2 Informazioni su Inkscape ...

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
2 Informazioni su Inkscape ...

Messaggio da perfinstals » mer 11 feb 2009, 9:35

Chiedo 2 semplici informazioni su inkscape :

1)So che per selezionare i nodi basta tirare il puntatore per selezionare oggetti o nodi per creare cosi una selezione rettangolare ,ma è possibbile con ausilio di tasti selezionare prima di tutto in modo libero come il lazzo di Gimp e poi magari anche a ellissi ?

2)So che con l'effetto Path effect>>Motivo lungo il tracciato si può fare scorrere un' oggetto lungo il tracciato (cosa molto utile che a Gimp servirebbe non solo per i tracciati ma anche per i percorsi fegli strumeti disegni per poter creare effetti del tipo Pint corel e Artrage) ma è possibbile fare percorrere un percorso al tracciato come fa Gimp in pratica ,ossia percorrere senza cambiare rotazione ?

Inoltre:come si usa l'importa esporta "clip art" ? vi è qualche cartella ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 11 feb 2009, 15:11

No, ma puoi selezionare i punti uno alla volta con il tasto shift. Che intendi per l'altro discorso? Non ho ben capito...

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 11 feb 2009, 17:37

Immagine

Nel primo caso ho creato con gimp usando la freccia importata e trasformata in pennello con copia ecc...Negli altri 2 casi stavo in inkscape usando Effetti>>Genera da tracciato>>Motivo lungo tracciato (Ho l'instabile di Inkscape ma l'effetto pat prima nominato fa le stesse cose anche se non mantiene il colore) ;la diferenza sta nella posizione che assume la freccia la quale in Gimp non cambia verso mentre in Inkscape lo cambia in 2 modi !
In effetti è meglio che entrambi i sistemi abbiano tutto (con un'efettosimile a quello di inkscape il pennello si comporterebbe in Gimp come quello di Artrage la quale vi cambia verso )però al momento mi interessa sapere se il primo effetto fatto con gimp lo si può ottenere anche in Inkscape senza passare da gimp !
per l 'inoltre mi sono registrato in Open clip art ... devo solo riuscire a importare ed esportare clip art ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 11 feb 2009, 18:33

Ah, ho capito. Be', non so se si possa fare sinceramente (Inkscape lo conosco un po' meno), però belli quelli di inkscape, li terrò a mente. :-)

Rispondi