Errore nell' aprire un file .eps in Inkscape

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:
Errore nell' aprire un file .eps in Inkscape

Messaggio da vincenzojrs » dom 22 mag 2011, 17:17

Salve forum
ho una domanda un pò banale da chiedervi:
di recente sono andato in un negozio che stampava delle immagini sulle magliette, ho chiesto informazioni e il tizio mi ha detto che per avere un' immagine personalizzata dovevo portare un' immagine Jpeg su una penna USB e siccome il programma che stampa legge solo le immagini in .eps l' elaborazione costa €25; se invece portavo un' immagine già in .eps la stampa costa solo €6. Poi, mentre uscivo, il tizio mi ha fatto notare un particolare: per creare immagini in .esp devo utilizzare un programma di vettorializzazione: e in quel momento ho pensato subito ad Inkscape.
Appena tornato accesi il computer e mi dissi: "inkscape non lo so usare bene, ma se usassi gimp e la stessa immagine la aprissi in inkscape e la salvassi in .eps" e così feci
Salvo l'immagine di gimp in jpeg, la riapro in inkscape e la salvo in .esp
La procedura è andata a buon fine, ma quando apro il file in inkscape esce una finestra che dice "impossibile caricare il file C:/User/Nome Computer/Pictuer/Il nome dei file con un segno di divieto
Perchè?
Ciauz!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Errore nell' aprire un file .eps in Inkscape

Messaggio da Lazza » dom 22 mag 2011, 18:37

Inkscape in certe versioni di sviluppo ha qualche problemino con l'esportazione in EPS e PDF. Puoi provare a farlo con Scribus. ;)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Errore nell' aprire un file .eps in Inkscape

Messaggio da vincenzojrs » lun 23 mag 2011, 14:37

Ma se al tizio porto il file fatto con inkscape, va bene oppure potrebbe uscire un errore?
Grazie!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Errore nell' aprire un file .eps in Inkscape

Messaggio da Lazza » lun 23 mag 2011, 17:42

Be' se il tizio ha il fegato di chiederti 25 euro per convertire un file è strano, come anche una maglietta solo 6 euro (è un prezzo fantastico!). Comunque tu prova a portargli l'eps lì e digli che provi ad aprirlo subito col PC così vedi se lui riesce o no. ;)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Errore nell' aprire un file .eps in Inkscape

Messaggio da vincenzojrs » lun 23 mag 2011, 18:58

Ho deciso: gli porto sia il file .eps con inkscape sia il file con scribus
Grazie!
PS Lascio "irrisolto" fino al prossimo week-and perchè in settimana vado dal tizio :lol:

Rispondi