Darktable - risorse utili

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da fabri66 » mar 18 feb 2020, 21:36

Ciao a tutti,
dalla pagina con le risorse ufficiali di Darktable è possibile consultare o scaricare la guida in italiano di Darktable 3.0.
La guida non mi sembra ancora completa e alcune parti risultano ancora in inglese, ma è già qualche cosa :D
Ovviamente ringrazio di cuore i traduttori italiani !

N.b.: i riferimenti presenti qui sono stati inseriti anche nella lista iniziale
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da charlie » dom 1 mar 2020, 18:24

Ciao a tutti.
Segnalo altro videotutorial in italiano (anche se il titolo è in inglese) di DixieLandPuckie: "developing snowed images with Darktable" (Sviluppo immagine con la neve con Darktable).
https://www.youtube.com/watch?v=c4xNtSp ... e=youtu.be

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da italgraf » lun 2 mar 2020, 16:02

Ciao charlie,
ti ringrazio per la segnalazione di questo ulteriore videotutorial. :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da fabri66 » mar 3 mar 2020, 23:38

Charlie ha scritto:Ciao a tutti.
Segnalo altro videotutorial in italiano (anche se il titolo è in inglese) di DixieLandPuckie: "developing snowed images with Darktable" (Sviluppo immagine con la neve con Darktable) ...
Grazie mille Charlie, link aggiunto alla lista iniziale !

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da charlie » sab 21 mar 2020, 18:21

Ciao, ho scovato questo altro tutorial in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=onahb1YCWBs
È molto lungo (1h 40' circa) e prolisso (consiglio impostazione velocità di esecuzione a 1,5, si capisce tutto lo stesso).
Talvolta alcune azioni non sono visibili a video, rimangono coperte dall'immagine principale e si vede il mouse che si muove apparentemente senza senso.
In ogni caso è una buona panoramica sulle caratteristiche di darktable che consiglio senz'altro a chi comincia. Dovrebbero seguire altri video più specifici.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da fabri66 » mer 25 mar 2020, 16:16

Ciao Charlie,
innanzitutto grazie per la segnalazione, appena riuscirò andrò a vederla e poi la inserirò nella lista master.

Purtroppo è dall'8 marzo che non sono in forma, diciamo che inizio ad uscirne in questi giorni (niente di grave, ringraziando il cielo mi sto curato a casa come tutta la mia famiglia ... considerando che abito in Provincia di Bergamo, mi ritengo fortunato ...) ed in più sto lavorando tramite smart working ... insomma, prima per un motivo, ora per altri, sono sempre a corto di tempo ... passerà ...

A presto e in bocca al lupo a tutti.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da charlie » mer 25 mar 2020, 17:05

fabri66 ha scritto:
mer 25 mar 2020, 16:16
Purtroppo è dall'8 marzo che non sono in forma, diciamo che inizio ad uscirne in questi giorni (niente di grave, ringraziando il cielo mi sto curato a casa come tutta la mia famiglia ... considerando che abito in Provincia di Bergamo, mi ritengo fortunato ...) ed in più sto lavorando tramite smart working ... insomma, prima per un motivo, ora per altri, sono sempre a corto di tempo ... passerà ...

A presto e in bocca al lupo a tutti.
Fabrizio
In bocca al lupo soprattutto a te. Di cuore :D .

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da fabri66 » mer 25 mar 2020, 18:02

Charlie ha scritto:In bocca al lupo soprattutto a te. Di cuore :D .
Grazie di cuore a te !!!
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da fabri66 » mer 22 apr 2020, 21:55

Aggiunto nella lista iniziale il videotutorial in italiano dal titolo "Darktable - Parte 1 (ITA)" segnalato da Charlie in questo post.

Nuovamente grazie Charlie per l'info !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da fabri66 » lun 4 mag 2020, 9:16

Segnalo a tutti che recentemente JOÃO PEDRO ALMEIDA ha aggiornato il suo set di stili per Darktable 3.0.* che troverete al seguente link:

https://blog.joaoalmeidaphotography.com ... ack_0-6-0/

Se non è cambiato nulla serve una registrazione per ottenerli, ma vi assicuro che vale la pena averli sempre a portata di mano.

Il link lo trovate già anche nella lista generale delle risorse utili, sotto la voce "Stili".

Buona luce a tutti !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da fabri66 » mer 30 set 2020, 22:25

Ciao a tutti,

l'elenco delle risorse meriterebbe una bella rinfrescata visto i passi da gigante fatti dai programmatori con le ultime due revisioni di Darktable, ma purtroppo sono troppo impegnato altrove e quindi devo rimandare l'operazione.

Nel frattempo però, visto che recentemente è uscito Darktable 3.2.1 e visto che Maurizio Paglia traduce fior fiore di articoli (almeno dalle mie parti si dice cosi :mrgreen: ) inserisco i link sia qui che nella lista iniziale.

darktable 3.2: containment effect!

filmic FAQ

Buona lettura a tutti !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da charlie » dom 18 ott 2020, 11:13

Aggiungo un nuovo tutorial scovato in rete: https://www.youtube.com/watch?v=DHEEbzAEnp4
Ottimo per chi comincia, ma io che lo uso da tempo ho trovato qualcosa di utile che non conoscevo !

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da fabri66 » dom 18 ott 2020, 17:17

Ottimo Charlie ! Grazie mille per l'info !

Aggiungo subito il tutorial alla lista principale !

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da charlie » dom 20 dic 2020, 16:17

Ho scovato un forum in inglese che non avevo ancora visitato: https://darktable.club/t/general

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Darktable - risorse utili

Messaggio da fabri66 » lun 21 dic 2020, 22:14

Charlie ha scritto:Ho scovato un forum in inglese che non avevo ancora visitato...
Benissimo ! Grazie mille per l'info, appena ho due minuti vado a visitarlo e poi vediamo se è il caso di aggiungerlo alla nostra lista :wink:

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi