non l'ho quasi usato, e ha un'interfaccia mooolto diversa dal mio amato blender; però se giracchi nel web è chiarissimo che non scheerza niente;
può anche modellare ma non credo valga la pena usarlo in questo senso; in compenso è tutto ben calibrato per fare panorami con materiali, illuminazioni e forme di asperità varie particolarmente accurate con pochi passi
esisteva anche dell'altro, gratuito, ma senza oggetti: terragen; aveva anche qualche cosa per animare
qui vedi in un sito russo un paragone fra vari software per landascapes

http://www.gardener.ru/page_37.html

non ci capisco una parola, ma le imamgini benché piccole danno un'idea, poi uno cerca i siti originali
i pacchetti costosi tipo 3d studio max o maya hanno di solito un modulo per panorami e plug in costosi per varie cosette
c'era un plug in free per far interagire blender e terragen, ma avevo provato pochissimo ad usarlo
terragen è molto usato nel 3d per inserire banali ma perfetti cieli nei giochi
non è free per uso comemrciale, per il resto credo di sì
spero che tu abbia fatto in tempo con bryce...
ad ogni modo con molta pazienza anche blender dà buoni risultati; dovrebbero implementare una roba per nuvole un pò migliore dei metodi usati fin qui
per ora non so dirti altro... :?
giovanni
correggo: la versione attuale o beta o non so cosa di terragen ha oggetti naturali
http://oshyan.ashundar.com/galleries/di ... m=11&pos=0
8O 8O 8O 8O 8O 8O
e importerà files .obj
http://www.terragenweb.it/shn/faqter2.asp

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 26 set 2006, 19:41

Alla fine manco l'ho scaricato ed ora l'hanno tolto.
Non l'ho fatto subito perchè è solo per windows e dubito funzioni con wine e cmq se posso evitare di usare software chiuso e proprietario è meglio! :D

Il link che mi hai dato è molto interessante, ma caspita, proprio niente per Linux???? :cry:

Per blender stanno facendo un nuovo motore di render del paesaggio e ci dovrebbe essere oltre alle solite stelle anche sole, nuvole, ecc... è uno dei progetti del SOC di quest'anno.

Però Blender lo vedo molto indietro rispetto agli altri programmi elencati nel senso che per fare paesaggi complessi c'è da sputarci sangue e non ci sono strumenti dedicati.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mar 26 set 2006, 22:16

spectrum ha scritto: proprio niente per Linux???? :cry:
credo il prossimo terragen; immagino sempre freeware per uso personale e non commerciale
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 27 set 2006, 23:03

Mah, speriamo. Forse per Blender si potrebbero fare dei plugni ma non ne ho trovato nessuno di buona qualità.

Rispondi