Creare in Scribus un carattere speciale con Gimp...

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Creare in Scribus un carattere speciale con Gimp...

Messaggio da perfinstals » sab 13 set 2008, 10:47

Vorrei creare un carattere speciale in Scribus con Gimp o Inkscape dato che sembra che il programma lo permette ;se vado a premere il pulsante Apri esce che carica i file di tipologia .ps che sono i file Post script che entrambi Gimp e inkscape hanno come estensione per salvare ,ma queste estensioni da tali programmi non vengono aperte da Scribus , perché? che fare?
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » sab 13 set 2008, 12:44

ma... non me ne capisco, ma i caratteri mi pare sia meglio farli con manutius se hai windows, con fontforge in linux... no?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » sab 13 set 2008, 13:22

ehm avevo frainteso
certi caratteri credo che scribus non li legga, ma mi era stato suggerito quali usare, ora cerco
johnj

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 13 set 2008, 14:36

Infatti ho fatto un font con Font Forge ...però sono riuscito a fare di lettere : ho importato un file svg in A ...ma se volessi creare solo un simbolo in font Forge come dovrei fare ?
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » sab 13 set 2008, 15:32

loggato.. uffa, però!
in che formato salvi? devi salvare come lettere e poi...
http://www.oltrecaptain.big-bug.net/
serve?

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 13 set 2008, 17:35

(quando logghi c'è un'opzione da poter spuntare per entrare nel forum già loggato ...)
Ho salvato in Tff creando il simbolo -
...però c'è l'opzione "Carattere speciale" che non usa la tastiera ...come faccio a creare uno di questi speciali ?solitamente vi stanno cose come Euro e alfabeto greco ...
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » sab 13 set 2008, 17:49

se ci sono:
"I caratteri speciali si trovano nel menu Inserisci>Inserisci Carattere"
http://www.recult.net/tutorials/37-soft ... ?showall=1
non so come si facciano con font forge e ora non sono su linux... :?
però puoi sempre farti un tipo di carattere tutto di caratteri speciali al posto di quelli normali... @ per a, pi greco per p, euro per e, etc
che dici? :roll:

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 13 set 2008, 19:18

trovato...si aggiunge in una casella vuota e poi vi compare ...in realtà però vi sono dei codici che secondo me specificano ...booo ! magari fosse stato più intuitivo(magari a scriver a mano l'utilità) ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 13 set 2008, 22:19

@ perfinstals, non ho capito assolutamente cosa vuoi fare. Puoi per favore essere più chiaro?

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 14 set 2008, 7:16

Quando vado sia in open office che in Scribus si possono aggiungere i detti "Caratteri speciali" ok 1 punto ?

Ora nella finestra che viene richiamata si ha 2 menù a tendina in alto (sescrivendo da scribus):
1)Carattere =
dove trovo i nomi dei font come Arial,Verdena ecc..
2)Classe si carattere=
Dove trovo la categoria del carattere come Latino base ,Latino 2,Punteggiatura generale,Appendice ecc...
ok 2 punto ?

Ora in Font forge mi basta cliccare nell'elenco una casella per richiamare la finestra "crea carattere" ,premere qui con il pulsante destro e cliccare l'ultima voce "Add Anchor" ed editare i Nomi per fare comparire il nome voluto nella tendina "1"Caratteri ok 3 punto

Non so come inserire il carattere in un' elenco che abbia il nome voluto nella 2 menù "Classe di carattere",ad esempio se volessi la classe "Decorazione" oppure "Note musicali" ,come dovrei procedere , dove rinominare(in quale finestra) in Font Forge per ottenere il nome della categoria voluta ?
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 14 set 2008, 13:22

Le classi di carattere che io sappia sono fisse. Cioè da carattere numero x a numero y è latino di base, e così via.

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » lun 15 set 2008, 11:31

perfinstals mi pare che stai facendo confusione tra la codifica del carattere e la famiglia (e non è colpa tua perché la terminologia in questo campo non è mai stata precisa ed ha sempre generato confusione).

All'inizio c'era la codifica ASCII 7 bit; 128 "glifi" per ogni font (il glifo è un qualsiasi segno grafico, lettera, numero, segno di punteggiatura ecc.). 26 lettere minuscole, 26 maiuscole, 10 numeri, lo spazio, il linefeed il carriage_return, una manciata di parentesi e segni di punteggiatura (e tutti i simboli indispensabili ai linguaggi di programmazione tipo $, # ecc.) ed ecco che avevi in pratica solo lettere e segni dell'alfabeto anglosassone (no accentate).
Poi si è passati alla codifica ASCII a 8 bit (256 glifi) e qui hanno trovato posto anche le lettere accentate degli alfabeti europei, ma ancora troppo pochi caratteri per alfabeti non latini. Sono nate allore le codifiche estese, tipo UNICODE a 16 bit, che riescono a codificare quasi tutti i glifi presenti negli alfabeti mondiali e per notazioni particolari (matematica, chimica, musica, ecc.)
Va da se che è l'autore del font che stabilisce quanti caratteri disegnare, e può capitare che alcuni caratteri, pur essendo codificati dall standard, non hanno un glifo associato, ecco quindi che compare il famoso rettangolino grigio.

Le famiglie di caratteri sono invece una classificazione generale (e non codificata) del disegno del font; ad esempio l'Helvetica fa parte della famiglia "senza grazie" (sans serif), il Baskerville è della famiglia "con grazie" (serif), ci sono i "bastoni", gli "egiziani" ecc. (cfr http://it.wikipedia.org/wiki/Font per approfondire).
Penso che l'opzione di fontforge alla quale ti riferisci sia per definire la famiglia del carattere (non ho fontforge sottomano adesso), che servono veramente a poco e te ne puoi bellamente fregare.
Se invece ti serve un carattere speciale che hai disegnato tu, apri un font e sostituisci una lettera che non usi (tipo una di quelle dell'alfabeto dei paesi dell'est) con quella disegnata, salvi il font (magari con un altro nome) e la inserisci col comando "inserisci carattere speciale" o tramite la combinazione di tasti SHIFT+CTRL e il codice Unicode che compare nella finestra quando selezioni un carattere speciale (se funziona).

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 15 set 2008, 14:25

invece ho fatto un font a parte, uno solo :
clicca per il Font
...magari mano a mano li fiaccò tutti ,sta al posto di "- "
lo usato per dividere lo spazio tra paragrafi (accentuarlo),creato con Inkscape e importato in Font forge ...
Immagine

Rispondi