Pagina 1 di 1

Darktable 2.6.0 e RawTherapee 5.5 rilasciati

Inviato: ven 28 dic 2018, 21:55
da fabri66
Ciao a tutti,
vorrei segnalare che recentemente sono state rilasciate le nuove versioni di due dei più famosi e completi programmi open source per elaborare fotografie nel formato RAW, ossia Darktable 2.6.0 (vedi qui) e RawTherapee 5.5 (vedi qui)

Come sempre le novità, i miglioramenti e i bug risolti sono sempre parecchi, quindi il primo consiglio è quello di visitare i siti web dei due progetti per approfondire meglio gli ultimi sviluppi, il secondo è quello di aggiornare i programmi nel caso già li utilizziate.

Una nota in merito a Darktable: al momento sembra sia stata rimossa la lingua italiana perchè probabilmente la traduzione non era completa (almeno per quanto riguarda la versione per linux), in ogni caso sono fiducioso che il mio programma preferito torni a parlare italiano il prima possibile :mrgreen:

Di seguito alcuni ulteriori link:

viewtopic.php?f=31&t=20998
(post del nostro forum dedicato alle versioni precedenti di Darktable)

viewtopic.php?f=31&t=20998#p48540
(post del nostro forum con link utilissimi relativi a Darktable)

https://discuss.pixls.us/c/software/darktable
(settore dedicato a Darktable in PIXLS.US)

https://discuss.pixls.us/c/software/rawtherapee
(settore dedicato a RawTherapee in PIXLS.US)

Buon sviluppo RAW a tutti !
Ciao
Fabrizio

Immagine

Immagine

Re: Darktable 2.6.0 e RawTherapee 5.5 rilasciati

Inviato: gio 3 gen 2019, 14:23
da fabri66
Ciao a tutti,
recentissimamente ho scoperto che Maurizio Paglia è uno dei traduttori di Darktable e sul suo blog ho trovato tradotto in italiano l'elenco di tutte le novità della nuova versione 2.6.0:

https://www.mauriziopaglia.it/darktable-2-6/

Vi consiglio di leggere attentamente tutto l'articolo, ma in particolare la parte che parla del nuovo modulo FILMIC, che a prima vista sembra essere molto ma molto potente !!!

Immagine

Immagine

Buona lettura !
Ciao
Fabrizio

Re: Darktable 2.6.0 e RawTherapee 5.5 rilasciati

Inviato: ven 11 gen 2019, 22:32
da fabri66
Ciao a tutti,
un aggiornamento in merito alla versione 2.6.0 e la lingua italiana: sono riuscito a contattare Maurizio Paglia (uno dei traduttori) mediante Google+ (lascio il link anche se a breve il social chiuderà) e in pratica mi ha detto che dovremo pazientare perchè la traduzione è in fase di revisione completa e quindi non sarà un lavoro velocissimo.

Portate pazienza e non fatevi scoraggiare da questo fattore ! Io non ho mai nascosto le mie difficoltà con l'inglese, ma questo non basterà a non farmi utilizzare Darktable che rimane il mio punto di riferimento per lo sviluppo RAW :wink:

Mi raccomando, ogni tanto buttate l'occhio sulla pagina con le News del progetto !

A presto. Ciao
Fabrizio

Re: Darktable 2.6.0 e RawTherapee 5.5 rilasciati

Inviato: mar 15 gen 2019, 15:33
da mpaglia0
Ciao Fabrizio e grazie per questo articolo.
Ti confermo che ci stiamo mettendo (e ci metteremo) sempre il massimo dell'impegno!
Le difficoltà con la lingua inglese, soprattutto nell'utilizzo di software molto tecnici, non possono essere sottovalutate.

Re: Darktable 2.6.0 e RawTherapee 5.5 rilasciati

Inviato: mar 15 gen 2019, 15:50
da fabri66
mpaglia0 ha scritto:Ciao Fabrizio e grazie per questo articolo.
Ti confermo che ci stiamo mettendo (e ci metteremo) sempre il massimo dell'impegno!
Ciao Maurizio e benvenuto in questo forum !

Innanzitutto grazie a te anche a nome di tutti gli utilizzatori italiani di Darktable, il vostro lavoro è preziosissimo e ti garantisco che il vostro impegno non è assolutamente in discussione !

Approfitto anche per ringraziarti degli interessantissimi articoli sul tuo blog :wink:

Ci teniamo aggiornati.

A presto e buona continuazione.

Fabrizio

Re: Darktable 2.6.0 e RawTherapee 5.5 rilasciati

Inviato: mer 16 gen 2019, 9:06
da charlie
fabri66 ha scritto:
ven 11 gen 2019, 22:32
Portate pazienza e non fatevi scoraggiare da questo fattore ! Io non ho mai nascosto le mie difficoltà con l'inglese, ma questo non basterà a non farmi utilizzare Darktable che rimane il mio punto di riferimento per lo sviluppo RAW
Mi occupo da poco di fotografia e Darktable è stato da subito il mio preferito per sviluppo RAW e post produzione.
Purtroppo devo lamentare l'assenza pressoché totale di videotutorial in italiano. A volte anche l'ottimo manuale in italiano non è ben comprensibile ai neofiti.

Re: Darktable 2.6.0 e RawTherapee 5.5 rilasciati

Inviato: mer 16 gen 2019, 22:22
da fabri66
charlie ha scritto:Purtroppo devo lamentare l'assenza pressoché totale di videotutorial in italiano. A volte anche l'ottimo manuale in italiano non è ben comprensibile ai neofiti.
I programmi come Darktable chiaramente non sono semplicissimi da utilizzare e sono d'accordo con te che dei videotutorial in italiano sarebbero utilissimi per capire a fondo l'utilizzo dei moltissimi comandi a disposizione. Il problema è che i videotutorial mancano perchè fondamentalmente mancano degli "esperti" italiani con capacità e tempo da dedicare all"insegnamento" ... a proposito di tempo da dedicare e di progetti open source grandi come Darktable e Gimp, giusto per riflettere (io per primo) leggete qui ... (caro Maurizio alias @mpaglia0, non averne a male :mrgreen: , ma ormai ho scoperto il tuo blog e con grande entusiasmo e riconoscenza divulgo tutto ciò che ritengo interessante ...).

Per quanto riguarda il manuale ... ringraziamo il cielo che sia in italiano !!! E poi qualche piccolo esempio per rompere il giaccio c'è e quindi per ora teniamoceli stretti.

Tra l'altro, proprio sul blog di Maurizio Paglia citato in uno dei post di questa discussione, ho trovato un piccolo ma interessantissimo tutorial sulla riduzione del rumore, ti consiglio assolutamente di andare a leggerlo !

Detto questo, intanto dobbiamo "prelevare" o meglio "decifrare" importanti informazioni da risorse in lingua straniera e anche anche se probabilmente già li conoscerai, ricordo e consiglio i video di Harry Durgin (peccato che ha chiuso il suo blog ...) e il sito francese Darktable FR.

E intanto che aspettiamo altre risorse in italiano, andiamo avanti a testa bassa con i nostri personali esperimenti :mrgreen: (nel mio caso, tutto ciò che trovi qui è stato sviluppato principalmente con Darktable e Gimp).

A presto. Ciao
Fabrizio