Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38
Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da johnnybravo » ven 28 gen 2011, 20:09

Salve ragazzi

sapreste dirmi se conoscete professionisti (o anche lavori) più o meno famosi del settore della grafica che utilizzano GIMP e l'OPEN SOURCE? E chi nel forum utilizza GIMP e l' OPEN per attività professionale (lavoro)?

Lo chiedo non tanto per farmi i cavoli altrui ma per smentire certuni che sostegono che i sw open come GIMP ed altri non sono utilizzati in ambito professionale ma solo amatoriale e che i professionisti veri si rivolgono ai sw commerciali.

Sò ad esempio di blender che è stato utilizzato per pellicole famose ma degli altri in particolare GIMP?

grazie

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da johnnybravo » sab 29 gen 2011, 10:44

spero che questo silenzio non confermi la tesi dei certuni. Su dai ragazzi fatevi avanti :D
io ad esempio non sono un professionista ma un semplice dilettante che ogni tanto fa dei piccoli lavoretti per glia amici ma i professionisti quelli veri, ci siete? credo di sì... dai non fatevi pregare.

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da snait » sab 29 gen 2011, 12:24

Di alcuni, il link non funziona, dovrei ritrovarli...ma giusto perché hai paura del silenzio ti do un esempio

Se qualcuno ha dubbi sulle potenzialità di gimp fagli vedere questi link

bob ross
Cerca anche Ramon Miranda

http://www.youtube.com/watch?v=XcLqKq05IhM&feature=fvst

http://gimpforums.com/thread-wip4-andal ... al-drawing

http://pactoconsangre.deviantart.com/ar ... fullview=1

e guarda i lavori di quelli che postano su questo e svariati altri siti dedicati all'opensource :D




io uso al 90% solo gli strumenti ed i filtri per i miei disegni, niente tavoletta grafica
http://www.flickr.com/photos/snait/

e aspetta di vedere gli altri che cosa fanno ,altro che se è possibile usare gimp per lavoro

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da Lazza » dom 30 gen 2011, 13:15

Perché off-topic? :D Sposto in grafica con software libero...

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da johnJ » dom 30 gen 2011, 14:10

ho l'impressione che bob ross sia solo imitato con the gimp
ad ogni modo immagino che pochi personaggi famosi usino gimp potendo comprare qualunque cosa
resta da vedere se questo dimostri che gimp non è un buon programma o che un artista affermato si basa su quanto è più usato senza mettersi a cercare altro
per fare capire le potenzilità di gimp in genere potrebbe essere utile dare un'occhiata al gruppo su flickr
http://www.flickr.com/groups/gimpusers/
e su deviantart
http://groups.deviantart.com/?qh=&secti ... gimp+users
non so chi sia famoso, ma alcuni sono davvero bravi...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da Lazza » dom 30 gen 2011, 14:29

johnJ ha scritto:resta da vedere se questo dimostri che gimp non è un buon programma o che un artista affermato si basa su quanto è più usato senza mettersi a cercare altro
Basta vedere quali software vengono insegnati nelle scuole d'arte o cose simili... Ovvio che poi l'ignoranza regna sovrana e la gente non sa neanche dell'esistenza di altro!

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da johnnybravo » dom 30 gen 2011, 14:41

udite , udite,.... nel collezzionabile Anch'io siti web di Edizioni master come sw di riferimento per la grafica web hanno utilizato GIMP :D

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da johnJ » dom 30 gen 2011, 14:56

beh, se tutti quelli che usano gimp o altre cose open source per grafica web (e anche per altri ambiti professionali di nicchia) lo dicessero ci vorrebbe un elenco del telefono come a milano per enumerarli
io ne conosco almeno una decina

Avatar utente
Rosa blu
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:33
Iscritto il:lun 19 lug 2010, 11:52

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da Rosa blu » lun 7 feb 2011, 21:40

Ragazzi ... io uso frequentemente i software a pagamento per i miei lavori di grafica, ho anche vinto un concorso di grafica a livello europeo, e vi dico che da quando sto utlizzando i software opensource non esiste differenza tra questi ultimi a quelli costosi, il problema sorge quando c'è la richiesta di estensioni proprietarie!

io sono del parere che è meglio saper utilizzare tutto ... però di the gimp mi sono proprio innamorata, quindi capisco perchè grafici e professionisti utilizzano questo programma ... ho fatto cose con the gimp che fare con flash (ad esempio) ci vogliono giorni interi, con the gimp mi bastano un paio d'ore! il risultato è lo stesso.

Baci8

Rosa blu

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da johnJ » mar 8 feb 2011, 16:27

ehm... :roll: :|
egregia rosa blu... :oops:
ce lo fai qualche bel tutorial che mostri quanto dici? :mrgreen:
e già che ci sei ci puoi linkare qualche tuo lavoro premiato e ci insegni a rifarlo con software open source? :P :D
per piacere...... 8)
per le estensioni... beh, magari si trova il modo di ottenerle... o no? :roll:
resto dell'avviso che occorre che si pasis ad estensioni aperte, se no c'è monopolio e non libero mercato
certo non saremo io e te poveri untorelli ad ottenerlo, però piano piano forse ci si arriverà
cf. il mio ultimo post qui
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=16522

Avatar utente
Rosa blu
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:33
Iscritto il:lun 19 lug 2010, 11:52

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da Rosa blu » mer 9 feb 2011, 9:36

Cubo rotante, con flash devi intervenire con lo script e ci sono problemi a visualizzarlo in gif, infatti all'inizio usavo bryce (ma era molto complicato e voleva tempo e dovevo prima salvare in avi e poi con altro software trasformarlo in gif), con gimp invece è semplicissimo, quì trovi un tutorial che ho scritto in proposito, se fai un giro nel nostro forum vedi diversi avatar fatti da me con gimp, i cubi e le transizioni, per le transizioni ho ricevuto l'aiuto per capirle quì da voi e poi le ho personalizzate.

Baci8

Rosa blu

Avatar utente
Rosa blu
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:33
Iscritto il:lun 19 lug 2010, 11:52

Re: Professionisti famosi che utilizzano GIMP & OPEN SOURCE

Messaggio da Rosa blu » mer 9 feb 2011, 9:48

Dimenticavo, il lavoro che ha vinto il concorso è un logo per una società francese, su 56 lavori i primi 10 erano le mie grafiche! Facilissimi da fare con qualsiasi software di grafica. Non posto l'immagine perchè porta il nome della società che ancora non è in rete! Ma il genere è una prospettiva stilizzata di palazzi in serie. :wink:

In altri concorsi non ho avuto la stessa fortuna, ma io continuo ad insistere, chissà che non la spunti ancora! Alcuni lavori fatti con gimp hanno ricevuto dei buoni risultati pur non avendo vinto.

Il mio livello in grafica è medio, ho molto da imparare, perchè pur sapendo utilizzare i supporti ci vuole una certa creatività ... ed è proprio questa che dovrei sviluppare ... e ci sto lavorando su.

Baci8

Rosa blu

Rispondi