Scribus: come calcolare l'interlinea?

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
emmedi
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:mer 13 lug 2005, 9:50
Scribus: come calcolare l'interlinea?

Messaggio da emmedi » mer 28 ago 2013, 18:56

Salve a tutti.
Se non sbaglio un tempo Scribus mostrava il valore dell'interlinea anche se questa era impostata su automatica, mentre ora vedo una casella grigia con scritto Automatico.
Il valore mi era utile per impostare la griglia tipografica.
Siete a conoscenza di un possibile rimedio? Grazie...

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Scribus: come calcolare l'interlinea?

Messaggio da italgraf » dom 8 set 2013, 9:34

Per impostazione predefinita, il valore dell’interlinea è impostata sul 120% della dimensione del testo; per es... se hai un testo di 12 pt. l'interlinea automatica sarà di 14,4 pt. (12pt.+ 2,4pt. (20% di 12)), quindi per sapere l'interlinea automatica per un determinato valore di altezza testo ti basterà fare questa semplicissima operazione:
corpo del testo + 120% = valore interlinea automatica

emmedi
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:mer 13 lug 2005, 9:50

Re: Scribus: come calcolare l'interlinea?

Messaggio da emmedi » dom 8 set 2013, 11:06

Devo cambiare carattere ad un documento: con il precedente l'impostazione automatica dell'interlinea rispettava la regola che hai esposto (9pt>10,8pt). Con il nuovo carattere, e sempre con l'impostazione automatica, ottengo un'interlinea minore. E mi interessava, quindi, sapere di quanto differiva...

Buona domenica, ciao...
Ultima modifica di emmedi il lun 9 set 2013, 9:52, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Scribus: come calcolare l'interlinea?

Messaggio da italgraf » lun 9 set 2013, 6:08

Una curiosità;
Qual'è il carattere che non segue le regole?
Buona giornata...

emmedi
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:mer 13 lug 2005, 9:50

Re: Scribus: come calcolare l'interlinea?

Messaggio da emmedi » lun 9 set 2013, 9:57

Per un box di 161pt di larghezza, altezza non ricordo (ho un foglio con delle prove), dimensione 9 ho provato questi font:
URW Palladio L > 26 righe (carattere che voglio sostituire)
Gentium Basic > 28 righe
Linux libertine > 29 righe
Liberation serif > 29 righe

Ho editato anche il messaggio precedente poiché avevo scritto che l'interlinea è maggiore, mentre è minore.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Scribus: come calcolare l'interlinea?

Messaggio da italgraf » mar 10 set 2013, 8:59

Adesso penso di capire, da quello che scrivi posso immaginare che tu non hai effettivamente misurato l'interlinea ma, hai solo contato le righe che entrano in un determinato spazio e osservando che di un carattere entrano 26 righe e di un altro 29 hai fatto un'ovvia deduzione pensando che ci fosse un'interlinea minore, non a caso avevo fatto la mia domanda perchè se in un determinato ambito esiste una regola matematica e la matematica non è un'opinione... non si capisce perchè la regola non venga rispettata;
perciò, fermo restando che il corpo di un carattere viene misurato dal limite del maggior ascendente a quello del minor discendente.
Forse, non sai, che in questa questione c'è un particolare della massima importanza che si chiama occhio del carattere, la sua definizione è:
Distanza verticale tra i tratti ascendenti e i tratti discendenti. I termini occhio medio, occhio superiore e occhio inferiore sono sinonimi rispettivamente di parte mediana, parte ascendente e parte discendente.
Detto così non sembra una cosa facilmente assimilabile, proprio per questo ti aggiungo un'immagine che vale sempre più di mille parole...
Immagine

emmedi
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:mer 13 lug 2005, 9:50

Re: Scribus: come calcolare l'interlinea?

Messaggio da emmedi » mar 10 set 2013, 9:14

Quindi venendo l'interlinea calcolata sull'occhio del carattere si desume che più questo è piccolo più righe sono contenute in una determinata area. Giusto?
Ti ringrazio...

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Scribus: come calcolare l'interlinea?

Messaggio da italgraf » mar 10 set 2013, 11:31

Beh, diciamo che è così anche se, la definizione non è giusta, sarebbe meglio dire:
L’interlinea è lo spazio inserito fra due righe di testo; si calcola in punti o righe tipografiche prendendo come riferimento le linee di base (baseline) delle righe di testo (vedi rif. figura prec.).
Quindi, se le linee di base (interlinee) rimangono allo stesso posto ma, l'occhio del carattere aumenta o diminuisce avrai quello evidenziato dai due paragrafi in fig.; se fai caso, vedrai le linee di testo tutte allineate ma, avendo un occhio molto differente abbiamo il Verdana che occupa tre righe in più del MrsEaves Roman e, sono sicuro avresti detto che il Roman era più piccolo.

Ti saluto... e auguri di buon lavoro!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scribus: come calcolare l'interlinea?

Messaggio da Lazza » mar 10 set 2013, 12:43

Mi intrometto solo per dire grazie per la spiegazione sulle varie misure del font. :mrgreen: Mi tornerà utile anche con Inkscape e i CSS... :)

Rispondi