[RISOLTO] Inkscape: rimuovere doppie linee

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50
[RISOLTO] Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da d4rkheart » dom 5 giu 2011, 15:16

Ciao a tutti, qualcuno conosce un trucchetto o estensione che rimuove le doppie linee in automatico? Il disegno ha troppe doppie linee e rimuoverle manualmente, linea per linea, è impossibile. Mi sono fissata con le estensioni, pazienza!!!! Grazie mille.
Ultima modifica di d4rkheart il mer 8 giu 2011, 0:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da tangoku » lun 6 giu 2011, 9:01

Ciao , mi posteresti un esempio di doppia linea per favore :wink: ?
E' un disegno che devi vettorializzare per caso?
Scusa le domande ma piu info dai meglio e'.

Per esempio esiste la doppia linea che puoi eliminare negli oggetti delimitati da tracciati se per esempio il disegno e' particolare e ti serve essere precisa per il taglio al plotter, tipo in questo esempio

http://www.vectorealism.com/2010/04/rem ... -inkscape/

Immagino che tu abbia vettorializzato un disegno tramite la funzione apposita e hai notato delle doppie linee.
In quel caso potresti provare a vettorizzare tramite Autotrace se hai Linux

http://autotrace.sourceforge.net/

o in alternativa prova questo online
http://www.roitsystems.com/cgi-bin/autotrace/tracer.pl

infatti il problema con il tracciamento automatico (trovi riscontri anche nell` answers ufficiale) e' che
Inkscape e' basato su Potrace e quindi non supporta il tracciamento centrale automatico.
L`alternativa e' o tracciare manualmente oppure utilizzare software differenti, nel caso in cui tu avessi bitmap con notevoli dettagli.

ti lascio anche la pagina del manuale riguardante il tracciamento con Inkscape, magari ti puo` aiutare
http://inkscape.org/doc/tracing/tutorial-tracing.html
piccolo consiglio non ricorrere troppo a Ctrl+l una volta che hai tracciato perche' noterai una notevole riduzione dei nodi che compongono il tuo disegno e tutte le volte che pressi questi tasti vedrai la differenza sul tuo disegno
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da d4rkheart » lun 6 giu 2011, 11:35

@tangoku, grazie per la risposta. Si tratta dei "mandala" realizzati con la cucitura dei sotto tracciati. Mi crea delle doppie linee, è perché il valore "numero di tracciati" è settato a "2"?

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da tangoku » lun 6 giu 2011, 11:56

d4rkheart ha scritto:@tangoku, grazie per la risposta. Si tratta dei "mandala" realizzati con la cucitura dei sotto tracciati. Mi crea delle doppie linee, è perché il valore "nodi" è settato a "due"?
Da che poligono di base parti?
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da d4rkheart » lun 6 giu 2011, 12:04

@Tangoku, da un poligono di 10 angoli, ma posso arrivare anche a 40 angoli o più. Su un poligono a dieci rimuovere le doppie linee non è un problema ma per un poligono che ha 40 angoli è una follia. Attento però con i poligoni con 40 angoli, devi usare un trucchetto altrimenti bruci pure il s.o.

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da tangoku » lun 6 giu 2011, 12:58

Allora vediamo se ho capito.
questo allegato e' il poligono con 10 angoli con cucitura sotto tracciati di 2

Immagine, effettivamente se vuoi creare un mandala' diciamo che hai scelto il metodo piu complicato.
Eliminare i sotto tracciati che vengono creati a patto che tu non lo faccia manualmente e' un gran bel lavoro.

Se vuoi creare un mandala' a piacere tuo parti da dei poligoni ma non ti affidare alla cucitura.
Puoi utilizzare sia la sovrapposizione tra i poligoni sia la modifica dai vertici

puoi arrivare a realizzare Mandala' come questo senza complicarti la vita, usando le forme.

http://inkscapeforum.it/alfabeto-inksca ... 8/#msg1088

lo trovi anche sulla nostra pagina di Openclipart
http://www.openclipart.org/people/inksc ... 756893.svg.

Praticamente se scomponi l` immagine ti accorgi che Marina ha utilizzato una stella con 8 vertici, poi lo ha colorato a piacere e aggiunto i vari elementi.

Creare un mandala' in questo modo e' molto piu piacevole che andare a cancellare tutti i tracciati creati.
Prova cosi.
Ti linko anche un tutorial in lingua inglese che utilizza la sovrapposizione

http://www.wikihow.com/Make-a-Mandala-in-Inkscape
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da d4rkheart » lun 6 giu 2011, 16:47

Effettivamente piace complicarmi la vita :D
D'accordo...lascerò le doppie linee, Marina ha realizzato un mandala carino ;)
Grazie per la pazienza e per le spiegazioni Tangoku ;)

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da tangoku » lun 6 giu 2011, 20:39

d4rkheart ha scritto:Effettivamente piace complicarmi la vita :D
D'accordo...lascerò le doppie linee, Marina ha realizzato un mandala carino ;)
Grazie per la pazienza e per le spiegazioni Tangoku ;)
figurati grazie a te per mostrare un notevole interesse verso inkscape.

