Pagina 1 di 1

rawtherapee

Inviato: mer 23 dic 2015, 21:14
da Kyashan
Scusate, magari qualcuno può aiutarmi, per gestire i raw io uso rawtherapee e poi lavoro in gimp. una domanda a chi lo usa sapete dermi cosa serve la spunta su maschera di nitidezza? nel manuale non c'è probabilmente è stato introdotto nella versio 4.2 mentre il manuale si ferma alla 4.0.10. Grazie a chi potrà aiutarmi.

Re: rawtherapee

Inviato: mer 23 dic 2015, 23:11
da fabri66
Ciao Kyashan, sinceramente anche io ho il manuale versione 4.0.10 del 2013-03-08, a pag. 4 trovi il riferimento alla voce Nitidezza che comunque è trattata a pag. 52. In internet la trovi qui:
https://docs.google.com/document/d/1eIn ... zn4ghmvfpa
Non so darti spiegazioni di tipo tecnico, ma dal punto di vista pratico "Nitidezza" migliora dettagli e contrasto.
A presto. Ciao.

Re: rawtherapee

Inviato: mer 23 dic 2015, 23:51
da Kyashan
Ciao, non mi riferivo alla sezione nitidezza, ma alla sezione alte/basse luci dove c'è la casella maschera nitidezza che nel manuale non c'è perché è una funzione + recente.

Re: rawtherapee

Inviato: gio 24 dic 2015, 9:33
da fabri66
Prova a vedere nella documentazione ufficiale che trovi qui (raggiungibile comunque dalla homepage di rawtherapee sotto la voce documentation - rawpedia):

http://50.87.144.65/~rt/w/index.php?title=

Se con l'inglese sei messo come me, c'è la possibilità di traduzione incorporata nella homepage della documentazione.

Comunque la parola "nitidezza" mi fa pensare ad un contrasto che però agisce solamente a livello di ombre e luci lasciando inalterate altre zone.
Io spesso quando come te ho dei dubbi, provo le opzioni alzando al massimo i cursori per vedere visivamente le differenze ... è un metodo "spartano" ma efficace ... tra l'altro rawtherapee non è un programma "distruttivo" e quindi non rischi guai con l'immagine su cui stai lavorando.

Se scopriremo altro ci aggiorneremo a vicenda, visto che anche io come te utilizzo rawtherapee in coppia con gimp.

A presto e Buone Feste. Ciao