[SOFTWARE] Programma editing video per ubuntu 10.10

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38
[SOFTWARE] Programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da johnnybravo » dom 30 gen 2011, 13:29

Salve ragazzi,

vorrei montare un video inserendo degli effetti, musiche, watermark, scritte, ecc .... e vi chiedo che programma (con interfaccia italiana) posso utilizzare su ubuntu 10.10 che sia all'altezza o anche superiore per ricchezza di funzioni e usabilità di movie maker per windows.

grazie

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da johnJ » dom 30 gen 2011, 14:04

hai provato openshot?
per operazioni di taglia e cuci integralo con avidemux

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da johnnybravo » dom 30 gen 2011, 14:22

ok proverò :wink:

sulla mia ubuntu c'è un programma preinstallato Pitivi, cosa ne pensi? :?:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da Lazza » dom 30 gen 2011, 20:34

Pitivi fa pietà, mi duole dirlo... Metterlo come editor predefinito è la cosa più triste che potessero fare. Potevano lasciare Gimp piuttosto!
Avidemux non ti serve se usi OpenShot (che è il non-plus-ultra). Leggi questo mio articolo per qualche commento in più: http://andrealazzarotto.com/2009/08/22/ ... hetti-deb/

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da johnJ » dom 30 gen 2011, 22:35

ma openshot gestisce il taglia e cuci salvando poi senza renderizzare o ricodificare? avidemux lo fa (come virtualdub su windows), e se ben ricordo per gli mpeg2 occorre dvbcut, edit: credo anche gopchop
i programmi che conoscevo anni fa per windows no, ed è un peccato perché permette di togliere ad esempio le pubblicità da una registrazione in un attimo (e in qualità perfetta), senza aspettare di renderizzare di nuovo il tutto, inoltre si può salvare l'audio, modificarlo con audacity e ricaricarlo e poi salvare il tutto sempre in pochissimo tempo, e con avidemux è molto facile anche aggiustare la sincronia audio
certo tutto il resto è rozzo, filtri et similia
ma se openshot lo fa avidemux non serve più

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da johnnybravo » dom 30 gen 2011, 23:02

quindi ragazzi cosa mi consigliate fra openshot e avidemux? googlando ho trovato pure vlmc e cinderella, il rpimo installandolo mi risulta alquanto instabile il secondo ho letto che è il migliore programma open per il video editing ma è consigliato per i professionisti in quanto un pò ostico. Voi che parere potete darmi su cindarella?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da johnJ » dom 30 gen 2011, 23:19

avidemux non sostituisce openshot
serve per alcune particolari operazioni
quindi openshot e, per certe cose particolari e veloci, avidemux
in pratica fai tutto l'editing con il primo; il secondo serve solo ad attaccare o staccare dei pezzi, ed eventualmente a modificare l'audio lavandolo a parte e caricandolo modificato (o caricandone un altro)
openshot fa tutto ma credo che queste cosette le faccia in più tempo e perdendo un minimo di qualità perché ricodifica il filmato (come fanno anche molti programmi costosi)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da Lazza » lun 31 gen 2011, 11:37

johnJ ha scritto:ma openshot gestisce il taglia e cuci salvando poi senza renderizzare o ricodificare?
Che mi risulti sì, anche perché è il modo più sensato di lavorare. Tieni conto che OpenShot salva i suoi file in XML dove dentro c'è solo scritto "cosa" deve fare col video per ottenere il lavoro dell'utente.
Ovvio che in fase di rendering poi deve fondere tutti gli effetti con i video originali, e di conseguenza deve ricodificare (anche perché ti fa scegliere il formato di uscita che vuoi con la qualità che vuoi). Inoltre lavora contemporaneamente con millemila formati video, basta aver installato bene i codec: http://andrealazzarotto.com/2010/11/01/ ... i-e-i-dvd/

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da johnJ » lun 31 gen 2011, 12:50

ho l'impressione che non abbia questa funzione
di solito i software blasonati non ce l'hanno
servono appunto per utilizzare filtri, transizioni, etc, quindi devono rifare tutto

avidemux ha la possibilità di fare queste robine semplici e qualche filtro
se si evitano i filtri e gli si dà il salvataggio che copia l'originale è una scheggia e non ricalcolando lascia la qualità di partenza intatta

se hai tempo prova a verificarlo, ma ho dei dubbi sul fatto che openshot (o cinelerra, insomma un qualsiasi editor) riesca a levare un frammento da un film di 2 ore e salvare il risultato in 5 minuti

temo che anche con un pc da urlo ci metta un'oretta

fammi sapere se riesci a verificarlo, io non ho trovato questa cosa... :roll:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da Lazza » lun 31 gen 2011, 17:05

Vabbè ma quello in ogni caso lo puoi fare solo se usi formati e codec particolari, tipo mpeg...

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da johnnybravo » lun 31 gen 2011, 17:37

come si installa cinerella su ubuntu 10.10? ed ha l'interfaccia in italiano?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da Lazza » lun 31 gen 2011, 17:45

Quale edizione di Cinelerra vuoi installare? Ce ne sono due. Comunque è un software abbastanza complicato, non ricordo se abbia l'interfaccia in italiano ma mi pare di no... Tanto non cambia niente.

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da johnnybravo » lun 31 gen 2011, 18:52

Ho-oh ha scritto:Quale edizione di Cinelerra vuoi installare? Ce ne sono due. Comunque è un software abbastanza complicato, non ricordo se abbia l'interfaccia in italiano ma mi pare di no... Tanto non cambia niente.
in rete ho visto che è possibile avere l'interfaccia in italiano ma di quale versioni parli?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: consiglio: programma editing video per ubuntu 10.10

Messaggio da johnJ » lun 31 gen 2011, 20:18

io ho trovato questo
http://flowing72.wordpress.com/2008/01/ ... -italiano/
però in effetti è complicato e instabile
ha enormi potenzialità ma a me crashava, e non gestisce molti formati
insomma una bella promessa mai mantenuta
hanno fatto un paio di fork ma ancora in via di sviluppo
che sia in italiano non serve a niente, il problema è capire che cosa fai e come che è il problema
http://www.heroinewarrior.com/cinelerra/cinelerra.html
http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/
http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/index.html
io mi orienterei su openshot che è molto più intuitivo
seconda scelta kdenlive, che era il meglio ma è meno seguito
in base alla mia esperienza credo che la motivazione degli sviluppatori sia decisiva
c'è anche chi usa per editing video blender (che fa grafica 3d ma ha qualche funzione video)
io non mi ci trovo, ma ho provato poco

per quel che riguarda avidemux per me è utile se uno alla fine ha spezzoni appunto codificati e deve unirli o se deve staccare un audio e manipolarlo integralmente, o infine se deve alla fine eliminare alcune parti

Rispondi