[SOFTWARE] programma per foto raw

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43
Re: programma per foto raw

Messaggio da johnJ » mar 2 feb 2010, 16:49

potrebbe essere questione di punti di vista

non sono un informatico e non so che cosa occorra per mettere un software così di default o renderlo un pacchetto attingibile da synaptic, ma visto che prima o poi potrebbe avere aggiornamenti mi pare che sarebbe il caso di lavorarci

per quanto attiene a gimp, credo che il punto sia stabilire quale sia un'utenza aggiornata
forse percepisco male io le cose, ma photoshop è molto popolare, e non è tanto facile da usare
il fotoritocco ha acquisito popolarità in pochi anni
le prossime versioni di gimp si presentano user friendly quanto basta

forse una iso di ubuntu da dvd metterebbe le cose a posto
io metterei anche inkscape ad esempio per scaricare e modificare gli svg che stanno aumentando nel web
pure audacity, per cose come mettere su pc gli lp o anche solo registrare una cosa e farle due ritocchi
esiste un mercato dei giradischi che hanno uscita per pc, ma se hai un giradischi normale basta l'uscita delle cuffie e un programma adatto

un sistema che mettesse da subito tutte queste cose sarebbe più appetibile purché il pubblico capisca che il giorno stesso e con poca fatica si possono fare delle cose che per altri sistemi operativi richiedono o una spesa notevole o competenze di pirataggio ben al di là di quelle dell'utonto che ora come ora evita linux

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: programma per foto raw

Messaggio da Lazza » sab 6 feb 2010, 22:45

@ fotocomics, è un binario, ma in ogni caso chissenefrega. Intendo dire: tu sai cos'è un pacchetto? Hai mai provato ad aprirne uno (alla fine sono semplici archivi, per esempio i deb sono archivi ar)? :)
Un archivio è una somma di queste poche robe:
  • alcuni file
  • un indice che dice dove vanno i file e quali sono essi
  • un elenco di dipendenze e qualche altro dettaglio
Premesso (e trascurando) che i pacchetti devono rispettare le policy di Debian per i deb, e quelle di altre distro per gli altri, un pacchetto con dentro il binario ed un'iconcina da mettere nel menu, è una cosa super easy per chi lo sa fare. :)
@ johnJ, i giradischi sono un mercato di nicchia, non si possono includere tutti i micro-settori. ;)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: programma per foto raw

Messaggio da johnJ » dom 7 feb 2010, 23:58

tutto istruttivo, come sempre del resto

per il fatto dei giradischi intendevo solo che siccome vendono giradischi per riversare vinili su pc forse sarebbe da considerare l'ipotesi di rendere audacity popolare attraverso la sua implementazione di default, perché è molto facile con questo programma e una banale uscita per cuffie e cavetto jack fare lo stesso con il giradischi normale quindi senza spendere un euro per molti... over trenta, va :cry:
con un filo di esperienza poi ci fai un sacco di cosette che anche un utente banale apprezzerebbe
ma lo dicevo per un motivo più generale
in altre parole la mia idea è quella di una ubuntu ricca di cosette emergenti
non escluderei neppure scribus, che necessita un po' di studio ma ha funzioni utili a molti, molto meglio, a mio avviso, di publisher
qualunque cosa utile per siti web
e gimp che mi sembra sempre più noto e stupisce tutti quelli che ho visto scoprirlo

quindi con un bel viaggio mentale volevo sostenere che in fondo una iso di più di 3 giga non sarebbe male
capisco che è un'idea contestabile utopistica e ambiziosa; da sognatore; quindi mi pace :mrgreen:

che dite, sono bizantino? arzigogolato? :roll: portate pazienza... :oops:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: programma per foto raw

Messaggio da Lazza » lun 8 feb 2010, 10:16

Più che altro a me romperebbe le balle parecchio dover disintallare ottocento pacchetti inutili preinstallati, ancor più di doverli installare io. ;) Scusa il linguaggio un po' duro. :P

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: programma per foto raw

Messaggio da johnJ » lun 8 feb 2010, 15:29

capisco perfettamente il tuo punto di vista
chi conosce le applicazioni sa che cosa usa, persino gimp magari poi lo mette in un certo modo, una determinata release...
il dilemma è scegliere che cosa interessa all'utente medio basso che potrebbe scoprire ubuntu
un programma per raw per me è necessario
gimp oggi mi pare gettonato
ma in effetti anche una cosa per montare comodamente hd esterni, uno per ipod... insomma le cose emergenti
alla fine forse la cosa davvero utile sarebbe una pubblicità organica di quel che c'è disponibile e di come lo si mette
o come cosa minima qualche suggerimento su quel che si può chiedere alla community
boh! :| :roll:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: programma per foto raw

Messaggio da Lazza » lun 8 feb 2010, 17:33

johnJ ha scritto:ma in effetti anche una cosa per montare comodamente hd esterni
Intendi Palimpsest? C'è. :)
johnJ ha scritto:uno per ipod...
Rhythmbox. :P

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: programma per foto raw

Messaggio da johnJ » lun 8 feb 2010, 20:49

super ot:
io ho fatto ricorso a mountmanager e al tool di configurazione nfts...
non ricordo bene come mai, forse per mia incompetenza...
non avendo ipod non so come rhythmbox gestisca tale marchingegno
e neppure rammento se le due cose che dici son di default... credo che anche grazie a ubuntutweak siano molte di più le cose che ho aggiunto di quelle che c'erano :mrgreen:
comunque il senso è che la gestione raw ci vuole
e in genere tutto quello che ora si usa
no?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: programma per foto raw

Messaggio da Lazza » mar 9 feb 2010, 17:22

Certo che ci sono le due cose che dico. :P Mai aperto il gestore dischi di Ubuntu? :) Guardalo, è figo.
Ok pardon per l'OT.

Rispondi