Quale software usare per presentazioni con linux?

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera
Quale software usare per presentazioni con linux?

Messaggio da jmarc » gio 7 dic 2017, 11:42

Ciao a tutti,
penso che qualcuno avrà modo di indicarmi quale software per linux Mint mate permette di fare delle belle presentazioni con transizioni e audio.
Intanto ho provato imagination 3 ma mi chiedo se esistono altri programmi supportati ufficialmente?
Grazie e buona giornata a tutti quanti. :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Quale software usare per presentazioni con linux?

Messaggio da fabri66 » gio 7 dic 2017, 14:21

Ciao Ubunjac, ci sarebbe OpenShot.
Io l'ho usato in passato e non mi ero trovato male.

So per esperienza indiretta (leggendo qua e la) che in questi ultimi non è stato uno dei programmi più stabili, ma con le ultimissime uscite, l'autore ha dichiarato che il peggio è passato e ora il programma è affidabile (http://www.openshotvideo.com/2017/11/op ... yback.html).

Sinceramente io l'ho installato e lo tengo aggiornato, ma il tempo per utilizzarlo proprio non c'è .., ultimamente più progetti faccio e più il tempo libero diminuisce, pazienza ... questo comunque per dire che al momento posso solo consigliarti di provarlo ma sono a corto di eventuali altre dritte relative all'utilizzo.

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera

Re: Quale software usare per presentazioni con linux?

Messaggio da jmarc » gio 7 dic 2017, 16:12

Ciao Fabrizio,
mi fa molto piacere ritrovarti ma d'altronde, avendo notata la tua assidua presenza nei post del forum di GIMP, un po' me lo aspettavo.
Fatto tesoro il consiglio.
Ho scaricato openshot dal gestore software e lo proverò nei prossimi giorni.
(Penso che scaricandolo da lì verrà aggiornato sistematicamente.... almeno così spero :? )
Poi ti farò sapere.
Buona serata intanto e complimenti per le foto che hai messo sul tuo sito!
Quando ne metterò in rete anch'io te lo farò sapere così ci potremo confrontare in forma privata s'intende. :D
Ciao a te e agli altri membri del forum.
Jmarc

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Quale software usare per presentazioni con linux?

Messaggio da fabri66 » gio 7 dic 2017, 16:28

ubunjac ha scritto:(Penso che scaricandolo da lì verrà aggiornato sistematicamente.... almeno così spero :? )
Ciao, non penso che la versione presente nel gestore dei software sia la più aggiornata (2.4.1) e tra l'altro scusami se non sono stato preciso ma il programma lo trovi in due versioni, quella più vecchia che è appunto Openshot e quella più recente che è Openshot-qt.

Per installare Openshot-qt e mantenerlo agiornato devi utilizzare il ppa che trovi qui:

https://launchpad.net/~openshot.develop ... ubuntu/ppa

oppure inserire nel terminale le seguenti stringhe:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:openshot.developers/ppa
sudo apt-get update
Poi mi farai sapere.

A presto. Ciao.

Fabrizio

N.b.: grazie per l'apprezzamento delle foto e aspetto di vederne anche di tue :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Quale software usare per presentazioni con linux?

Messaggio da Lazza » sab 9 dic 2017, 21:17

Questa discussione non è off-topic, è assolutamente appropriata per la sezione Grafica con software libero. Ora la sposto. :)

Rispondi