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[SOFTWARE] blender 2.43
Inviato: lun 19 feb 2007, 11:25
da johnJ
e mica è passato tanto tempo...
comunque getto la spugna: non riuscirò mai a imparare tutte 'ste meraviglie:
http://www.blender.org/development/rele ... ender-243/
chi ha tempo però se le studi per bene, è a un livello di tutto rispetto, con una varietà di tools da non temere confronti!
giovanni
Inviato: mer 21 feb 2007, 20:51
da PhotoComix
il problema con blender è che è quasi inusabile per chi è abituato a lavorare solo con il mouse...per usarlo è necessario usare combinazioni di tasti e memorizzare almeno quelle fondamentali
Anche per usare professionalmente Photoshop o Gimp i comandi da tastiera sono fondamentali ...ma è possibile ottenere gli stessi risultati con il mouse
anche se mai con la stessa velocita e praticita
ma la mia impressione è che questo non è possibile con blender...o meglio potrebbe essere pure possibile in teoria.
Ma in pratica ogni operazione diventerebbe cosi lenta da scoraggiare chiunque
Inviato: mer 21 feb 2007, 21:06
da Lazza
Diciamo che il difetto di Blender è di avere un'interfaccia non adatta a quelli che hanno un quoziente di intelligenza minore di 5000 che vogliono imparare ad usarlo...
Inviato: mer 21 feb 2007, 23:36
da PhotoComix
Magari Gimp puo essere utile per far pratica...
Per esempio i pennelli , ce ne sono tanti inclusi e migliaia in rete
Ma gli unici veramente flessibili e indispensabili devi farli da te con l'editor...e per farli funzionare assegnare dei tasti alle loro funzioni
(da un menu fra i più nascosti di gimp...)
Allora si... con un tocco si rimpiccioliscono, si ingrandiscono roteano, cambiano forma, diventano duri o morbidi ,....e vanno con il turbo .
Altrimenti puoi perdere 15 minuti a cercare quello giusto...e alla seconda pennellata altri 5 minuti per modificarlo...altri 5 per adattarlo alla terza pennellata...
Anche per il resto...io sono il primo con allergia a comandi da tastiera ma devo riconoscerlo usare solo il mouse (al limite associato a ctrl o alt) in un editor avanzato ...e come voler suonare il pianoforte con un solo dito
Al limite con un certo sforzo si riesce a suonare "san martino campanaro suona le campane, din don dan...."...ma è difficile fare di piu...
(E poi una volta abituati a blender dovrebbe essere piu facile suonare il pianoforte con tutte e dieci le dita... o almeno con 3 o 4):roll:
Inviato: gio 22 feb 2007, 18:32
da frisky
Il fatto che blender richieda l'uso del mouse e della tastiera "contemporaneamente" è da vedersi come un vantaggio piuttosto che come uno svantaggio... E' così che molti lavori vengono velocizzati.
Per quanto riguarda l'interfaccia grafica, invece, è molto semplice da usare. Il fatto che non sia intuitiva dipende da altri fattori. Chi non ha mai praticato grafica 3D troverà qualsiasi programma di modellazione, animazione e rendering un po' ostico (forse più di blender). Chi invece ha già lavorato su software del campo sarà un po' titubante per via della logica di modellazione differente.
Naturalmente questa è solo la mia opinione, non una verità onnivalente!
Inviato: ven 23 feb 2007, 19:02
da johnJ
Inviato: sab 24 feb 2007, 16:05
da PhotoComix
Il fatto che blender richieda l'uso del mouse e della tastiera "contemporaneamente" è da vedersi come un vantaggio piuttosto che come uno svantaggio... E' così che molti lavori vengono velocizzati.
Perfettamente d'accordo anzi lo stesso vale per gimp..addirittura in gimp alcune operazioni sono possibili solo con comandi da tastiera.
Quanto a fare 3d solo con il mouse credo sia quasi impossibile
Inviato: sab 12 mag 2007, 21:18
da perfinstals
sinceramente non è tanto vero ...vi sono vari comandi senza tastiera!
l' unico comando che è necessaria la tastiera o anzi il "Ctrl"per vedere l' opposto delle visuali 3d,per avere visuali di sopra e sotto lato destro e sinistro insomma...e anzi se posso aggiungere ha funzioni che lo velocizzano con il mouse più di altri!ad esempio la linea creata dal puntatore del mouse
può essere usata per girare e spostare o ingrandire...quale altro programma lo fa:se crei un' angolo tipo v cambi la dimensione , un cerchio gira e una linea sposta...ricordo che come anche per gimp a wiki ci dovrebbe essere un bel manuale
e poi l'estrusione ha un tale pulsantone...!!!
Inviato: mar 15 mag 2007, 10:36
da snait
fotocomics ha scritto:
...
Per esempio i pennelli , ce ne sono tanti inclusi e migliaia in rete
Ma gli unici veramente flessibili e indispensabili devi farli da te con l'editor...e per farli funzionare assegnare dei tasti alle loro funzioni
(da un menu fra i più nascosti di gimp...)
Allora si... con un tocco si rimpiccioliscono, si ingrandiscono roteano, cambiano forma, diventano duri o morbidi ,....e vanno con il turbo .
...
Si può fare questo?
Mi spieghi come!
Inviato: gio 17 mag 2007, 2:59
da PhotoComix
Scovato il doppio post
gurada qui
http://www.gimptalk.com/forum/topic.php?t=13194&start=1
In realta il segreto è tutto in File/preferenze e nell'editor di pennelli
Pero solo forme semplici (cerchi e elissi, triangoli quadrati e poligoni vari..comprese le varianti a stella)
Inviato: gio 17 mag 2007, 9:39
da snait
scusa per il doppio post ma dopo aver risposto qui mi era sorto il dubbio che fosse un altro il posto giusto per questa domanda