[RISOLTO] Creare font con Inkscape

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34
[RISOLTO] Creare font con Inkscape

Messaggio da snait » mer 7 mar 2012, 18:38

Mi rivolgo ovviamente a chi usa e conosce inkscape, sto cercando di creare un font personalizzato. Per fare ciò ho "seguito" questo tutorial

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... KX-e6sijGE


Ho creato al momento le lettere maiuscole su inkscape ma non capisco perchè nonostante io allinei le lettere al foglio come sul tutorial nell'anteprima dell'editor dei font svg alcune lettere siano allineate ed altre siano sfasate.

Qualche esperto ha mai fatto font in questo modo? Sa dirmi il problema? Grazie

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Creare font con Inkscape

Messaggio da tangoku » sab 10 mar 2012, 1:49

Ciao utilizzi Inkscape su Linux o altre piattaforme?? Tempo fa ricordo di un bug con una versione di Ubuntu che non faceva visualizzare le anteprima dei font , ma non e' il tuo caso.
Il mancato allineamento nella preview quasi sicuramente e' da attribuire ad un errore di allineamento o ad una differenza di dimensione tra le varie lettere che compongono il font che stai per creare.
Vedi questo esempio che ti allego

http://img571.imageshack.us/img571/8813/captureryv.png

la lettera D in questo caso non e' allineata perche' ho leggermente spostato la lettera prima di creare il gliph, invece la lettera G la vedi piu`grande perche' sono uscito dai bordi del foglio.

Quando crei un font con Inkscape cerca di creare le lettere tutte della stessa dimensione. Per fare questo oltre al foglio che stai utilizzando opta anche per l`utilizzo delle guide e se vuoi essere ancora piu`preciso anche le griglie ti possono aiutare allo scopo.
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Creare font con Inkscape

Messaggio da snait » gio 15 mar 2012, 12:16

Grazie per la risposta, e scusa me che sono tardivo, allora

uso l'ultima versione di ubunto e Inkscape 0.48.2 r9819
La dimensione delle lettere sono più o meno tutte uguali e sono allineate con la base su una guida ,centrate con il comando allinea e nessuna di loro esce dal margine dell'immagine.

Il mio allineamento tra l'altro è enorme ti parlo di cm comunque se in caso posso postarti in privato il file svg per farti vedere grazie

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Creare font con Inkscape

Messaggio da tangoku » gio 15 mar 2012, 14:00

nessun problema snait quando vuoi mandare il file fai pure :wink:
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

awar
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 13 set 2010, 13:23

Re: Creare font con Inkscape

Messaggio da awar » gio 15 mar 2012, 16:38

Posta il file in modo pubblico, magari altri esperti possono aiutarti a risolvere il problema!

awar
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 13 set 2010, 13:23

Re: Creare font con Inkscape

Messaggio da awar » gio 15 mar 2012, 16:46

Scusa la domanda ma osservando l'immagine ho notato che comunque stai utilizzando dei font pre-esistenti. Hai provveduto a concertire tutti i font in curve? Non vorrei che ciò dipendesse proprio da questo. Comunque aspettiamo il file. :wink:

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Creare font con Inkscape

Messaggio da snait » mar 1 mag 2012, 22:37

A beneficio di tutti riporto la soluzione al problema datami dal gentilissimo tangoku

"Quando clicchi su una lettera in basso trovi la descrizione di cosa e' quella determinata lettera.
Per farti qualche esempio la lettera H o la J sono dei flowed test, significa che quelle lettere non sono dei tracciati ma le hai scritte semplicemente.
Facciamo un veloce esempio con la lettera H
Ci clicchi e vedi che la barra in basso riporta flowed text.
Per poter creare i gliph devi convertirla in tracciato, andando dal menu` tracciato da oggetto a tracciato.
Una volta che l hai convertita ancora il gliph non ti funziona perche' se clicchi sulla H noterai in basso che ti dice (Gruppo di 1 oggetto base)
Fai da menu` Oggetto-->Dividi e adesso in basso leggerai Tracciato 13 nodi.
Adesso che la lettera e' un tracciato puoi allinearla alla pagina e creare il gliphs

Quindi ricorda tutte le volte che vuoi creare un gliph assicurati che prima di farlo la dicitura in basso ti riporti (Tracciato di....)

Per l ` allineamento ho provato con le prime 7 lettere fino alla G.
La G viene sfalsata perche' la dimensione come ti dicevo nel topic che hai aperto non e' la stessa delle altre lettere, in questo caso non fare l` allineamento alla pagina ma spostala tu manualmente e vedrai che nella preview sara' allineata. "

Rispondi