Programma per fumetti open sorce

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Programma per fumetti open sorce

Messaggio da perfinstals » lun 3 mag 2010, 15:42

Ieri andai al Comicon mostra fumentti e mi venne in mente un'idea :
Esiste un programma tipo "Manga studio" ma open sorce ? lo chiedo perché mi sarebbe venuto in mente un software con funzionamento semplice sfruttando a mypaint (che proprio potrebbe aggiungere l'opzione ) o addirittura a scelta Gimp ,Krita ecc... ma quale sarebbe il funzionamento ? 2 semplicissimi di base :
1)la tipologia è quella di Scribus con varie pagine ecc...
2)Generare su un foglio dei piani di lavoro tipo Scribus che apre tali singoli riquadri in Gimp o Mypaint o altri simili permettendo anche di ridimensionare (oppure lo si fa interno sfruttando parte del codice ),tali riquadri avrebbero la proprietà di distanziarsi in modo equo e anche automaticamente un poco come la funzione di Inkscape "connettore " dove le linee si scostano in automatico dai vari oggetti e quindi tali riquadri si distanzierebbero in modo equo e si deformrebbero anche per seguire le forme a modi cerchio o spigolo sovrapposto
3) tali riquadri avrebbero la proprietà di potere avere vari contorni come gli oggetti di inkscape che hanno la proprietà non solo d'ingrandire il contorno ma anche di farlo a righe,punti ecc...
4) Importantissimo vi vuole una serie di campioni di nuvolette con le stesse proprietà dei riquadri per lo scostamento e il contorno(modificabili anche a mano ) con la pendice indirizzabile e nei vari stili da pendice a punta a palline per rievocare i pensieri e inoltre importantissimo che in automatico abbia la proprietà di avere il testo interno con tutti i font possibili che si adattano alla nuvola o a scelta che la nuvola si adatti e con la correzione ortografica ecc... per fumetti perfetti senza sbavature e veloce nell'esecuzione e nei ripensamenti
Naturalmente le nuvole dovrebbero stare sempre sopra i riquadri .
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Programma per fumetti open sorce

Messaggio da Lazza » mar 4 mag 2010, 9:14

Vedi KToon e Synfig. :)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Programma per fumetti open sorce

Messaggio da perfinstals » mer 5 mag 2010, 2:50

quelli sono per l' animazioni (un poco lo uso )! potevi pure dire inskape !!! però non ha le nuvolette ecc... secondo me avrebbe successo!!per l'animazione pensa che vi è anche Pencil ma sono differenti da manga studio 3 http://www.ustream.tv/recorded/2019916 !!! comunque se qualcuno gli viene voglia credo che come lo descritto io sia più duttile dell manga studio originale
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Programma per fumetti open sorce

Messaggio da johnJ » mer 5 mag 2010, 14:30

mica male come idea...
a mio avviso basterebbe teawkkare scribus, o fare qualche plugin... poi si va di gimp e magari gli si fa richiamare pure inkscape, così come richiama gimp...
poi qualche libreria di oggetti ad hoc... aggiunte all'allinea e distribuisci...
sarebbe da proporre agli sviluppatori di scribus 8)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Programma per fumetti open sorce

Messaggio da perfinstals » mer 5 mag 2010, 16:25

ottimo !!! pure va bene !! in tutto la particolarità sono le nuvolette fondamentalmente !!! per me va pure bene ...se vuoi puoi chiedere !!! dato che hai meglio in mente e poi mi fai sapere ... :D
Immagine

Rispondi