non proprio free panorami

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43
non proprio free panorami

Messaggio da johnJ » dom 14 gen 2007, 22:10

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=11055
c'è una demo
che però si può usare:
"The version of Autostitch on this website is a demo only. Individuals or companies are free to use images that they generate using the demo version of Autostitch without restriction or royalties so long as they acknowledge the use of Autostitch in such works. A commercial license to Autostitch provides access to the patent, source code, technical support and updates"
è molto intuitivo e potente

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » mer 14 mar 2007, 8:57

Jhonj perchè non usi Hugin? è formidabile come programmino per realizare panorami!!! :D
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 15 mar 2007, 9:51

hugin è molto potente, ma ho difficoltà a settarlo; c'è qualche tutorial che sia in italiano e che consenta in pochi passaggi un settaggio accettabile?

quello linkato su è paurosamente rapido e intuitivo; io non ne faccio mai di panorami, ma credo che possa essere utile sapere che se si è di fretta c'è uno strumento così; certo hugin da quanto ho capito è ok, ma volevo solo far sapere una cosa che uno può ritenere utile; insomma, non lascio fuori nulla, e se una cosa è utile a me va bene; ad esempio se una cosa ora gimp non la fa uno la può fare con krita, o con paintstar, con satori, con image analizer, con qualunque aggeggio, bene; e speriamo che gimp poco alla volta abbia tutto: tifo per gimp, per hugin, per l'open source e per le cose che han tanti strumenti che uno può calibrare, ma non ho pregiudizi...

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » gio 15 mar 2007, 11:53

Hai già guardato sul sito ufficiale?
http://hugin.sourceforge.net/

Io lo ho instalalto su linux e anche su win, ci ho messo un pò ma poi ho ralizzato un ottima panoramica senza tarare nessun comando.
Dimmi coma ti sembra:

http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... ay/7975197
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 15 mar 2007, 14:22

Per Drox: 8O Beeeeeeelllo!

Per tutti: non reggono il confronto, ma ci sono anche i miei panorami. :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 15 mar 2007, 15:13

:D
magnifico; ma se non c'è nulla da tarare come mai ci hai messo un pò?
io ho provato a usarlo, ma non ne sono venuto a capo, mi fa cose strambe
è pure vero che ho messo su foto "!tarocche", cioé ho fatto a pezzi una foto e ho deformato un poco per vedere cosa accadeva; ma con altri software la cosa funge; magari è più sofisitcato e lo impallo... o non ho capito comandi banali
e vabbè, mi ci rimetterò più in là; intanto complimenti a entrambi :D :D
o.t.: drox, come cavolo hai fatot a beccare una girata al volo? hai scattato tutto il tempo? eravate d'accordo? una botta di cu...riosità? :roll:
a parte questo meravigliosa gallery... o portfolio... o come cavolo si dice...

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » gio 15 mar 2007, 15:32

Grazie Johnj per i vomplimenti, ma sono ancora un dilettante con la macchina fotografica.
Per la girata molta CU...riosità!!! :lol: :lol:
Invece per hugin ho dovuto smanettare un po visto che prima lo ho installato su ubuntu e per via dei pacchetti ho un po litigato, poi niente di impossibile per realizzare la foto panoramica.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Rispondi