Ho visto il metodo che ti ha suggerito xav, proprio adesso(per creare i poligoni)
Con Mark abbiamo iniziato una collaborazione per quanto riguarda i loro fumetti.
(puoi benissimo trovarli su internet), lui e' molto bravo con Inkscape.

Mentre ho visto che suv ti ha consigliato uno script.

Non ho windows vista ma stasera lo provo da un amico e ti faccio sapere se funziona
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da d4rkheart » lun 6 giu 2011, 21:02

@Tangoku...Inglese scarso il mio, vero? hehehhe, emmenomale che c'è google translator. Si ho scaricato l'estensione, ma suv ha scritto che funziona solo per poligoni dai 6-10 angoli sempre se ho capito bene. Se puoi dirmi anche su quale cartella va messa su linux mi fai un piacere.
Inkscape lo trovo un ottimo programma peccato sia troppo mangia risorse e per notebook vecchiotti o pazienti o lo molli.

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da tangoku » lun 6 giu 2011, 21:30

ma che dici con l` inglese vai forte e anche con Inkscape. :D
si l` estensione e' stata provata con poligoni dai 6 a 10 angoli.
Inoltre e' una wishlist quindi potresti trovarti con dei crash.

Per quanto riguarda l` installazione delle estensioni:
su Linux vanno messe nella cartella
~/.config/inkscape/extensions

su Windows
C:\Users\{username}\AppData\Inkscape\extensions

poi riavvia Inkscape e dovresti avere l` estensione sotto il menu` estensioni.
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da d4rkheart » lun 6 giu 2011, 22:00

Puoi gentilmente dirmi con quale nome la trovo? non ci sto capendo più niente ;(

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da tangoku » lun 6 giu 2011, 23:55

Remove redundant edges,
Lo troverai sotto estensioni--->modifica tracciato

Immagine

ricordati di salvare entrambi i file perche' se salvi solo lo script senza il file inx non riesci a visualizzare nulla

l` ho installata ma credo sempre che sia valida l`opzione che ti ho indicato io per creare i mandala.

Questa estensione e' valida nel momento in cui devi creare dei disegni per il plotter, ma per l` utilizzo che ne vuoi fare tu non la vedo indicata, secondo me.
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da d4rkheart » mar 7 giu 2011, 1:08

Infatti installavo solo lo script per mia grande ignoranza e non riuscivo a trovarla. Ho provato ad usare l'estensione per i mandala creati con la cucitura dei sottotracciati....prima di applicare l'estensione devo eliminare due linee, dopo ne elimino una sola.....sarà una mia impressione? Booooooooooh. Spero sia utile, mi spiacerebbe aver fatto sprecare tempo a te e a chi mi ha risposto ma a me pare che funziona. Magari se fai una prova altrimenti mi metto il cuore in pace.

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da tangoku » mar 7 giu 2011, 3:18

A me di certo non mi hai fatto perdere tempo anzi e' un piacere trovare persone che sono interessate ad Inkscape e vogliono scoprire tutte le funzioni.E stai sicura che neanche nel forum inglese hai fatto perdere tempo :D
Ogni domanda e' sempre un motivo per crescere tutti insieme.
Torniamo all` estensione, non ho detto che non funziona, anzi direi che se prima eliminavi due linee e adesso ne elimini una sola significa che hai risolto no?
Sono sempre del parere ,tuttavia,che per realizzare un mandala' ci sono tanti altri escamotage.

Mi piacerebbe vedere il mandala una volta che lo hai realizzato(se ti fa piacere ovviamente)

ps. visto che sei alla ricerca di nuove estensioni da provare,quando hai tempo dai uno sguardo al repository nel wiki ufficiale.
http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php ... repository

comunque guarda che ti seguo anche nel forum inglese(con la lingua vai ok, non ti preoccupare) e vai tranquilla che @suv e' uno dei developer di Inkscape quindi una volta che ti risponde lui stai in una botte di ferro :wink:
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Inkscape: rimuovere doppie linee

Messaggio da d4rkheart » mar 7 giu 2011, 15:00

Ti posto un piccolo esempio che ho realizzato con poligono di 11 angoli. I mandala realizzati modificando raggio e arrotondamento non mi piacciono per il motivo che gli spazi sono tutti arrotondati ;( mentre a me piacciono lineari come nell'immagine
http://img196.imageshack.us/i/g79966.png/

Sto apprezzando inkscape, senza nulla togliere a gimp che è ottimo come programma, il solo fatto di poter lavorare e modificare le forme come mi piace mi diverte.....non mi piacciono le immagini raster sgranate che ottengo se modifico i pixel mentre con inkscape non accade.

Non ho ancora capito come si postano le immagini su questo forum....;(

Rispondi