rawtherapee

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47
rawtherapee

Messaggio da Kyashan » mer 23 dic 2015, 21:14

Scusate, magari qualcuno può aiutarmi, per gestire i raw io uso rawtherapee e poi lavoro in gimp. una domanda a chi lo usa sapete dermi cosa serve la spunta su maschera di nitidezza? nel manuale non c'è probabilmente è stato introdotto nella versio 4.2 mentre il manuale si ferma alla 4.0.10. Grazie a chi potrà aiutarmi.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: rawtherapee

Messaggio da fabri66 » mer 23 dic 2015, 23:11

Ciao Kyashan, sinceramente anche io ho il manuale versione 4.0.10 del 2013-03-08, a pag. 4 trovi il riferimento alla voce Nitidezza che comunque è trattata a pag. 52. In internet la trovi qui:
https://docs.google.com/document/d/1eIn ... zn4ghmvfpa
Non so darti spiegazioni di tipo tecnico, ma dal punto di vista pratico "Nitidezza" migliora dettagli e contrasto.
A presto. Ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: rawtherapee

Messaggio da Kyashan » mer 23 dic 2015, 23:51

Ciao, non mi riferivo alla sezione nitidezza, ma alla sezione alte/basse luci dove c'è la casella maschera nitidezza che nel manuale non c'è perché è una funzione + recente.
Ultima modifica di Lazza il mar 5 gen 2016, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale del messaggio precedente

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: rawtherapee

Messaggio da fabri66 » gio 24 dic 2015, 9:33

Prova a vedere nella documentazione ufficiale che trovi qui (raggiungibile comunque dalla homepage di rawtherapee sotto la voce documentation - rawpedia):

http://50.87.144.65/~rt/w/index.php?title=

Se con l'inglese sei messo come me, c'è la possibilità di traduzione incorporata nella homepage della documentazione.

Comunque la parola "nitidezza" mi fa pensare ad un contrasto che però agisce solamente a livello di ombre e luci lasciando inalterate altre zone.
Io spesso quando come te ho dei dubbi, provo le opzioni alzando al massimo i cursori per vedere visivamente le differenze ... è un metodo "spartano" ma efficace ... tra l'altro rawtherapee non è un programma "distruttivo" e quindi non rischi guai con l'immagine su cui stai lavorando.

Se scopriremo altro ci aggiorneremo a vicenda, visto che anche io come te utilizzo rawtherapee in coppia con gimp.

A presto e Buone Feste. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi