Creare una cartina disegno di un parco

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
shad2471
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 21 feb 2014, 15:06
Creare una cartina disegno di un parco

Messaggio da shad2471 » ven 21 feb 2014, 15:21

Ciao a tutti, :lol:
vi chiedo sin dall'inizio perdono per tutte le domande stupide che porro... sono una completa profana per tutto quello che riguarda grafica, ritocchi ecc ecc, per necessità devo reinventarmi e provare a creare una brochure ed alcune immagini per un sito web.
Quasi in breve vi descrivo cosa devo fare: creare la cartina di un parco divertimenti, quindi un bosco con tanti alberi, prato, panchine, casettine, percorsi sugli alberi, parcheggio e chi ne ha più ne metta, pressapoco come questo del link : http://www.cerwood.it/downloads/deplian ... eprint.pdf per la brochure e per il sito. :?: :!:
PRemetto, ho scaricato gimp in quanto uso un mac e il mio vecchio photoshop è andato a farsi benedire con aggiornamento mountain lion (non che lo avessi mai usato me era nel mac quando l'ho preso), ho anche inkscape ( mi è successo lo stesso con illustrator) dove ho iniziato a provare la bozza della brochure. :idea:
Non ho idea di come fare la cartina, qualcuno può suggerirmi dove trovare tutorial o altro per capirci qualcosa... ma sopp. si può creare con GIMP o devo prendere un altro programmino??? :?: :?: :?:
GRAZIE IN ANTICIPO per il vostro aiuto :D
Susy :oops: :oops:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Creare una cartina disegno di un parco

Messaggio da johnJ » ven 21 feb 2014, 17:21

non ho mai fatto cose così, immagino che potrebbe essere d'aiuto utilizzare clipart (ad esempio da openclipart, gratis https://openclipart.org/ oppure http://mapicons.nicolasmollet.com/ http://www.iconarchive.com/tag/map-symbol http://www.nightsaroundthetable.com/maps/closedsc.htm http://www.vintyri.org/vintyri/vccindex.htm ) e impaginare con scribus; gimp potrebbe esserti d'aiuto utilizzando i livelli per mettere le varie cose, poi importi in scribus, aggiungendo numeri e scritte, e esporti in pdf
http://www.cartographersguild.com/tutor ... g-map.html
http://showmedo.com/videotutorials/seri ... =mhE9pn0Xy
http://www.fantasticmaps.com/2013/06/pl ... #more-2114

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creare una cartina disegno di un parco

Messaggio da Lazza » ven 21 feb 2014, 20:41

Concordo con Johnj... Sicuramente lo sfondo sarebbe da dipingere con Gimp, se gli oggetti in primo piano riesci a farli vettoriali e aggiungerli dopo con Inkscape o Scribus meglio, anche perché ti permette di muoverli in modo abbastanza pratico. Sennò puoi fare anche quelli con Gimp.

Le icone aggiungile dopo con Inkscape. ;)

shad2471
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 21 feb 2014, 15:06

Re: Creare una cartina disegno di un parco

Messaggio da shad2471 » sab 22 feb 2014, 20:24

grazie dei suggerimenti, pensavo infatti di disegnare lo sfondo con gimp, ma non avevo idea di come mettere le casettine ecc che sembrassero realistiche .... ci provo e vi farò sapere, se nel fratt. avete qualche altro suggerimento sono ben accetti... Grazie di nuovo Susy :D

Rispondi