Darktable 2.6.0 e RawTherapee 5.5 rilasciati

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:
Re: Darktable 2.6.0 e RawTherapee 5.5 rilasciati

Messaggio da rgdaroma » dom 24 feb 2019, 11:24

Sostanzialmente è quello che faccio.. o meglio, salvo la foto in Jpeg o Tiff e poi la stampo con ACDSee oppure con Photoshop.

Il problema della stampa di una foto, in Windows come in Linux, è sostanzialmente quello di far gestire il profilo colore della stampante dall'applicativo e non dal driver della stampante, che interpreterebbe i colori a modo suo. E' un trucco che bisogna conoscere per non sprecare costosi fogli di carta fotografica.
Se l'applicativo, darktable nel nostro caso, non è in grado di assumere direttamente il controllo dei colori della stampante e quindi farsi carico del relativo profilo (ICC), diviene quasi impossibile stampare correttamente.

I programmatori di darktable sicuramente conoscono Linux meglio di Windows e, almeno per ora, hanno evitato di affrontare il problema. Anche Krita si trova nelle stesse condizioni e nella versione Windows non stampa. Gimp per Windows stampa, ma non particolarmente bene. Anche l'ottimo Digikam nella versione Windows stampa, ma non permette la gestione diretta del profilo colore.

Forse è solo questione di tempo... chissà.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Rispondi