[SOFTWARE] visualizzare file di illustrator

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34
[SOFTWARE] visualizzare file di illustrator

Messaggio da snait » mar 29 mar 2011, 22:23

Come faccio a visualizzare i file .ai su ubuntu, meglio ancora esiste un programma che funga da visualizzatore universale di immagini?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da johnJ » mer 30 mar 2011, 15:09


Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da snait » mer 30 mar 2011, 22:06

@johnj Lo avevo visto anche perchè avevo dei file svg (il formato internazionale della grafica vettoriale) comunque la tipografia mi ha chiesto il file .ai ed ho usato uniconverter per trasformarli.

Ora volevo un programma per vedere se la trasformazione era ottimale

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da donGoGo » mer 30 mar 2011, 22:21

snait ha scritto: comunque la tipografia mi ha chiesto il file .ai
incredibile....questa richiesta è assurda, ai non è un formato aperto ma a pagamento, per cui non tutti hanno voglia di spender quattrini o usare programmi proprietari o peggio usare programmi pirati.....perchè la tipografia non usa svg :evil:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da johnJ » ven 1 apr 2011, 18:38

ma inkscape ora non apre i files illustrator? :roll:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da Lazza » mar 5 apr 2011, 20:21

Sì, usando sempre Uniconvertor... :-P Quindi alla fine il file viene convertito e bisogna fidarsi. :) Certo che in quella tipografia sono assurdi! Dovrebbero accettare preferibilmente EPS e PDF...

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da tangoku » mer 6 apr 2011, 21:56

donGoGo ha scritto:
snait ha scritto: comunque la tipografia mi ha chiesto il file .ai
incredibile....questa richiesta è assurda, ai non è un formato aperto ma a pagamento, per cui non tutti hanno voglia di spender quattrini o usare programmi proprietari o peggio usare programmi pirati.....perchè la tipografia non usa svg :evil:
purtroppo non e' tanto assurda come richiesta. Non tutte le tipografie utilizzano i formati aperti e molte volte i clienti non vogliono sbattimenti vari con programmi di conversione ma vogliono il file gia' bello e pronto.
Mi e' capitato anche con dei logo contest. Alla fine se chiedono quel file quello devi dare purtroppo
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da donGoGo » mer 6 apr 2011, 23:55

tangoku ha scritto:purtroppo non e' tanto assurda come richiesta
Premesso che il formato .ai si può considerare un file sorgente ovvero facilmente modificabile da chiunque in possesso del software idoneo allo scopo, si ipotizzi che quello che si deve a stampare in tipografia sia il lavoro a pagamento fatto da un grafico, tu credi che il grafico ti rilasci il file sorgente senza batter ciglio.....non credo, a meno che te lo rilasci dietro lauto compenso.....ciò detto ribadisco l'assurdità della richiesta della tipografia, che può tranquillamente utilizzare per la stampa formati differenti dal preteso .ai :twisted:

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da snait » gio 7 apr 2011, 11:03

quoto dongogo :mrgreen: e poi se fai il tipografo di professione non puoi non essere attrezzato se ti porto un formato gratuito. Avrei capito il contrario :wink:

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da tangoku » gio 7 apr 2011, 11:14

donGoGo ha scritto:
tangoku ha scritto:purtroppo non e' tanto assurda come richiesta
, si ipotizzi che quello che si deve a stampare in tipografia sia il lavoro a pagamento fatto da un grafico, tu credi che il grafico ti rilasci il file sorgente senza batter ciglio.....non credo, a meno che te lo rilasci dietro lauto compenso.....ciò detto ribadisco l'assurdità della richiesta della tipografia, che può tranquillamente utilizzare per la stampa formati differenti dal preteso .ai :twisted:
ma infatti io ti parlo in qualita' di grafico. Mi e' capitato in passato che dei clienti chiedevano per scelta loro i formati proprietari io proponevo l` svg e non lo accettavano dicendo che non volevano avere grane con le tipografie perche' avevano avuto dei problemi. Quindi da questo desumo che alcune tipografie non accettano i file svg. So che e' una affermazione assurda ma non faccio il tipografo quindi non posso sapere perche' si creano questi problemi. Forse hanno qualche guadagno :?:
snait ha scritto:quoto dongogo :mrgreen: e poi se fai il tipografo di professione non puoi non essere attrezzato se ti porto un formato gratuito. Avrei capito il contrario :wink:
sara' che il monopolio ancora lo detiene il software proprietario e quindi tante persone non sanno cosa sia software Opensource
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da Lazza » gio 7 apr 2011, 13:40

Sì però vuoi dirmi che esistono tipografie le quali non gestiscono i PDF?

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: visualizzare file di illustrator

Messaggio da tangoku » gio 7 apr 2011, 14:13

Ho-oh ha scritto:Sì però vuoi dirmi che esistono tipografie le quali non gestiscono i PDF?
:D una volta ho sentito che un tipografo non voleva il pdf. Questo perche' a detta sua se doveva aprire il pdf per modificarlo poi magari non aveva il font corretto .
Ma se io non voglio che tu ci metti le mani perche' il pdf e' gia` bello e pronto?? Io ti pago per stamparlo mica me lo devi modificare
Ma questi sono casi estremi e sai cosa si fa in quel caso .
Si cambia tipografo :lol:
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Rispondi