Inkscape: testo 3D?

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
zavv
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:ven 29 giu 2007, 17:13
Località:Catanzaro
Inkscape: testo 3D?

Messaggio da zavv » gio 3 mar 2011, 14:08

Salve gente.
Esiste un modo per creare testi in 3D con Inkscape?
Avevo trovato un tutorial che suggeriva l'utilizzo del comando "Interpola" ma il mio risultato è alquanto "disturbato", per così dire.
Spero abbiate capito e spero, soprattutto, che possiate aiutarmi.

Saluti.
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da johnJ » gio 3 mar 2011, 18:06

ciao
ti rimando a questo thread su inkscapeitalia, il sito che linkiamo in cima alla pagina
http://inkscapeitalia.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=127
fammi sapere là se trovi la risposta esauriente

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da tangoku » sab 5 mar 2011, 11:23

zavv ha scritto:Salve gente.
Esiste un modo per creare testi in 3D con Inkscape?

Saluti.
Ciao si esistono diversi modi per realizzare un testo 3d. GIocare con i gradienti aiuta molto in questo caso. Puoi optare anche come hai detto tu a realizzarlo tramite l` interpolazione.
Prova ogni singola lettera per farti le ossa prima di una scritta intera, cosi capisci il funzionamento di base della funzione.

Anche tramite la proiezione dinamica(Crtl+J) puoi realizzare semplici scritte 3d.Scrivi una parola poi la duplici e la proietti internamente cambiando il colore.Questo e' il passaggio base, poi gli aggiungi i gradienti e il gioco e' fatto.
Tipo in esempio allegato ho usato solo la proiezione dinamica per farti vedere velocemente un piccolo risultato su cui e' possibile lavorare e arrivare al tuo scopo.
http://img576.imageshack.us/i/49100295.png

Prova a leggerti anche questo tutorial che gioca di gradienti.
CIao

http://www.smffree.com/forums/linuxgrap ... opic=159.0
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da Lazza » sab 5 mar 2011, 12:21

Puoi anche fare una cosa "puffosa" in pseudo-3D: http://www.artjunks.com/create-a-graffi ... -tutorial/ :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da johnJ » sab 5 mar 2011, 13:09

beh, diciamo che il tutto dipende da che cosa si intende per 3d
posto che alla fine tutta la CG è fake (tutto ciò che si fa col pc è un trucco) si passa dagli effetti 3d in gimp e in inkscape alle estusioni in inkscape per giungere a quelle di writer (openoffice, ma se si può libre office è meglio) e infine apoteosi del 3d con blender
forse se l'auotre del thread ci aiutasse con un link capiremmo tutti che cosa glis erve di rpeciso :D

Avatar utente
zavv
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:ven 29 giu 2007, 17:13
Località:Catanzaro

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da zavv » ven 11 mar 2011, 17:41

Chiedo scusa per la "latitanza" ma non sempre ho una connessione a disposizione.

Vi ringrazio per i consigli ricevuti ma la mia idea era più o meno questa:
http://i8.photobucket.com/albums/a35/zoidbergz/zavv.jpg

Per "disturbo" mi riferisco a quella serie di striature che vengono fuori nell'effetto profondità. Inoltre questo metodo mi appesantisce e rallenta il sistema.
Ho provato anche con estrudi, ma il risultato non era proprio il massimo.
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da Lazza » ven 11 mar 2011, 20:45

Ah ho capito, è uno spostamento assonometrico con un po' di colore...

marioamb
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 25 ago 2006, 19:57

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da marioamb » sab 12 mar 2011, 1:20

zavv ha scritto:"disturbo"
Si chiama effetto moiré:

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_moir%C3%A9

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da johnJ » sab 12 mar 2011, 9:21

di suo è un difetto, ma ovviamente può piacere
con inkscape non credo si possa ottenere
se devi scrivere una sola parola con blender puoi anche fare molto di meglio
se vuoi scrivere varie cose e avere subito la resa puoi verificare con openoffice se trovi qualche cosa che vagamente assomigli, ma non credo proprio così
suppongo che tu abbia usato in passato qualche programma che faceva solo le estrusioni dei testi, mi ricordo di averne usato uno molto tempo fa
è così?
nel caso potresti anche verificare se viaggia con wine, se il tuo problema è che sei passato a linux
a mio modesto avviso comunque le estrusioni di openoffice sono di ottima qualità
per una singola scritta poi blender non ha limiti, solo che devi poi renderizzare (ottenere l'immagine) salvarla, importarla nel documento che vuoi fare

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da tangoku » sab 12 mar 2011, 13:03

Ciao ma io non ho capito una cosa, tu vuoi ottenere l` effetto moire' oppure ti da fastidio questo effetto e vuoi la profondita'??
Quello che chiedi e' fattibile tramite lo strumento Interpola presente nel menu Estensioni.
E' chiaro che le striscie ti vengono in base a quanti passi di interpolazione dai nella finestra.
Giocando con i numeri di interpolazione ottieni tutti gli effetti che vuoi.
Se invece le linee ti danno fastidio una volta che interpoli dai un colore di sfondo unico
Per il discorso del rallentamento procedi per lettera singola, invece di operare con il testo intero.
Cosa molto importante e' naturalmente convertire inizialmente in tracciato, poi dividi il testo con Maiuscolo+Ctrl+G e poi procedi all` interpolazione dal Menu` Estensioni, Genera da tracciato, Interpola

Immagine


Immagine
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
zavv
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:ven 29 giu 2007, 17:13
Località:Catanzaro

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da zavv » sab 12 mar 2011, 15:28

@johnJ
No, mai usato altro. Di solito per disegnare qualcosa in 3D (con inkscape) posiziono un punto di fuga e collego tutti gli angoli della figura piana. Volevo provare qualcosa di più rapido (avevo letto di uno script di gimp ma forse nelle nuove versioni non è più implementato).

@tangoku
In effetti, la tua, è la soluzione più adatta per non avere l'effetto moiré (grazie per questo nuovo termine :D).
Immagine

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da tangoku » sab 12 mar 2011, 15:51

zavv ha scritto:

@tangoku
In effetti, la tua, è la soluzione più adatta per non avere l'effetto moiré (grazie per questo nuovo termine :D).
prova e magari posta qualche screen, secondo me riesci ad ottenere cio` che chiedi :)
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da Lazza » sab 12 mar 2011, 18:48

Tangoku, sbaglio o la seconda figura ha la Z che andando "in fondo" si allarga? Dà un effetto prospettico stranissimo... :)

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da tangoku » sab 12 mar 2011, 19:36

Ho-oh ha scritto:Tangoku, sbaglio o la seconda figura ha la Z che andando "in fondo" si allarga? Dà un effetto prospettico stranissimo... :)
si e' creato di proposito. Basta che muovi lla seconda lettera a cui devi dare la prospettiva, in alto o in basso e puoi creare effetti veramente curiosi. :D
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Inkscape: testo 3D?

Messaggio da Lazza » sab 12 mar 2011, 19:45

Ah cavoli, pensavo di avere gli occhi sbilenchi... XD

Rispondi