[RISOLTO] Scribus e file eps

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50
[RISOLTO] Scribus e file eps

Messaggio da d4rkheart » ven 13 mag 2011, 12:21

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per postare su scribus altrimenti prego i moderatori di spostare l'argomento nella sezione adatta. Ho effettuato il download di scribus portable windows per poter convertire dei files vettoriali eps. Non capisco perché importando questi files ottengo solo messaggi di errore, per poter convertire i files ho quindi utilizzato la live Plus remix di Antonio Cantaro e da qui ho convertito tranquillamente questi files e senza problemi nel formato pdf. Vorrei sapere come posso risolvere il problema su windows, qualcuno ha qualche idea? Inkscape convertiva i files ma alcune immagini vettoriali le tagliava ( sempre su ubuntu, su windows è impossibile) e scribus si è rivelato il migliore per queste conversioni. Grazie mille.
Ultima modifica di d4rkheart il ven 13 mag 2011, 15:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Scribus e file eps

Messaggio da tangoku » ven 13 mag 2011, 13:43

d4rkheart ha scritto:Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per postare su scribus altrimenti prego i moderatori di spostare l'argomento nella sezione adatta. Ho effettuato il download di scribus portable windows per poter convertire dei files vettoriali eps. Non capisco perché importando questi files ottengo solo messaggi di errore, per poter convertire i files ho quindi utilizzato la live Plus remix di Antonio Cantaro e da qui ho convertito tranquillamente questi files e senza problemi nel formato pdf. Vorrei sapere come posso risolvere il problema su windows, qualcuno ha qualche idea? Inkscape convertiva i files ma alcune immagini vettoriali le tagliava ( sempre su ubuntu, su windows è impossibile) e scribus si è rivelato il migliore per queste conversioni. Grazie mille.
Ciao,alcune domande
che tipo di messaggio di errore ricevi??

Con Inkscape alcune immagini venivano tagliate?? In che senso? Non riuscivi a convertire?

Hai l` ultima versione di Scribus?Se hai la portable non credo tu abbia l` ultima versione.

Ieri e' stato segnalato un bug per quanto riguarda i file creati con Inkscape con la versione 1.4.0svn per Windows.
https://bugs.scribus.net/view.php?id=9951
Se descrivi l` errore possiamo chiedere nel forum ufficiale se qualcosa non va.
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Scribus e file eps

Messaggio da d4rkheart » ven 13 mag 2011, 15:13

@tangoku, grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda scribus ho appena risolto scaricando la versione 1.3.3.14 di winpenpack e adesso riesco ad aprire i file eps e a salvarli nel formato svg e pdf (il post è da considerarsi risolto). La versione 1.3.3.9 che avevo scaricato in precedenza in pratica restituiva un messaggio di errore durante l'apertura del file eps "Errore durante l'apertura ....". Per quanto riguarda inkscape sto scaricando la versione aggiornata winpenpack, io ho la versione 0.48 portableapps che non apre completamente i file eps, vediamo se con questa nuova versione riuscirò ad aprire i file eps e se non ci riuscirò utilizzerò scribus. Su ubuntu con inkscape, aprendo i file eps, alcune immagini vettoriali le tagliava a metà, solo metà disegno era visibile.. ora aspetto di scaricare inkscape per windows e vedrò se li apre.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Scribus e file eps

Messaggio da Lazza » dom 15 mag 2011, 9:24

La sezione è perfettamente giusta. :) Sono contento che tu abbia risolto, sarà un utile riferimento anche per altri. ;)

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: [RISOLTO] Scribus e file eps

Messaggio da d4rkheart » dom 15 mag 2011, 12:55

@Ho-oh, allora sono contenta di aver fatto qualcosa di "giusto" ;)

Riguardo alla versione portable di inkscape non riesce ad aprire i files eps e nonostante io abbia consultato alcune guide per installare ghostscripts ed inkscape su windows i file eps non riesco ad aprirli ugualmente ;(
Con gimp ci sono riuscita ma ora mi resta da capire se, oltre che trattare immagini raster, riesce a vettorializzare le immagini tramite qualche plugin o script che sono disposta a installare.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Scribus e file eps

Messaggio da Lazza » dom 15 mag 2011, 12:58

d4rkheart ha scritto:riesce a vettorializzare le immagini tramite qualche plugin o script che sono disposta a installare.
Quella è una funzione integrata in Inkscape. ;)

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: [RISOLTO] Scribus e file eps

Messaggio da d4rkheart » dom 15 mag 2011, 13:12

So che è già integrato su inkscape ma aprendo i file eps su gimp, visto che con inkscape non è possibile, mi piacerebbe lavorare direttamente su gimp. A seconda delle immagini che devo vettorializzare su inkscape in pratica devo scontornare l'immagine, poi salvarla nel formato png e poi vettorializzare su inkscape...sarebbe veloce fare tutto con gimp visto che sono pigra. :(

Rispondi