istruzioni per fare scritta con un testo(in 1500 dpi)

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA
istruzioni per fare scritta con un testo(in 1500 dpi)

Messaggio da Martino® » mar 30 dic 2008, 12:53

Ciao,
per favore mi dite le istruzioni per fare una scritta sfondo bianco testo nero ,2 righe,1500 dpi,155 cm per 90 cm in scala (dimodochè sul computer possa lavorare agevolmente),con gimp?
ecco le 2 righe:
prima riga: affittasi appartamento
seconda riga: tel. xxxxxxxxxx

grazie ,ciao
per favore dite anche le istruzioni sul salvataggio del file finale(formato,ecc.)
:D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 30 dic 2008, 15:32

Ti crei un nuovo file, e ti imposti le dimensioni in millimetri richieste e la risoluzione che desideri (verrà enorme da come lo descrivi).
Poi usi lo strumento testo e ti sistemi la scritta come più ti piace.
Infine salvi nel formato che vuoi tu (io direi jpeg a 'sto punto).

In ogni caso, per una cosa così ti conviene di gran lunga fare un svg con Inkscape. Devi farlo stampare immagino, per cui un svg è l'ideale. :wink:

Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA

Messaggio da Martino® » mar 30 dic 2008, 15:48

[img]http://www.martinopapesso.com/gimp1.jpg[/img]

mi hanno detto che la risoluzione deve essere 1500 dpi,mi dite come fare perchè ho trovato solo pixel?
Mi dite dall'immagine che vedete se va bene come ho impostato e cosa devo cambiare?
Il file finito verrà spedito ad un'azienda che farà uno striscione in pvc di dimensioni 155 cm per 90 cm.
:D GRAZIE

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 30 dic 2008, 16:25

Dpi è la stessa cosa di pixel/in. ;-) Secondo me comunque i tizi potevano anche accettarci l'svg, era più facile per tutti e due. :-P

Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA

Messaggio da Martino® » mar 30 dic 2008, 16:38

sicuramente accetteranno anche quello che hai detto tu,solo che benchè ho installato inkscape ,non lo conosco e dovrei iniziare un'altra conversazione per farmi spiegare come si fa questo lavoro
:D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 30 dic 2008, 17:48

Eh eh, va bene. Ora se non ci sono altri dubbi, metti pure "[RISOLTO] " davanti al titolo del topic. ;-)

Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA

Messaggio da Martino® » mar 30 dic 2008, 18:28

forse ,se puoi, dimmi come farlo con inkscape perchè con gimp all'atto di salvare il file mi segnala 42 gb non so bene cosa significa ma mi sembra che proprio non vada per nulla bene

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 30 dic 2008, 18:45

Quella è la dimensione dell'immagine non compressa. Se la salvi in jpg viene molto meno, tranquillo. ;-)
Comunque sia con Inkscape è semplice, crei un documento; poi ne modifichi la grandezza in cm da File > proprietà documento, e ci metti un testo. Salvi come svg. La risoluzione di un svg non dà problemi, in quanto si può ingrandire e rimpicciolire quanto si vuole. :-)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 30 dic 2008, 19:45

in Inkscape:
prendere lo strumento testo caratterizzato da una A con trattino ,richiamabile anche con il tasto rapido F8 (io ho la versione instabile,quindi non garantisco per il tasto rapido)
,poi scrivi ciò che vuoi scrivere ,i font e le altre regolazioni di formattazione li trovi superiormente ,per riprendere la scritta basta cliccarci sopra don lo strumento testo,mentre per ingrandire basta la freccia nera ed è sempre riedita bile la scritta(se con la freccia nera clicchi 2 volte puoi anche girare la scritta )
In Gimp :
dico subito che si hanno meno libertà di Inkscape:
premere i ltato rapido T,2 volte per richiamare direttamente la finestra opzioni che serve per la formattazione ,basta poggiare lo strumento per richiamare la finestra testo e scriverci dentro ,per riprendere la scritta riselezionare il livello scritta formato e premere sopra la scritta coincidente con lo strumento ...non si può usare lo strumento scala e ruota e si vuole conservare l' eccitabilità ...
per la risoluzione di gimp la sai mentre inkscape la regoli quando esporti o importi in Gimp stesso , il foglio da disegno lo regoli in File >>Proprietà del documento ...si importa con trasparenza in Gimp e come livello volendo ...
se ti serve il formato Cmyk in linux potresti usare krita per convertire ma non so negli altri sistemi ...
Immagine

Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA

Messaggio da Martino® » mar 30 dic 2008, 20:12

ciao Ho-oh
ho caricato qui il file .svg che devo inviare all'azienda affinchè mi faccia uno striscione 155 cm per 90 cm ,cortesemente puoi guardare se va bene e quindi posso inviarlo?
Grazie :D
http://rapidshare.com/files/178229004/a ... o.svg.html

Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA

Messaggio da Martino® » mar 30 dic 2008, 20:14

perfinstals ha scritto:in Inkscape:...

In Gimp :...
grazie perfinstals

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 30 dic 2008, 21:09

Non va bene. Hai usato fonts strani che non sono presenti su tutti i computer, per cui devi convertire il testo in tracciato. Pardon, mi ero dimenticato di dirtelo. :roll:

Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA

Messaggio da Martino® » mar 30 dic 2008, 21:31

Ho-oh ha scritto:Non va bene. Hai usato fonts strani che non sono presenti su tutti i computer, per cui devi convertire il testo in tracciato. Pardon, mi ero dimenticato di dirtelo. :roll:
come si fa?
ho fatto così:
http://rapidshare.com/files/178251998/a ... _.svg.html

selezionandolo e andando sul menu Tracciato>Da oggetto a tracciato.
Ma non so se ho fatto giusto.
Ultima modifica di Martino® il mar 30 dic 2008, 21:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 30 dic 2008, 21:35

Selezioni l'oggetto di testo e poi fai Tracciato > Da oggetto a tracciato. ;-)

Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA

Messaggio da Martino® » mar 30 dic 2008, 21:42


Rispondi