[RISOLTO] Ladri di foto su Internet: come difendersi?

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Carlo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:gio 24 ago 2017, 9:30
[RISOLTO] Ladri di foto su Internet: come difendersi?

Messaggio da Carlo » mer 20 set 2017, 12:59

Premetto che mi definisco principiante nell'uso di GIMP e delle potenzialità cui dispone.

Reduce dell'esperienza e rammaricato dall'idea che a nostra insaputa altri internauti possano utilizzarle le nostre foto, spudoratamente arrogandosi la paternità delle medesime, chiedo se tra le tante opzioni di Gimp esiste la possibilità di inserire all'interno delle singole foto una sorta di codice invisibile, il quale tramite una apposita ricerca in rete concentrata solo sul medesimo, possa quantomeno elencare tute le eventuali pagine web che utilizzano le foto a cui è stato assegnato quel codice.

Attualmente uso la RICERCA INVERSA offerta da GOOGLE FOTO.
E' certamente interessante, ma il dover caricare singolarmente ogni foto lo trovo tempisticamente inaccettabile quando si vorrebbe controllarne un numero non indifferente.
Ultima modifica di Carlo il sab 23 set 2017, 4:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ladri di foto su Internet: come difendersi?

Messaggio da Lazza » ven 22 set 2017, 20:47

(Ho spostato il topic perché non c'entra nulla con l'attività del nostro sito, inoltre ho tolto il titolo urlato in maiuscolo)

Ciò che chiedi non esiste. I watermark invisibili sono del tutto aggirabili ad esempio effettuando una ricompressione JPEG dell'immagine (se basati sui bit meno significativi, con metodo steganografico) o cambiando il formato (se basati su metadati o simili).

Inoltre, il fatto che un'immagine contenga un waterkmark non significa che i motori di ricerca lo indicizzino o lo rendano cercabile tramite query.

Carlo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:gio 24 ago 2017, 9:30

Re: Ladri di foto su Internet: come difendersi?

Messaggio da Carlo » sab 23 set 2017, 4:15

Grazie Lazza,
sei stato esaudiente.

Rispondi