[RISOLTO] Collage dal microscopio

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
nickmatty
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 29 gen 2016, 13:06
[RISOLTO] Collage dal microscopio

Messaggio da nickmatty » ven 29 gen 2016, 13:30

Ciao a tutti, non so esattamente se questo quesito sia proprio "di base", però io so usare poco il programma, quindi non saprei.

Allora, io sto facendo delle analisi al microscopio, e devo fare una sorta di collage delle immagini per avere una immagine complessiva di tutto ciò che ho osservato.
Purtroppo il piano su cui si appoggia il campione non è perpendicolare perfettamente alla luce che proviene dal basso, e in concreto posso fare poco per ripararlo. Il risultato è quello che vedete qui sotto:

Immagine Immagine

In pratica la luce non colpisce uniformemente il campione, e quindi l'immagine singola tende ad avere colori più scuri a sinistra, e più chiari a destra. Guardate il risultato dell'accostamento:

Immagine

Cioè, in pratica sembrano due immagini messe insieme a caso, non sembra una la continuazione dell'altra. Secondo voi si può fare qualcosa? Ho provato ad usare un gradiente di colorazione bianco/nero da sx verso dx nella prima e il contrario nella seconda, ma l'accostamento risulta comunque stridente.
Ultima modifica di nickmatty il dom 14 feb 2016, 19:22, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gradiente di illuminazione

Messaggio da Lazza » ven 29 gen 2016, 22:27

Visto che parliamo di stitching, avrebbe più senso farlo con Hugin.

Io l'ho fatto così:
  • importato le due immagini in Hugin (non sapendo, ho messo un po' a caso una lunghezza focale di 55mm, eventualmente se importi i file originali lo legge dai dati EXIF)
  • creato i punti di controllo automaticamente con autopano SIFT
  • ottimizzato la posizione e nessun altro parametro (supponendo che siano già inclinate giuste le foto, a differenza di un panorama fatto ruotando la macchinetta rivolta all'orizzonte)
  • ottimizzato per HDR con esposizione fissa e bilanciamento del bianco variabile (mi ha chiesto se "unire i parametri" e ho risposto sì)
  • visualizzato l'anteprima, messo in modalità Equirettangolare
  • sempre nell'anteprima, fatto il ritaglio automatico
  • nella scheda Assemblatore, ho cliccato su Calcola dimensione ottimale
  • ho quindi esportato col pulsante Assembla!
Questo è l'output:
Immagine

In particolare, il mio messaggio di fondo è: non fare la fotometria a mano se Hugin può fartela in automatico. :mrgreen:

Vedi anche:

nickmatty
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 29 gen 2016, 13:06

Re: Gradiente di illuminazione

Messaggio da nickmatty » sab 30 gen 2016, 9:13

Grazie mille per l'aiuto, oggi ci provo e poi faccio sapere!
In totale le immagini sono una ventina, spero che non abbia problemi anche con un numero alto di immagini!

nickmatty
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 29 gen 2016, 13:06

Re: Gradiente di illuminazione

Messaggio da nickmatty » dom 31 gen 2016, 19:00

Allora, il risultato è molto buono, ti ringrazio, però dovendo fare una composizione con 20 o più immagini, ne inserisco una alla volta e faccio in modo che ogni volta crei i nuovi punti di controllo, però quanto ho già un certo numero di immagini ci mette molto, c'è modo di far capire al software di non calcolare quelli che ha già calcolato, ma di fargli calcolare solo i punti di controlli tra la nuova immagine e la composizione parziale?

Edit: so che caricarle tutte assieme sarebbe più furbo, però essendo immagini particolari spesso trova corrispondenze anche tra immagini non adiacenti, e fa delle composizioni sbagliate

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gradiente di illuminazione

Messaggio da Lazza » dom 31 gen 2016, 23:36

nickmatty ha scritto:c'è modo di far capire al software di non calcolare quelli che ha già calcolato, ma di fargli calcolare solo i punti di controlli tra la nuova immagine e la composizione parziale?
Non che io sappia.
nickmatty ha scritto:però essendo immagini particolari spesso trova corrispondenze anche tra immagini non adiacenti, e fa delle composizioni sbagliate
Quello può sempre capitare, per quello l'ottimizzatore riduce la distanza media dei punti (è tutto un discorso di model fitting con le matrici). Io infatti direi di metterle tutte insieme. Quando hai ottimizzato, puoi aprire la finestra dei punti di controllo ed eliminare in blocco quelli che presentano distanze assurdamente alte (cioè quelli errati). Poi ri-ottimizzi solo con i punti buoni e dovresti essere a posto. :D

Ricapitolando:
  • primo model fitting
  • eliminazione degli outliers
  • secondo model fitting
Visto che ormai stiamo parlando di Hugin sposto in "grafica con software libero". :D

nickmatty
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 29 gen 2016, 13:06

Re: Gradiente di illuminazione

Messaggio da nickmatty » mer 3 feb 2016, 12:52

Perfetto, grazie mille davvero, con un po' di pazienza ci sono riuscito!

Ecco il risultato, considerato che sono 25 immagini messe insieme il risultato è molto soddisfacente!

Immagine

Direi che il dubbio è risolto, grazie ancora!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gradiente di illuminazione

Messaggio da Lazza » mer 3 feb 2016, 13:21

Ben fatto! Per favore, aggiorna il titolo del primo messaggio scrivendoci "[RISOLTO] " davanti. :-)

nickmatty
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 29 gen 2016, 13:06

Re: [RISOLTO] Gradiente di illuminazione

Messaggio da nickmatty » gio 4 feb 2016, 11:10

Perfetto, grazie mille ancora!

nickmatty
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 29 gen 2016, 13:06

Re: [RISOLTO] Gradiente di illuminazione

Messaggio da nickmatty » sab 13 feb 2016, 16:37

Ops, scusami tanto, io avevo aggiornato il titolo, ma nella pagina di "fotografia e fotoritocco" non lo vedo aggiornato con [RISOLTO], mentre nella pagina della conversazione risulta esserci, cosa ho sbagliato? :)


Edit: Scusami, errore mio, in pratica il thread si è "duplicato", ce n'è uno aggiornato in "grafica con software libero", e uno no, in "fotografia e fotoritocco"
Ultima modifica di nickmatty il sab 13 feb 2016, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Gradiente di illuminazione

Messaggio da Lazza » sab 13 feb 2016, 16:52

Ah, a quanto pare gli argomenti ombra mantengono il titolo vecchio... comunque sia non c'è problema, qui si vede correttamente. :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] Gradiente di illuminazione

Messaggio da johnJ » dom 14 feb 2016, 16:53

è estremamente interessante!
vista la possibile utilità per altri credo che un titolo diverso sarebbe preferibile, una cosa come 'collage dal microscopio'... che ne dite?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: [RISOLTO] Gradiente di illuminazione

Messaggio da italgraf » dom 14 feb 2016, 17:57

Quoto senz'altro Johnj

nickmatty
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 29 gen 2016, 13:06

Re: [RISOLTO] Gradiente di illuminazione

Messaggio da nickmatty » dom 14 feb 2016, 19:21

Certo, lo faccio immediatamente!

Rispondi